Microsoft acquisisce Activision Blizzard

Se lo scorso anno tutti erano rimasti sconvolti per l’incredibile acquisizione di ZeniMax (e quindi anche di Bethesda) da parte di Microsoft per una cifra di circa 7,5 miliardi di dollari; questo 2022 inizia con un’acquisizione ancora più incredibile. Infatti l’azienda madre di Xbox ha confermato l’acquisizione di Activision-Blizzard per una cifra che si avvicina ai 70 miliardi di dollari.

Come abbiamo potuto constatare negli ultimi anni; con tre miliardi di persone che giocano attivamente, e che attualmente sono anche alimentate da una nuova generazione, i videogiochi sono la forma di intrattenimento più grande e con una crescita sempre più rapida.

Probabilmente sono anche queste le motivazioni che hanno spinto Microsoft ad investire così tanto in questo settore; prima di tutto con l’Xbox e negli ultimi anni anche con l’acquisizione di ZeniMax e Activision-Blizzard. Questa acquisizione accelererà la crescita dell’attività nel mercato videoludico dell’azienda su dispositivi mobili, PC, console e cloud e fornirà elementi costitutivi per il metaverso.

Microsoft

Quando la transazione si concluderà, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony. L’acquisizione pianificata include franchise iconici degli studi Activision, Blizzard e King come: Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush.

E non dimentichiamoci anche delle attività globali nel mondo dell’eSport attraverso Major League Gaming. Inoltre, il presidente e CEO di Microsoft, ovvero Satya Nadella, ha rilasciato una dichiarazione che ci fa intuire ciò a cui punterà la sua azienda in futuro.

“Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse. Stiamo investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gioco che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti”

Nonostante tutte le recenti proteste e le problematiche che hanno colpito Activision-Blizzard nell’ultimo anno, Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO dell’azienda. Lui e il suo team manterranno l’attenzione sul guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura dell’azienda e accelerare la crescita aziendale.

“I giocatori di tutto il mondo adorano i giochi Activision Blizzard e crediamo che i team creativi abbiano davanti a sé il loro miglior lavoro”, ha affermato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. “Insieme costruiremo un futuro in cui le persone possono giocare ai giochi che vogliono, praticamente ovunque vogliono”.

“Per oltre 30 anni i nostri team incredibilmente talentuosi hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo”, ha affermato Bobby Kotick. “La combinazione del talento di livello mondiale di Activision Blizzard e dei franchise straordinari con la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento di Microsoft, la visione ambiziosa e l’impegno condiviso per i giochi e l’inclusione contribuiranno a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo”.

Microsoft

I dispositivi mobili sono il segmento più grande dei giochi, con quasi il 95% di tutti i giocatori a livello globale. Attraverso grandi team e grande tecnologia, Microsoft e Activision Blizzard consentiranno ai giocatori di godersi i franchise più coinvolgenti, come Halo e Warcraft, praticamente ovunque vogliano.

L’acquisizione ovviamente rafforza anche il portafoglio Game Pass di Microsoft con l’intenzione di lanciare i giochi Activision Blizzard sul servizio, che ha raggiunto un nuovo traguardo di oltre 25 milioni di abbonati. Probabilmente questa acquisizione renderà Game Pass una delle formazioni di contenuti di gioco più avvincenti e diversificate del settore.

L’accordo dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2023 e alla chiusura aumenterà gli utili per azione non GAAP. La transazione è già stata approvata dai consigli di amministrazione di Microsoft e Activision Blizzard. Se volete saperne di più anche sull’acquisizione di ZeniMax potete consultare questo articolo; mentre se volete approfondire i piani futuri sul metaverso dell’azienda americana potete seguire questo link.

Fonte: Microsoft