Videogiochi febbraio 2023: ecco i titoli più interessanti del mese

Videogiochi febbraio 2023 | Ed eccoci giunti a febbraio. Un nuovo periodo inizia, ricco di molte novità nel campo videoludico, cinematografico e telvisivo. Infatti per molti questo sarà uno dei mesi più ricchi dell’anno in fatto di uscite nel mondo gaming, tra di esse spuntano in particolare titoli come Atomic Heart, Hogwarts Legacy e tanti altri ancora. Questo articolo è fatto a posta per indicarvi quali sono le opere interattive più interessanti in uscita a febbraio 2023 perciò, senza alcun indugio, incominciamo!

Indice

Deliver Us Mars – 2 febbraio (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S)

Iniziamo con un’avventura fantascientifica in terza persona, Deliver Us Mars, che ci calerà nei panni di Kathy un’astronauta, della squadra Opera, con la rischiosa missione di recuperare le navi coloniali ARCA, contenenti una tecnologia in grado di salvare il pianeta Terra dal collasso a cui l’uomo lo sta portando.

Il titolo, sviluppato da KeokeN Interactive e pubblicato da Forntier Foundry, sembra essere fortemente focalizzato sulla risoluzione di puzzle e sull’esplorazione condita da sezioni di arrampicata e guida. Il comparto narrativo appare molto ben sviluppato, quindi sicuramente si tratta di un titolo da tenere d’occhio.

SpellForce: Conquest of Eo – 3 febbraio (PC)

Passiamo ad uno strategico a turni ambientato nel noto mondo fantasy di SpellForce. In SpellForce: Conquest of Eo potremo controllare squadre di eroi da mandare in missioni di combattimento, ricerca di artefatti e oggetti preziosi e tanto altro in una lotta per la supremazia tra arci-maghi.

Sviluppato da Owned by Gravity e pubblicato da THQ Nordic, questo nuovo capitolo del franchise risulta essere molto promettente sia per i fan di vecchia data sia per chi vuole avvicinarcisi.

Hogwarts Legacy – 10 febbraio (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S)

Finalmente l’attesissimo Hogwarts Legacy si appresta ad entrare nei nostri salotti. Con meccaniche da gioco di ruolo e avente open world mozzafiato e raffinato in cui, tramite il nostro personaggio completamente personalizzabile, potremo vivere avventure basate sul mondo della saga cult di Harry Potter.

Il gioco è sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Waner Bros Games e ci vedrà in particolare ripercorrere un anno accademico di Hogwarts molti anni prima gli eventi della nota serie letteraria. Vi ricordiamo inoltre che il 10 febbraio è la data d’uscita per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, mentre per PlayStation 4 e Xbox One arriverà per il 4 aprile e il 25 luglio per Nintendo Switch.

Blanc – 14 febbraio (Nintendo Switch, PC)

Ora passiamo a un titolo che ha attirato una certa curiosità attorno a se, stiamo parlando di Blanc. Sviluppato da Casus Ludi con Gearbox Publishing facente da editore, si tratta di un’avventura artistica cooperativa  in cui controlleremo un cucciolo di lupo nero ed un cerbiatto che dovranno collaborare per sopravvivere in una landa nevosa e ritrovare i rispettivi genitori.

Wanted Dead – 14 febbraio (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S)

In Wanted Dead, il tenente Hannah Stone, parte dell’Unità Zombie, una squadra d’élite di Hong Kong, prenderà parte ad una missione per svelare una cospirazione aziendale in un mondo cyberpunk.

Il titolo si presenta come un sanguinolento sparatutto in terza persona, con un contorno di combattimento corpo a corpo tramite cui faremo a fettine ondate di sgherri. È sviluppato dai creatori di Ninja Gaiden e Dead or Alive, Soleil Ltd. e pubblicato da 110 Industries SA.

