Microsoft

Microsoft terrà un evento dedicato al Surface a maggio

Microsoft terrà un evento sull’intelligenza artificiale nella mattinata di lunedì 20 maggio, poco prima dell’inizio di Build 2024. In un invito inviato via e-mail ai media, Microsoft afferma che il CEO Satya Nadella parlerà della “visione dell’intelligenza artificiale dell’azienda attraverso hardware e software”. L’evento non sarà trasmesso in livestreaming e sarà aperto solo ai giornalisti che parteciperanno all’evento di persona. Quest’ultimo si concentrerà sul prossimo hardware Surface e sulle modifiche a Windows, tutte incentrate sull’intelligenza artificiale. Mentre il gigante del software terrà un evento Surface dedicato alle aziende nel corso della settimana, fonti che hanno familiarità con i piani di Microsoft hanno dichiarato a The Verge che l’evento del 20 maggio includerà le versioni consumer del Surface Pro 10 e del Surface Laptop 6. Questi dispositivi consumer gireranno su Qualcosa di Qualcosa di Qualcosa.

I dispositivi Surface per il mercato consumer funzioneranno con i più recenti processori Snapdragon X Elite di Qualcomm e includeranno un hardware NPU dedicato per accelerare le attività di intelligenza artificiale in Windows 11. Microsoft sta anche lavorando a una nuova funzione AI Explorer per Windows 11, progettata per funzionare come una timeline in cui cercare sul PC. Secondo quanto riportato da Windows Central, questa funzione catalogherà tutte le attività svolte sul PC in modo da poterle ricercare, proprio come la funzione Timeline di Windows 10 che Microsoft ha poi rimosso. Questo evento getterà anche le basi per “l’anno del PC AI”, come lo ha descritto Microsoft. Partner come AMD, Intel e Qualcomm sono tutti pronti a fornire processori per la grande spinta di Microsoft verso l’AI di Windows, ma siamo in attesa di sapere quando Windows sarà pronto a sfruttare questi nuovi chip e laptop.

L’evento del 20 maggio comprenderà anche altre parti delle iniziative AI di Microsoft, tra cui Copilot. Microsoft ha recentemente lanciato in tutto il mondo l’abbonamento Copilot Pro da 20 dollari al mese, che consente agli utenti di accedere ai modelli OpenAI più recenti nelle app di Microsoft Office. Microsoft Build inizia martedì 21 maggio e si protrae fino al 22 maggio. In quell’occasione, Microsoft dichiara che condividerà aggiornamenti su “AI, Copilot e molto altro”. L’evento si svolgerà sia di persona a Seattle che online.

Microsoft Surface