Dark Souls: server offline a causa di un pericoloso exploit

I server PvP di Dark Souls Remastered, Dark Souls 2 e Dark Souls 3 sono stati temporaneamente disattivati. Il motivo dietro questa scelta è una falla di sicurezza che poteva mettere a serio rischio i dati dei giocatori. A rendere nota la questione sono stati gli utenti di Reddit come TripleBrownMeow i quali, condividendo un messaggio pubblicato su Discord, hanno portato all’attenzione di Bandai Namco l’esistenza di un exploit RCE (Remote Code Execution). Per chi non sapesse cosa questo voglia dire: sostanzialmente un malintenzionato può utilizzare una falla simile per eseguire qualsiasi comando desideri sui vostri sistemi, come potete immaginare ciò può avere conseguenze disastrose.

Fortunatamente il problema è venuto alla luce prima del lancio di Elden Ring. Il nuovo lavoro di From Software infatti è egualmente vulnerabile, la scoperta di questo errore ha prevenuto un disastro. Pensate a quanti utenti non vedono l’ora di giocare al titolo e dunque quanti dati sensibili sarebbero stati in serio rischio. Bandai Namco ha reagito tempestivamente alla crisi, dunque non ci dovrebbe essere pericolo. È stato anche pubblicato un tweet tramite l’account ufficiale di Dark Souls sulla questione.

I server PvP di Dark Souls Remastered, Dark Souls 2 e Dark Souls 3 sono stati momentaneamente disattivati per permettere al team di indagare riguardo delle recenti segnalazioni inerenti ai servizi online. Ad essi si uniranno a breve anche i server di Dark Souls: PtDE.

Ci scusiamo per l’inconvenienza.

In risposta al tweet precedente è stato anche aggiunto che le versioni console non sono affette da questo problema. Sapevate che The Legend of Zelda Majora’s Mask si è unito al parco titoli di Nintendo Switch Online?

Fonte: IGN