Returnal – 15 febbraio (PC)

L’apprezzato sparatutto-roguelike in terza persona approda anche su PC, permettendo ad un pubblico più ampio di vivere la vicenda di Selene, astronauta schiantatasi su un pianeta in continua mutazione, abitato da antiche civiltà, da cui dovrà provare a fuggire.

Nell’opera sviluppata da Housemarque e Climax Studios, pubblicata da Sony, a cercare di fermare la nostra protagonista vi saranno schiere di nemici veloci e spietati che riusciranno nel loro intento di ucciderci, dando inizio ad un ciclo misterioso di morte, rinascita e cambiamento.

Wild Hearts – 16 febbraio (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

In questo titolo, che i fan di Monster Hunter avranno sicuramente addocciato da tempo, andremo a caccia dei kemono, bestie leggendarie che incarnano la forza primordiale della natura, misteriosamente adirate e atte a seminare morte e distruzione.

Nel gioco sviluppato da KOEI TECMO e pubblicato da Electronic Arts potremo domare queste creature, in co-op o da soli, tramite l’utilizzo di tecnologie antiche.

Tales of Symphonia Remastered – 17 febbraio (PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)

Tales of Symphonia, un classico Action JRPG, ritorna rimasterizzato sfoggiando una veste estetica aggiornata. Il titolo pubblicato e sviluppato da Bandai Namco ci mette nei panni di un prescelto, Lloyd Irving, che porterà ad una rinascita della terra morente in cui è ambientato il gioco.

The Settlers: New Allies – 17 febbraio (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Amazon Luna, PC e Nintendo Switch)

Il nuovo capitolo di questa saga trentennale, presenta battaglie strategiche in tempo reale e costruzione di un’insediamento per tre fazioni selezionabili dal giocatore, ognuna con le proprie peculiarità riguardanti storia e strategia di gioco.

Il titolo sviluppato da Ubisoft Düsseldorf, promette di intrattenere sia i fan veterani della saga sia coloro che si affacciano a questo genere per la prima volta.

Like a Dragon: Ishin! – 17 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

L’action-adventure Like a Dragon: Ishin! ci riporterà alla Tokyo del 1860, in cui un samurai combatterà contro numerose ingiustizie a suon di katana.

Partorito da Ryu Ga Gotoku Studio, meglio conosciuti per la saga videoludica di “Yakuza“, e pubblicato da Sega, arriva finalmente in occidente. Oltre ad abbandona la classica ambientazione urbana contemporanea, propone una miscela tra sanguinolenti scontri per mezzo di spade e fragorosi colpi di pistola.

Atomic Heart – 21 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Tra gli sparatutto più attesi degli ultimi anni, Atomic Heart farà finalmente il suo debutto a breve. In questo mondo utopico dal design sublime e ispirato dalla saga dei Bioshock, prenderemo parte a combattimenti sanguinari, frenetici e spettacolari, contro mutanti e robot ribellatisi all’essere umano. Più info su questo interessante mondo di gioco possono essere trovate sul sito web ufficiale.

Titolo di debutto per la software house russa Mundfish, pubblicato da Focus Entertainment e 4Divinity, Atomic Heart ci regalerà sicuramente qualcosa di cui parlare nei prossimi mesi.

Moss: Book II – 22 febbraio (PlayStation 5, PlayStation 4, Meta Quest 2 e PC)

La roditrice Quill ritorna in Moss: Book II, titolo action-adventure in cui delle forze maligne le danno la caccia per appropriarsi di un cristallo magico da lei custodito e distruggere il mondo.

L’opera sviluppata e pubblicata da Polyarc è fatta su misura per VR espandendo la storia del primo capitolo, che ancora oggi risulta uno dei titoli in realtà virtuale più premiati di sempre, quindi, prepariamoci!

Blood Bowl 3 – 23 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC)

Il terzo capitolo della saga Blood Bowl, iconica rivisitazione fantasy del football, si appresta ad entrare nelle nostre vite e si baserà sulle regole ufficiali dell’ultima edizione del gioco da tavolo, comprendendo nuove abilità e meccaniche di passaggio corrette.

