Super Mario Bros. Wonder: Novità e Gameplay

Il 31 Agosto si è svolta l’ultima Direct di Nintendo dedicata completamente al nuovo titolo della serie di Mario, Super Mario Bros. Wonder, che non solo porterà nuovi mondi e power up, ma anche nuove abilità, potenziamenti e un cooperativa mai vista prima nella serie.

In Super Mario Bros. Wonder, l’avventura inizia nel Regno dei Fiori, un regno non lontano da quello dei Funghi. Il principe Florian ha invitato Mario e i suoi amici, ma la loro tranquillità viene interrotta da Bowser, che cerca di rubare il potere dei Fiori Meraviglia. Bowser si fonderà con il castello del principe Florian, diventando il cataclisma del Regno dei Fiori, dando così inizio all’epica avventura dei nostri eroi.

Il regno dei Fiori si estenderà attraverso sei affascinanti mondi, offrendo un totale di sette incredibili aree da esplorare. Ogni mondo è unico nel suo stile e nell’ambientazione, regalando a noi giocatori una straordinaria varietà di livelli e sfide durante il gameplay. Inizieremo l’avventura attraversando le Piane Turbirocciosi, affronteremo il freddo e maestoso Monte Puff Puff, ci perderemo nei pittoreschi paesaggi delle Cascate Dorate, ci immergeremo nelle profonde acque e caverne dell’Arcipelago dei Fiori e tanti altri paesaggi sorprendenti che ci lasceranno senza fiato. La nostra avventura nel regno dei Fiori sarà una straordinaria esperienza di esplorazione e avventura!

Il vasto mondo di gioco sarà esplorabile sia attraverso il classico stile di Super Mario Bros, che in stile open-area in alcune zone del gioco. Questo concederà ai giocatori la libertà di decidere l’ordine in cui desiderano affrontare i livelli presenti nella zona. Una volta completato un livello almeno una volta, sarà un gioco da ragazzi rigiocarlo. Basterà selezionarlo direttamente tramite la Schermata Livelli, che ci condurrà immediatamente alla casella del livello desiderato, risparmiandoci la faticosa ricerca tra i vari scenari e consentendoci di concentrarci sull’azione e sul divertimento.

All’interno dei livelli potremo notare dei bizzarri Fiori Parlanti, a cui basterà avvicinarsi per sentirli spifferare qualcosa. Magari qualcuno di questi potrà tornare utile regalando qualche moneta o facendoci notare qualche luogo segreto, o magari hanno solo voglia di chiaccherare. Chissà cos’altro saranno in grado di fornire al giocatore!

Nonostante sia l’eroe di tutti, in Super Mario Bros. Wonder potremo giocare anche nei panni di Luigi, Peach, Daisy, Toad Blu o Giallo e Toadette, che manterranno lo stesso stile di gioco di Mario. Ma non è tutto. Potremo anche giocare nei panni di Yoshi in 4 colorazioni diverse e Ruboniglio, che dotano di un’abilità speciale che gli permette di non subire danni dai nemici e dall’ambiente, per chi vuole giocare in modo più spensierato.

Yoshi inoltre avrà 2 abilità aggiuntive: quella di arrivare più in alto grazie ai suoi salti svolazzanti, che lo manterrà in aria poco più a lungo permettendogli di arrivare più lontano e in più alto, e quella di mangiare oggetti e risputarli per rispedirli ai nemici. Sia gli Yoshi che Ruboniglio dovranno fare attenzione, poiché entrambi perderanno una vita nel momento in cui precipiteranno all’interno delle voragini.

Non saranno solo le truppe amiche ad avere nuovi acquisti, ma anche quelle nemiche, infatti oltre alle solite facce come i Koopa, Boo, Lakitu e Goomba, saranno presenti nuovi nemici, come i Salterini, che sincronizzano il loro salto con quello dei giocatori, le Piante Piranha Cocomero che sputeranno semi a raffica, gli Attaccondor che tenteranno di infilzarci con il loro naso appuntito, i Bomp che simili ai Womp cadranno in una direzione spiaccicando tutto quello che trovano lungo la loro via, le Mumi che potranno essere srotolate se prese nel punto giusto, le Squalamandre che mangeranno tutto quello che trovano lungo il loro cammino e tanti altri!

