PlayStation Showcase: gli annunci da non perdere

Il 24 maggio 2023 è una data da ricordare per molti fan Sony e non solo: durante il PlayStation Showcase di quest’anno, infatti, sono stati presentati numerosi giochi importanti, in gran parte multipiattaforma, che hanno suscitato l’interesse del pubblico. Di seguito troverete una carrellata di titoli e notizie apparsi durante l’evento, sia riguardanti il lato tech che il mondo videoludico. Nel caso voleste recuperare la diretta, ecco il link che fa per voi.

Project Q: la nuova console PlayStation

Durante lo Showcase, Sony ha annunciato l’arrivo di una console portatile esclusiva per lo streaming, chiamata Project Q, che sfrutterà non solo la nostra libreria Sony ma anche le potenzialità del Dualsense. L’unica pecca è che la console portatile potrà funzionare solo in connessione internet locale con la console PlayStation. Insieme al nuovo dispositivo sono stati annunciati anche degli auricolari in-ear: le PlayStation Ear Buds.

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Arriva anche il remake di una delle punte di diamante del parco titoli PlayStation, Metal Gear Solid 3 Snake Eater, in uscita per PC, PS5 ed Xbox Series X|S. Durante il teaser è stata mostrata, inoltre, la Metal Gear Solid Collection Vol.1, un bundle che contiene i primi 3 capitoli della saga Metal Gear Solid in versione HD.

Assassin’s Creed Mirage

Assassin’s Creed Mirage, l’attesissimo prodotto Ubisoft, si è presentato in tutto il suo splendore e corredato dalla data di uscita, fissata al 12 ottobre 2023. Il gioco, come detto dal team di sviluppo e come mostrato nel trailer, sembra tornare sui passi dei suoi antenati, riprendendo lo stile di titoli come Assassin’s Creed Unity e Syndicate.

Alan Wake 2

La data d’uscita del sequel di Alan Wake, titolo di TPS Remedy dove il protagonista è uno scrittore tormentato dal male, sembra essere stata fissata al 17 ottobre 2023. Alan Wake 2, per abbattere i costi, verrà prodotto esclusivamente in versione digitale, con prezzi di uscita che si attestano sui 60$ per console e i 50$ per PC, più bassi della media dei titoli di fascia alta.

Final Fantasy XVI

Lo Showcase ha mostrato anche il trailer di lancio di Final Fantasy XVI, esclusiva Sony che resterà tale per i primi 6 mesi dal lancio. La data di lancio scelta sembra essere il 22 giugno 2023.

Dragon’s Dogma 2

Con grande sorpresa per i fan è stato annunciato il seguito di un titolo action RPG di Capcom, Dragon’s Dogma 2, corredato da brevi sequenze di gameplay che non raccontano troppo della trama.

Marathon

Bungie Studios è tornato alla riscossa con Marathon, un extraction shooter multiplayer che riprende a pieno titolo i giochi FPS anni ’90.

Street Fighter 6

Un nuovo trailer è stato mostrato anche per Street Fighter 6. Sembra che avremo la possibilità di creare e personalizzare il nostro personaggio, proseguendo nella storia single player e combattendo anche contro le classiche leggende della saga Capcom.

The Talos Principle 2

Annunciato nel 2016, torna a farsi sentire The Talos Trinciples 2, gioco di Devolver Digital ambientato in un modo dove la razza umana è estinta e sostituita dai robot. Citando la sinossi del gioco: “Più cose scopri, più ti ritrovi ad affrontare domande sulla natura del cosmo e sullo scopo della civiltà. L’infrangersi della promessa di un domani migliore, la paura di ripetere gli errori dell’umanità, la fede nella ragione o la rinuncia all’umanità in toto… Le scelte che fai e dove decidi di schierarti determinano il corso degli eventi”.

The Plucky Squire

Dal novizio studio di James Turner, ex art director di Game Freak, arriva un altro trailer di The Plucky Squire, un titolo action che integra vari stili di gioco. Il game design è, senza dubbio, la cosa più interessante vista finora: sembra che sarà possibile alternare fasi di gioco in 2D e in 3D, come abbiamo potuto assaggiare precedentemente in Super Mario Odissey.

Phantom Blade Zero

Fatto da S-Game, Phantom Blade Zero, seguito spirituale di Phantom Blade Executioner, è gioco action molto coreografico e crudo dall’ambientazione spettrale.

Ghostrunner 2

Ghostrunner 2, gioco di One More Level,  ci riporterà nei panni del cyber-ninja Jack con il quale dovremo attraversare terre desolate e costellate di molti nemici impegnativi.

Sword of The Sea

Un altro annuncio di grande importanza è il ritorno dei Giant Squid che, dopo l’uscita di Pathless e Abzu, arrivano con Sword of The Sea, un gioco estremamente immersivo, ricco di paesaggi suggestivi e atmosfere estranianti.

Resident Evil 4 Remake VR Mode

C’è stato spazio anche per il parco titoli del nuovo PlayStation VR2 con l’annuncio di Resident Evil 4 Remake VR Mode.

Five Nights at Freddy’s: Help Wanted 2

Teaser del nuovo Five Night at Freddys Help Wanted 2, titolo che riprende a pieno il predecessore, con i minigame ed i puzzle che siamo stati abituati a conoscere.

Towers of Aghasaba

Annunciato anche Towers of Aghasaba, un’avventura con elementi survival che, come mostrato dal trailer, integra perfettamente fauna e flora del mondo all’interno delle meccaniche di gameplay.

Immortals of Aveum

Dopo l’annuncio del mese scorso, arriva anche il gameplay trailer di Immortals of Aveum, un first person shooter dove avremo la possibilità di utilizzare le magie nel combattimento, concatenandole fra loro ed usandole anche sugli oggetti del mondo. Il gioco si presenta molto frenetico, quasi paragonabile a titoli come Doom Eternal.

Marvel’s Spider-Man 2

Alla fine dell’evento ci è stato mostrato un trailer molto corposo sul nuovo Marvel’s Spider-Man 2, con la grande unione tra Peter Parker e Miles Morales che combattono fianco a fianco. Fin da subito, ci vengono presentati i villain Kraven e Lizard, insieme all’incredibile ritorno del simbionte Venom.

È uscita la recensione di Dead Island 2, non perdetevi l’articolo.