Sony ha acquisito Bungie per 3.6 miliardi

Qualche giorno fa eravamo rimasti tutti a bocca aperta per l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che ha decretato l’inizio di una serie infinita di speculazioni da parte degli utenti. La prima cosa che a tutti è venuta in mente di fare e di dare per spacciata Sony, che con quell’accordo ha perso una grande fetta di mercato in favore della concorrenza.

In molti si sono chiesti cosa avrebbe potuto fare la casa giapponese per potersi riprendere da questa grande mossa di Microsoft e finalmente qualcosa è accaduto. Nel corso della giornata Sony ha annunciato di aver acquisito Bungie per la cifra di 3.6 miliardi di dollari.

Questa acquisizione ha dell’incredibile, in quanto Bungie dal 2000 al 2007 ha fatto parte Microsoft Game Studios, lavorando allo sviluppo dei primi capitoli della saga più iconica di Xbox, cioè quella di Halo.

Diversamente dalle altre software house facenti parte dei Playstation Studios, Bungie lavorerà in modo molto più autonomo, con la società che sarà una sussidiaria indipendente di PlayStation, con il suo consiglio di amministrazione che sarà composto dall’attuale CEO e presidente Pete Parsons e dal resto dall’attuale team di gestione dello studio.

Ciò significa che Bungie sarà ancora uno studio multipiattaforma anche dopo l’acquisizione e avrà la possibilità di pubblicare autonomamente i giochi su tutte le piattaforme . Quindi, ciò significa che Destiny  sarà ancora su Xbox e potrebbero esserlo anche le future proprietà di Bungie.

Jim Ryan, CEO di PlayStation ha voluto commentare l’acquisizione dando il benvenuto a Bungie tra gli studios di proprietà di Sony: 

Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio. Capiamo quanto sia vitale la community di Bungie per lo studio e non vediamo l’ora di supportarli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra utenza è il fulcro del DNA di PlayStation e la nostra passione condivisa per il giocatore e la creazione del miglior posto dove giocare ora si evolverà ulteriormente.

Il CEO di Bungie, Pete Parsons, ha voluto spendere due parole per quanto riguardano i piani futuri della compagnia:

Sia Bungie che SIE credono che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che diventerà la nostra IP. I nostri universi originali hanno un potenziale immenso e, con il supporto di SIE, spingeremo Bungie a diventare una società di intrattenimento multimediale globale dedicata a realizzare la nostra visione creativa.

Bungie sta attualmente sviluppando The Witch Queen, la prossima espansione di Destiny 2, in arrivo a febbraio 2022. Nel frattempo, lo sviluppatore è attualmente al lavoro anche su una nuova IP misteriosa.

 

Fonte: Gamingbolt