Nella giornata di domenica 28 gennaio si è concluso il Rome Video Game Lab 2024, un grande festival dedicato all’industria videoludica, alla musica e al cinema, tenutosi presso il rinomato Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. Conclusasi con lo spettacolo di Angelo Maggi “Il DoppiAttore: la voce oltre il buio”, la giornata ha visto susseguirsi due bellissimi eventi, svoltisi nel Teatro Studio Borgna: l’esibizione della Jazz Campus Orchestra e il Cosplay Contest di Epicos.
Jazz Campus Orchestra
Dalle ore 12:30 alle 13:30 si è tenuta l’esibizione della Jazz Campus Orchestra, un’orchestra composta da giovani artisti che ha eseguito alcuni pezzi musicali noti nel mondo videoludico, arrangiati e rivisitati dai ragazzi in chiave Jazz. Una delle caratteristiche più interessanti di quest’esibizione, infatti, è stata la partecipazione, da parte dei ragazzi, nell’arrangiamento dei vari pezzi, supervisionati e aiutati dal loro direttore d’orchestra Massimo Nunzi. Il tutto è nato come un progetto di Fondazione Musica per Roma.
Tra i vari brani portati spiccano le rivisitazioni di Final Fantasy, Crash Bandicoot, Legend of Zelda, Super Mario Bros. e Mario Kart, seguiti poi da un’intermezzo in solo di Katamari che si è concluso con due pezzi presi da Street Fighter e dal famosissimo Tetris. Durante l’intera esibizione si è avuto l’intervento del presentatore Federico Ercole, il quale ha spiegato di volta in volta la storia dei vari brani e il loro significato.
Cosplay Contest Epicos
Dalle ore 15:30 fino alle 18:30 si è, invece, tenuto il Cosplay Contest, uno spettacolo che ha permesso l’esibizione di tanti talenti in maschera, giovani o meno che fossero. I temi erano molto variegati: dal recentissimo Hazbin Hotel, alla cultura pop Giapponese con Bungo Stray Dogs, fino ai classici americani con DC e Marvel. Interessante è stata la partecipazione speciale fuorigara di Wasama Creative Factory e i suoi incredibili cosplay di Ironman Hulk Buster, BumbleBee e Warhammer 40k.
Alla fine dell’evento si sono tenute le premiazioni decretate dai 4 giudici di gara, esperti del settore come cleliuz_ e akakitsune_cosplay . I premi sono stati 6 e uno dei vincitori si è anche qualificato per la Cosplay Italian Cup, organizzata da Epicos. Il primo dei premi annunciati è stato quello Kids, dedicato ai giovani cosplayer sotto i 13 anni, vinto da due ragazze che hanno interpretato Mommy LongLegs di Poppy Playtime.
Il premio per la Migliore Interpretazione del proprio personaggio è stato portato a casa da una cosplayer che ha mostrato la sua versione di Keyleth da Vox Machina mentre il premio come Miglior Modeling, ovvero la migliore presentazione davanti ai giudici, è andato a una splendida versione di Esmeralda da Il gobbo di Notre Dame.
Gli ultimi tre premi sono stati quelli come Miglior Gruppo, ricevuto da Hades e Hercules da Hercules, il premio per la Miglior Sartoria, per tutto ciò che concerne il cucito con ago e filo, vinto dal cosplay di Lucy Gray da Hunger Games, e il premio per Miglior Crafting, per quanto riguarda la creazione di props o di parti di costume non cuciti, vinto dal cosplay di Nanachi da Made in Abyss, la quale ha ricreato sul palco una scena dell’opera.
Tra tutti questi stupendi cosplay, alla fine, è stato quello di Lucy Gray ad aggiudicarsi, per decisione dei giudici, la possibilità di accedere alla Cosplay Italian Cup di Epicos, una competizione nazionale che vedrà i migliori cosplay d’Italia.