Souls-like

Elden Ring: 5 “souls-like” da recuperare prima di giocare Shadow of the Erdtree

La presentazione di Shadow of the Edrtree, attesissima espansione di Elden Ring, è uno degli argomenti più caldi del momento, specialmente per gli appassionati dei souls-like. FromSoftware ha sganciato una piccola bomba, presentando in pompa magna uno dei prodotti più attesi di tutta l’industria, attraverso un gameplay trailer di oltre tre minuti che ha saputo confermare, semmai ce ne fosse ancora il bisogno, il grande talento con cui Miyazaki e il suo team lavorano e stanno lavorando negli ultimi anni.

Fortunatamente (o sfortunatamente) l’arrivo del gigantesco DLC di Elden Ring non è così vicino e, dunque, quale momento migliore per fermarsi un attimo, respirare l’aria dell’Albero Madre e provare a fare una lista dei souls-like più interessanti da recuperare assolutamente per ingannare l’attesa? Ci teniamo a precisare che questa lista è comunque molto personale e, soprattutto, si basa su giochi di diversi sviluppatori, anche per dare spazio un po’ a tutti quelli che hanno provato, con fortune alterne, a cimentarsi nel difficile e spietato mondo dei soulslike.

souls-like

Il souls-like “anime”: Code Vein

Il primo titolo che vogliamo inserire all’interno di questa lista dei souls-like da recuperare assolutamente, è sicuramente Code Vein. Al netto di una componente tecnica forse al di sotto degli standard del suo periodo d’uscita, il titolo sviluppato da e distribuito da Bandai Namco si è rivelato più solido, ricco e stratificato di quanto non possa sembrare di primo acchito. Code Vein è un titolo a dir poco particolare, soprattutto dal punto di vista artistico. Il titolo ricorda molto gli anime giapponesi e riesce a mostrare un character design e in generale una vena artistica molto ispirata che rappresenta un po’ l’emblema della produzione. Ciononostante, il gameplay del gioco ha saputo viaggiare di pari passo, risultando uno dei più audaci e vincenti del sottogenere in questione, con tante ottime idee, che però sono state sviluppate e portate avanti in maniera frettolosa e approssimativa. In ogni caso, però, Code Vein è un esperimento vincente e speriamo che anche voi possiate apprezzarlo, magari anche seguendo il nostro consiglio.

souls-like

Il souls-like con le pistole: Remnant II

Tra i souls-like da recuperare assolutamente c’è anche Remnant II, il sequel di quel già di per sé geniale Remnant From the Ashes. Il titolo sviluppato da Gunfire Games e distribuito da Gearbox Publishing ha saputo migliorare, espandere e perfezionare la già ottima esperienza ludica del suo predecessore, grazie a una produzione solidissima che, senza troppi fronzoli, prende il giocatore per la gola con un sistema di gioco familiare, divertente, appagante e super stimolante. Il “soulslike con le armi da fuoco” si è rivelato un prodotto molto più a fuoco e autoriale di quanto si possa credere ed è proprio questo il motivo per cui l’abbiamo inserito con decisione in questa lista, per quanto però nelle posizioni più modeste, soprattutto perché abbiamo trovato che si poteva fare di più in termini di art e leve design e soprattutto sul piano della difficoltà, che abbiamo trovato mal bilanciata in diversi segmenti dell’avventura.

Uno dei primi souls-like a distinguersi: Nioh

In questa nostra lista della spesa, non poteva mancare assolutamente Nioh, uno dei primissimi titoli arrivati sul mercato con l’obiettivo di provare a replicare il successo di From, seppur con idee di fondo completamente diverse. Nioh, così come il suo successore, ha avuto il grande merito di saper fare tante cose forse anche meglio dei vari souls-like creati da Miyazaki, in particolare sul piano ludico, ed è proprio per questo motivo che la sua presenza nella nostra classifica è a dir poco obbligatoria. Nioh ci ha saputo regalare alcune delle boss fight più spettacolari e memorabili di cui abbiamo memoria, ci ha saputo regalare quella sensazione inebriante di potere e dolore, sangue e distruzione, vittoria e sconfitta. Il grande “problema” di Nioh è stato quello di non saper creare qualcosa di altrettanto gigantesco sul piano narrativo ma, a posteriori, sappiamo che, forse, non era manco veramente l’obiettivo di Team Ninja, e magari va bene così.

souls-like

Uno dei miglior sous-like degli ultimi anni: Lies of P

Un altro dei souls-like da recuperare assolutamente, non potrebbe non essere il souls-like migliore degli ultimi tempi e, probabilmente, tra i più autoriali e impattanti non realizzati da FromSoftware: Lies of P. Il recente gioco creato dal talentuoso studio NeoWiz è stato senza dubbio una delle maggiori sorprese degli ultimi anni, tanto sul piano narrativo quanto su quello ludico. Il viaggio del giovane protagonista, tra boss-fight interessanti, mappe splendide e ispirate e soprattutto un game design sontuoso e una narrazione di base capace di tenere sempre alto l’interesse dei giocatori, è stato un vero e proprio treno di emozioni, che non possiamo non consigliare a chiunque sia appassionato del genere. E poi, onestamente, si ispira parecchio al numero uno della classifica, che ovviamente potrete già immaginare.

souls-like

Il re dei soul-slike: Bloodborne

Passano gli anni, le mode, le produzioni, le generazioni di console ma l’arte rimane immutata e, sì, il termine che ci viene in mente ogni volta che parliamo di Bloodborne non può che essere quello: arte. L’opera di Miyazaki e del suo team di sviluppo, che ormai porta sulle spalle quasi dieci anni, è rimasta, probabilmente, la migliore per quanto concerne il gameplay e in generale tutto l’immaginario creativo e autoriale di FromSofware. L’azienda nipponica ha dimostrato di sapersi migliorare, di sapersi spingere sempre più avanti e superare i propri limiti e, del resto, Sekiro e proprio Elden Ring ne sono la migliore conferma. In ogni caso, però, il valore produttivo di Bloodborne è rimasto immutato, insuperabile a dirla tutta e crediamo vivamente che, per certi versi, Miyazaki & co abbiamo un po’ ragione a non volerlo “toccare” e riproporlo in un’eventuale nuova veste, giacché il suo valore è destinato a rimanere immortale e immutabile anche e soprattutto così com’è.

souls-like

E voi? Quali souls-like ci volete consigliare? Parliamone insieme nei commenti o sui nostri canali social!