Videogiochi settembre 2022: cosa giocare questo mese?

Videogiochi settembre 2022 | Torniamo a fare la nostra classica selezione dei titoli più interessanti in uscita nel mese. Questo mese vi sono molti giochi che hanno ricevuto una certa attenzione, anche se non necessariamente tripla A. Iniziamo subito con la lista e apriamo settembre con l’atteso remake di The Last of Us.

The Last of Us Parte I – 2 settembre

In uscita esclusivamente per PlayStation 5, arriva l’atteso Remake di The Last of Us chiamato “The Last of Us Parte I”. Questo titolo migliora su moltissimi aspetti l’originale, tra questi troviamo: una grafica messa al pari con quella di Parte II, sound design, espressioni facciali riviste, direzione artistica più realistica e molto altro. Per avere una visione generale sul titolo potete cliccare qui per un trailer che spiega le numerose aggiunte.

Videogiochi settembre 2022

Disney Dreamlight Valley – 6 settembre

Disney Dreamlight Valley è un gioco ibrido che unisce avventura e simulazione sociale in un ambiente virtuale in cui potrete crearvi un avatar personalizzato e fargli vivere una vita a tema Disney. Il gioco sembra offrire con una miriade di missioni, esplorazioni e attività coinvolgenti. Alcuni aspetti del titolo ricordano senza dubbio la famosa serie di The Sims. Se siete famigliari con quest’ultima date un’occhiata al trailer qui sotto.

Steelrising – 8 settembre

Steelrising, action rpg in arrivo per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC è il terzo titolo che abbiamo scelto. La sua ambientazione si svolge in una versione alternativa della storia nella quale in cui il Re Luigi XVI, un orologiaio, ha avuto un esercito di automi progettato per sedare l’insurrezione. Per affrontare i soldati meccanici del Re sarà necessario essere precisi con schivate, parate, salti e attacchi. Il trailer che troverete qui sotto è dedicato alla storia del gioco, ma se ne volete uno incentrato sul gameplay cliccate qui.

NBA 2K23 – 9 settembre

Torna l’appuntamento annuale di NBA con la sua nuova edizione NBA 2K23. Questa edizione porta alcune novità, come una grafica migliorata per gli spalti pieni di persone. Ecco le numerose piattaforme nelle quali sarà disponibile questo gioco di 2K Games: Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 5, Microsoft Windows. 

Splatoon 3 – 9 settembre

Un nuovo capitolo di una delle serie di punta della casa giapponese di sviluppo Nintendo arriverà il 9 settembre. Si tratta di Splatoon 3, un videogioco sparatutto in terza persona in arrivo esclusivamente su Nintendo Switch. Annunciato nel corso del Nintendo Direct di febbraio 2021, il gioco presenta appassionanti battaglie 4 contro 4 dove l’obiettivo è marcare la porzione maggiore di territorio con l’inchiostro della propria squadra. I fan Nintendo hanno sicuramente un’uscita importante da attendere.

Metal: Hellsinger – 15 settembre

Nel caso di Metal: Hellsinger ci troviamo di fronte ad un gioco ritmico piuttosto peculiare in uscita per: Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC. Il gioco fa della sua base la capacità del giocatore di sparare a ritmo di musica per essere più efficienti. Più  agisci a ritmo, più intensa si farà la musica, dando vita a uno scenario frenetico e pieno di adrenalina.

Ogni brano della colonna sonora è stato composto appositamente per il gioco, con parti cantate da icone del metal, come Serj Tankian (System of a Down), Matt Heafy (Trivium), Mikael Stanne (Dark Tranquillity), Randy Blythe (Lamb of God), Alissa White-Gluz (Arch Enemy) e Tatiana Shmailyuk (Jinjer).

Return to Monkey Island – 19 settembre

Abbiamo ora un ritorno piuttosto importante con Return to Monkey Island, realizzato dal famoso autore Ron Gilbert. Il titolo prosegue la storia della leggendaria serie di avventure grafiche a partire dal canon del secondo capitolo ” Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge“. Tramite il classico gameplay punta & clicca ai giorni nostri, gli intrepidi pirati dovranno risolvere enigmi ed esplorare isole. Il gioco sarà disponibile solamente per Nintendo Switch e PC.