Questo titolo, sviluppato da Cyanide Studio e pubblicato da Nacon, permetterà al giocatore di selezionare ben 12 razze diverse che potranno scontrarsi “all’ultimo sangue” sul campo da gioco.

Grim Guardians: Demon Purge – 23 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC)

Grim Guardians: Demon Purge è un metroidvania 2D incentrato su alcuni personaggi derivanti dal titolo (creato dagli stessi sviluppatori) Gal*Gun: Double Peace. La storia vede due cacciatrici di demoni (che hanno l’aspetto di Shinobu e Maya del gioco precedente scritto) che, tornate alla loro scuola, vengono sorprese dalla presenza di un diabolico castello al posto dell’accademia.

Company of Heroes 3 – 23 febbraio (PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC)

In base alle dichiarazioni degli sviluppatori di Relic Entertainment, Company of Heroes 3 sarà il più grande della serie di giochi strategici in tempo reale di stampo bellico. Ebbene, il 23 febbraio scopriremo se le aspettative saranno rispettate quando il terzo capitolo dell’omonima saga strategica arriverà nelle nostre case.

Pubblicato da Sega, questo gioco introduce, oltre alle nuove location, altre meccaniche e nuovi tipi di missioni.

Sons of the Forest – 23 febbraio (PC)

Ed ecco uno dei sequel più attesi degli ultimi anni, Sons of the Forest. Seguito dell’open world survival e dalla matrice horror “The Forest“, questo secondo capitolo cala il giocatore nei panni di un soldato mandato a salvare un miliardario disperso su un’isola remota.

Gli sviluppatori di Endnight Games, insieme agli editori di Newnight, hanno implementato nuove possibilità di crafting, costruzione di una base e sopravvivenza rispetto al primo capitolo, rinvigorendo e migliorando il game design del suo predecessore.

Octopath Traveler 2 – 24 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC)

Il secondo capitolo della saga di Octopath Traveler racconterà la storia di otto nuovi eroi e viaggiatori sparsi per Solistia, una landa divisa in due continenti da un vasto oceano.

Il JRPG a turni pubblicato e sviluppato da Square Enix, insieme ad ACQUIRE Corp, saprà emozionare e tenere alto l’onore della saga settato dal primo capitolo? Lo sapremo a breve!

Kerbal Space Program 2 – 24 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Kerbal Space Program 2 è il sequel dell’acclamato gioco di simulazione di volo spaziale Kerbal Space Program, pubblicato da Private Division.

Il team di Intercept Games ha dichiarato che il titolo presenterà numerose novità come le colonie, che oltre a introdurre nuove sfide legate al campo della fisica, richiedono anche la raccolta di risorse per costruire strutture, stazioni spaziali, abitazioni e carburanti unici.

Scars Above – 27 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Scars Above si presenta in veste di uno sparatutto in terza persona ambientato in un misterioso pianeta alieno da esplorare nei panni della dottoressa Kate Ward.

Sviluppato da Mad Head Games e pubblicato da Prime Matter, questo gioco ci calerà sicuramente in un ambiente ostile e pieno di incognite ma allo stesso tempo intrigante e affascinante.

Destiny 2: L’Eclissi – 28 febbraio (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC)

Ed eccoci ritornati con Destiny 2, il popolarissimo secondo capitolo della saga fantascientifica sviluppata da Bungie Studios. A fine mese vedremo l’arrivo dell’attesissima nuova espansione di Destiny 2, l’Eclissi, in cui dovremo unire le forze per salvare una città nettuniana dal “Testimone“.

Oltre alle nuove missioni legate alla trama principale vedremo l’aggiunta di molte interessanti armi, meccaniche e classi delle quali, se siete interessati, potrete saperne di più sul sito ufficiale del titolo.