In Super Mario Bros. Wonder non possono mancare nuovi power-up per i nostri eroi, come la forma Elefante, che ci permetterà di eliminare gli ostacoli grazie alla proboscide e al nostro *coff* ponderoso *coff* fisico e di sparare acqua dalla proboscide. C’è anche la forma Bolla, che permetterà di lanciare delle bolle in aria che possono catturare e sconfiggere i nemici sul nostro cammino, permettendoci perfino di saltarci sopra per raggiungere nuovi posti!

Abbiamo poi la forma Trivella, che ci permetterà di essere al sicuro dai nemici che ci cadranno in testa grazie alla sua abilità offensiva, ma non è tutto. La forma Trivella ci permetterà anche di “immergerci” nel terreno e navigare sulla superfice delle pareti di gioco ignorando i nemici! Saranno poi presenti alcuni power-up classici come il Fiore Fuoco, e la possibilità di tenere da parte un power-up da parte oltre a quello equipaggiato e di scambiarli a proprio piacimento quando si vuole! Tutte le seguenti forme saranno equipaggiabili da Mario, Luigi, Peach, Daisy, Toad e Toadette.

In Super Mario Bros. Wonder ci sono tante stranezze e misteri, ma forse il più grande sono i Fiori Meraviglia, che quando raccolti all’interno di un livello, lo renderanno più…bizzarro! Tubi che si muovono, cariche di nemici che arrivano dal nulla, terreni che si inclinano, un’improvvisa ondata di Bolle Arcobaleno, e perchè no, anche cambi di prospettiva! Quest’effetto Meraviglia non modifica solo il livello, può anche trasformare il giocatore! Trovando e prendendo un Seme Meraviglia, tutto tornerà alla normalità. Collezionando Semi Meraviglia, potremo sbloccare nuovi livelli.

Arriviamo finalmente a una delle novità più grandi si Super Mario Bros. Wonder, ovvero le Spille, abilità che potremo ottenere nel corso del gameplay tramite livelli Sfide Spilla o acquistandole nei negozi Poplin per monete Fiore. Queste si distingueranno in 3 tipi: Spille Azione, Spille Boost e le Spille Fiore Arcobaleno di cui non si sa ancora molto. Come citato nel nome, le Spille Azione daranno al giocatore abilità di movimento in più per affrontare i livelli come il salto caricato o lo Sparaviticcio, le Spille Boost garantiranno un’abilità passiva come l’attrazione di monete o il salto recupero, mentre l’ultima categoria di cui ancora non si sa il nome saranno power up particolari, come l’invisibilità o la corsa Jet, tanto potenti quanto pericolosi.

Siamo giunti finalmente all’ultima novità di Super Mario Bros. Wonder, ovvero il multigiocatore. Mentre negli scorsi capitoli il multigiocatore è sempre rimasto locale, questo titolo non si fermerà al solo riproporla, ma offrirà un’esperienza online completamente rivista. Partendo dalla tipica esperienza locale, se connessi Online sarà possibile vedere il fantasma degli altri giocatori che giocano il nostro stesso livello in tempo reale e sarà possibile, in caso di morte, essere rianimati da una Sagoma piazzata da un giocatore.

Le Sagome saranno cartelli piazzati dai giocatori che permetteranno, in caso di morte, di rianimarci a patto che riusciamo a toccarlo entro un tempo limite. Sarà anche possibile collezionare Sagome di diverse forme e decidere quale usare. Se si decide di giocare in compagnia di amici, le regole saranno le stesse dell’online, si giocherà da soli ma si potrà sperimentare un supporto morale dai propri amici con l’uso di Sagome, la possibilità di essere rianimati dai propri amici, la condivisione di power-up e la possibilità – per chi usa Yoshi – di essere cavalcati e diventare un tutt’uno!

Per chi gioca online inoltre avrà un punteggio sulla testa chiamato Punti Cuore, che segnaleranno quanto quel giocatore ha aiutato i propri compagni d’avventura online rianimandoli, offrendogli power-up, raggiungendo l’asta della bandiera insieme e tanto altro!

Questo è tutto per quanto riguarda le novità introdotte nella Nintendo Direct del 31 Agosto. Noi non vediamo l’ora di mettere le mani su Super Mario Bros. Wonder, in uscita il 20 Ottobre su Nintendo Switch, e voi?

Mentre qui sopra trovate la Direct che si è svolta la scorsa settimana, qui potete trovare altri nostri articoli.