Soulstice – 20 settembre

Soulstice, un action rpg sviluppato da Modus Games, è in arrivo per: Xbox Series X/S, PlayStation 5 e PC. L’estetica del titolo non rende certo segreta la usa ispirazione a Berserk, opera di Kentaro Miura, uno degli autori più importanti quando si parla di Fantasy e la sua estetica in chiave “Dark”. Se siete interessati a provare il titolo vi ricordiamo dell’esistenza della demo su PC.

The Diofield Chronicle – 22 settembre

Passiamo a The Diofield Chronicle, un videogioco di ruolo strategico in arrivo il 22 settembre, sviluppato in collaborazione da Square Enix e Lancarse. Il gioco vi fa entrare in un lungo periodo di guerra dove assumerete l’identità di un abile gruppo di mercenari chiamati “Blue Fox”. Il titolo sarà disponibile per  PlayStation 4, PlayStation 5, Switch e sull’intera famiglia Xbox.

Serial Cleaners – 22 settembre

Serial Cleaners è un gioco d’azione stealth con visuale dall’alto dove vestirai i panni di un “ripulitore” di scene del crimine che lavora per la mafia della New York degli anni ’90. Il titolo sviluppato da Draw Distance e pubblicato da 505 Games è in arrivo per numerose piattaforme tra le quali: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC, iOS, Xbox Series X/S e PlayStation 5. Se siete interessati trovate qui sotto il trailer.

Slime Rancher 2 – 22 settembre

Parliamo adesso del sequel dell’originale Slime Rancher del 2016, in uscita per Xbox Series X/S. Slime Rancher 2 è un videogioco di avventura in prima persona sviluppato e pubblicato dallo studio indipendente americano Monomi Park. Il titolo vi doterà di una sorta di cannone speciale in grado di assorbire e lanciare vari tipi di slime che troverete per la mappa. Uno dei vostri obbiettivi sarà quello di collezionare questi ultimi. 

Moonscars – 27 settembre

Continuiamo con un action rpg a scorrimento orizzontale chiamato Moonscars. Questa sorta di Metroidvenia, in un mondo 2D vi mette nei panni della feroce guerriera dell’argilla Grey Irma combatte, guidata da uno scopo solitario: trovare lo Scultore e svelare il mistero della sua esistenza. Il gioco sarà disponibile per le seguenti piattaforme: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5.

Grounded – 27 settembre

Grounded è un videogioco di sopravvivenza in corso di sviluppo da Obsidian Entertainment e che verrà pubblicato da Xbox Game Studios. Il gioco è disponibile in accesso anticipato per Microsoft Windows e Xbox One dal 28 luglio 2020 su Steam e Microsoft Store ma la sua versione completa uscirà con la 1.0 alla data sopracitata. Il titolo vi metterà nei panni di alcuni adolescenti ridotti alle dimensioni di una formica e col compito di sopravvivere ad un’ambiente ostile.

Valkyrie Elysium – 29 settembre

Valkyrie Elysium fa parte della lunga serie di Valkyrie Profile di Square Enix ed è in arrivo verso la fine del mese. Il titolo parla di una valchiria “emissaria della redenzione” con il compito di salvare il pianeta. Potrete divertirvi grazie alla vasta serie di abilità a disposizione della valchiria per mandare a segno combo devastanti e alla possibilità di Invoca degli einherjar, ovvero degli spiriti guerrieri selezionati dalla protagonista.

Fifa 23 – 30 settembre

Concludiamo con un altro appuntamento annuale che questa volta riguarda il calcio. Parliamo quindi di Fifa 23, un titolo che grazie alla sua fama ha bisogno di ben poche presentazioni. Il titolo sarà ovviamente disponibile per molte piattaforme tra le quali: PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC.