Avatar 2: pubblicate nuove foto dal set

Con il tanto atteso sequel di Avatar del 2009 che arriverà nei cinema tra quasi un anno, l’interesse per il film sta crescendo poiché Cameron ha promesso di soddisfare e superare la portata e la meraviglia del film originale. Avatar 2 vedrà il ritorno di Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana), ed esplorerà nuove regioni del pianeta Pandora.

Con non uno, ma quattro sequel pianificati per Avatar, alcuni hanno dubitato dell’ambizione e della capacità di Cameron di creare efficacemente un seguito a uno dei film di maggior successo di tutti i tempi. Ma il regista vuole dimostrare che i suoi oppositori si sbagliano. Il primo Avatar è stato elogiato per i suoi risultati tecnologici.

Ha lanciato quasi da solo la mania dei film in 3D che ha dominato la prima metà degli anni 2010 e la tecnologia di acquisizione del movimento utilizzata nel film era diversa da tutte quelle che erano state fatte prima. Sebbene il motion capture fosse stato utilizzato in precedenza, Avatar ha portato la tecnologia a un livello completamente nuovo utilizzandola per gran parte del suo cast e interi segmenti del film.

Cameron ha promesso che i suoi sequel di Avatar continueranno a far progredire la tecnologia cinematografica e ora i fan stanno dando un’occhiata a come sarà fatto. Una nuova immagine dietro le quinte di Avatar 2 è stata pubblicata online per gentile concessione di EW e mostra la troupe che filma con la tecnologia di acquisizione delle prestazioni sott’acqua.

Inizialmente la tecnologia non era stata creata per funzionare sott’acqua, quindi Cameron e il team di Avatar 2 hanno dovuto aggiornare e creare le tute e le telecamere per la cattura del movimento in modo da poter catturare con precisione le prestazioni degli artisti sommersi. Le sequenze subacquee del film sono state girate in un serbatoio da 900.000 galloni che replica le diverse correnti e movimenti dell’oceano.

Cameron ha detto di aver preso in considerazione l’idea di girare il film asciutto per bagnato, il che significa che gli attori sarebbero stati su fili con l’acqua aggiunta digitalmente in seguito. Ma a quanto pare non sembrava abbastanza reale per il film. Il cast è certificato per le esperienze subacquee ed è addestrato a trattenere il respiro per minuti per filmare le scene.

Secondo Cameron, Sigourney Weaver è stata in grado di trattenere il respiro per sei minuti e mezzo durante le riprese e Kate Winslet è riuscita a ottenere fino a sette minuti e mezzo. Il produttore Jon Landau è rimasto impressionato dall’impegno di Winslet, dicendo:

Un giorno sono passato e ho visto Kate Winslet camminare sul fondo della vasca. Sta camminando verso di me e mi vede alla finestra, mi saluta, arriva alla fine del muro, si volta e torna indietro

Ora i fan avranno una nuova domanda da porsi: che cosa sarà ambientato esattamente sotto le acque di Pandora? Una caccia? Un rituale o un evento particolare per il popolo Na’Vi? Probabilmente le risposte saranno date all’uscita del film.

Fonte: Screen Rant

Avatar 2