Videogiochi dicembre 2022: contagi nello spazio profondo

Videogiochi dicembre 2022 | Ben tornati al solito appuntamento di inizio mese! Come per novembre, VMAG vi presenta i giochi che vedranno la luce a dicembre per potervi accompagnare nel periodo invernale, tra cui sarà presente il tanto aspettato The Callisto Protocol.

Inscryption – 1 dicembre

Dopo essere stato acclamato dalla critica, Inscryption approderà anche su Nintendo Switch. Questo roguelike horror con meccaniche di deck-building è stato sviluppato da Daniel Mullin Games a pubblicato da Devolver Digital. E’ attualmente disponibile per PC, Playstation 4 e Playstation 5.

Non appena avviato il gioco, ci si trova catapultati in una partita già iniziata in un faccia a faccia con una losca figura di nome Leshy, che lo inviterà a sedersi al tavolo e giocare con lui. Da qui il protagonista dovrà sfidare il nemico fino a svelare i segreti di Inscryption.

Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered – 1 dicembre

Romancing Saga: Minstrel Song Remastered è la riproposizione del gioco di ruolo pubblicato da Square, ora Square Enix, per il Super Nintendo Entertainment System nel 1992 dopo la pubblicazione di un remake per Playstation 2 nel 2005. La storia segue otto diversi protagonisti in missione nel mondo di Mardias, in un’esplorazione non lineare con battaglie a turni. Così come per gli altri giochi della famiglia SaGa non esistono punti esperienza e gli attributi e abilità dei personaggi dipendono dalle azioni prese in battaglia.

Il gioco sarà disponibile per Pc, Mobile, Playstation 4 e Playstation 5.

 

Papetura – 1 dicembre

In questo affascinante mondo di carta fatto a mano, una creatura solitaria di nome Pape è intrappolata nella Prigione Fiorita, finchè un giorno riesce a scappare. Lungo la strada trova il piccolo Tura, un essere magico di cui si prenderà cura. Insieme affronteranno mostri scuri e fiammeggianti che proveranno a bruciare tutto il loro mondo cartaceo.

Papetura, già disponibile su Steam, sarà giocabile anche su Nintendo Switch a partire dall’1 dicembre.

The Callisto Protocol – 2 dicembre

Il gioco è ambientato nel 2320, nella colonia di massima sicurezza Black Iron situata sulla luna morta di Giove, Callisto. Quando gli altri prigionieri iniziano a trasformarsi in creature da incubo facendo precipitare la prigione nel caos il giocatore, nei panni di Jacob Lee, dovrà affrontare gli orrori e i segreti rinchiusi nella sue profondità, lottando per la sua sopravvivenza.

Mescolando horror, azione e narrazione immersiva, The Callisto Protocol ambisce a rivoluzionare il genere horror nell’intrattenimento interattivo. Nato dalla mente di Glen Schofield, tenterà di far vivere ai giocatori una storia intensa, carica di momenti di disperazione e di umanità, con la costante minaccia di orrori indicibili in agguato dietro ogni angolo.

Il gioco uscirà  per Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.

Marvel’s Midnight Suns – 2 dicembre

Marvel’s Midnight Suns è un gioco di ruolo tattico sviluppato da Firaxis Games in collaborazione con Marvel Games. Al suo interno saranno presenti personaggi provenienti da diverse serie di fumetti di casa Marvel. Ai giocatori sarà permesso di creare il proprio supereroe chiamato “Il Cacciatore“, con una scelta di oltre quaranta poteri differenti. Il gameplay sarà a turni, simile ai giochi della saga X-Com, sempre della Firaxis.

Il gioco è stato annunciato alla Gamescon 2021 in agosto ed uscirà per PC, Playstation 5 e Xbox Series X|S il 2 dicembre. Versioni per Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch usciranno in un secondo momento.

Need for Speed Unbound – 2 dicembre

Need For Speed Unbound è il venticinquesimo episodio della serie Need for Speed, il primo per Criterion Games da Rivals nel 2013 e il primo come casa di sviluppo principale da Most Wanted del 2012. Il gioco è stato rivelato da EA ad ottobre di questo anno. Lo stile grafico fonderà elementi artistici come cel-shading e graffiti con lo stile più realistico già presente nei precedenti capitoli della serie.

Il gameplay sarà quello tipico dei giochi da corsa e dei precedenti Need For Speed e sarà ambientato in una città fittizia chiamata Lakeshore City, ispirata da Chicago. Come nei precedenti capitoli della serie si avrà un mondo aperto, incentrato principalmente sulle corse in strada.

Il gioco uscirà per Playstation 5, PC e Xbox Series X|S.

Hello Neighbor 2 – 6 dicembre

Hello Neighbor 2 è uno stealth horror che ti chiede di scoprire i segreti del tuo inquietante Vicino. Esso sarà controllato da un’IA in grado di apprendere dalle azioni del giocatore, rendendo il gioco più difficile e cambiando il suo comportamento con il passare del tempo. Il gioco è un seguito al precedente Hello Neighbor del 2017, sviluppato da Dynamic Pixels e pubblicato da TinyBuild.

Il protagonista del secondo capitolo della serie sarà un giornalista di nome Quentin, sospettoso del suo vicino, Mr. Peterson. Varie persone sono scomparse e Quentin ritiene che il suo vicino abbia qualcosa di strano. Tutti hanno paura di lui. Ci sono voci che dicono si siano visti bambini andare a casa sua e altri dicono che gli piaccia rinchiudere le persone nel suo seminterrato. Ma nessuno ne ha prova. Lo scopo di Quentin è di trovare una prova incriminatoria contro di lui.

Il gioco uscirà per Xbox One, Xbox Series X|S, Playstation 4, Playstation 5, Nintendo Switch e PC.

Kynseed – 6 dicembre

Kynseed è un Gioco di Ruolo indie sandbox ispirato dal folklore britannico. Il primo gioco della PixelCount Studios è ambientato in un mondo mistico conosciuto come Quill. Nel gioco sarà possibile affrontare tante attività diverse, con lo scopo di completare tutti gli alberi abilità con l’aiuto dei Maestri benedetti dalla Dea. Il gioco è stato sviluppato da diversi veterani della serie Fable e immergerà il giocatore in una storia epica in cui si vivrà la storia dei propri antenati diverse volte, facendo scelte con ogni generazione che avrà effetto sulla successiva.

Il gioco uscirà per PC.

Chained Echoes – 8 dicembre

Chained Echoes è un classico GDR 2D con spade, magia e…Mecha. E’ ambientato nel regno di Valandis, in guerra da diverse generazioni, manipolato da sciocchi tiranni. Nel gioco saranno disponibili varie scelte che modificheranno il destino di Valandis e dei suoi cittadini. Con un gameplay di combattimento a turni, al suo interno si troverà “tutto ciò di cui un amante degli RPG ha bisogno

Il gioco è stato sviluppato da Matthias Linda ed è edito da Deck13. Sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e PC.

Dragon Quest Treasures – 9 dicembre

Annunciato durante il 35o anniversario della saga, è prodotto da Taichi Inuzuka, produttore di tutti i giochi della saga Dragon Quest Monster sin da Joker.

In Dragon Quest Treasures saranno i personaggi di Dragon Quest XI, Erik e Mia, da bambini. Essi andranno all’avventura a caccia di tesori. Descritto come un gioco di ruolo nelle varie comunicazioni, questo spin-off prende spunto da vari giochi d’azione 3D per quanto riguarda il gameplay. Il giocatore dovrà trovare oggetti sparsi in vari luoghi del gioco e riportarli alla base per aumentarne il valore ed espanderla.

Il gioco è pubblicato da Square Enix e sarà pubblicato per Nintendo Switch.

Wavetail – 12 dicembre

Wavetale è un gioco d’azione e avventura guidato dalla storia, ambientato nel decadente arcipelago di Strandville, la protagonista, Sigrid, dovrà surfare sulle acque di una città sommersa per svelare il passato, salvare gli abitanti delle isole dal misterioso mostro di mare e socprire i segreti nascosti sotto la superficie.

Il gioco, sviluppato da Thunderful Development e pubblicato dallo stesso insieme a Zoink Games e Thunderful Group, sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

Final Fantasy VII Remastered Crisis Core Reunion – 13 dicembre

Nei panni del SOLDIER Zack Fair potrai scatenare gli eventi che porteranno a Final Fantasy VII. Potrai partecipare a dei combattimenti d’azione frenetici in tempo reale e scoprire gli oscuri segreti degli esperimenti della Shinra e i mostri che hanno creato.

Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, sviluppato da Square Enix originariamente nel 2008, uscirà per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

High on Life – 13 dicembre

Appena uscito dal liceo senza lavoro e senza ambizioni, il protagonista non ha niente da fare fino a quando la terra non viene invasa da un cartello alieno che vuole drogarsi dell’umanità. Insieme ad una squadra di alieni-pistole parlanti dovrà diventare il più letale cacciatore di taglie intergalattico che il cosmo abbia mai visto. Dovrà salvare e allearsi con le pistole dalla bocca larga per poter diventare il più letale mercenario della galassia.

In High on Life sarà possibile viaggiare tra vari pianeti e luoghi sparsi nel cosmo per affrontare Garmantuous e la sua schiera di scagnozzi, raccogliere oggetti, incontrare personaggi unici e altro in questo FPS comico nato dalla mente di Justin Roiland, co-autore di Rick&Morty e di Solar Opposites, e prodotto da Squanch Games.

Il gioco sarà disponibile per PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Blacktail A Witch fate – 15 dicembre

In Blacktail: A Witch’s Fate la protagonista è una ragazza di 16 anni, Yaga, che dopo essere accusata di stregoneria viene cacciata dal villaggio medievale dell’est europa in cui vive. Quando memorie viventi del suo passato ritornano come funesti spiriti, Yaga non avrà altra opzione che cacciarli nella speranza di svelare i misteri della sua stessa vita.

Nel gioco sarà data la possibilità di creare il mito di Baba Yaga, vivendo le origini della classica storia folk slava in quest’opera in prima persona piena di azione e avventura sviluppata dal team The Parasight e pubblicata da Focus Entertainment. Sarà possibile sperimentare un’unione unica nel suo genere di intenso combattimento a distanza e cupa narrativa ambientata in un vibrante mondo fatato.

Il gioco sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Valkyrie Profile Lennet – 22 dicembre

Valkyrie Profile Lennet è la versione remastered del primo capitolo della serie. Il gioco è un J-RPG sviluppato originalmente da tri-ace, con l’aggiunta di TOSE per questo porting, e pubblicato da Square Enix, al tempo Enix. Nel gioco saranno presenti momenti di gameplay con elementi più attribuibili ad un platform che ad un RPG con la Valkiria Lenneth come l’unico personaggio visibile in grado di saltare. Il gioco è suddiviso in 8 capitoli, ognuno con le sue missioni, dungeon e oggetti disponibili.

Nel gioco saranno disponibili 24 personaggi di cui Lenneth sarà la protagonista principale. La trama è ambientata nella mitologia norrena. Saranno presenti più finali possibili in base ad alcune scelte disponibili nel gioco.

Questo porting renderà possibile giocare a Valkyrie Profile Lenneth su Playstation 4 e Playstation 5.