SEGA vende Relic Entertainment e taglia 240 posti di lavoro

SEGA ha annunciato la vendita di Relic Entertainment e il taglio di 240 posti di lavoro in Europa.

Relic, con sede a Vancouver, in Canada, è specializzata in giochi di strategia in tempo reale, tra cui le serie Company of Heroes, Age of Empires e Homeworld.

Sega ha dichiarato che sta vendendo Relic a una holding di nuova costituzione formata dalla società di investimento britannica Emona Capital LLP, ma che ulteriori dettagli non sono stati resi noti a causa della richiesta del cessionario.

Relic ha comunque dichiarato che continuerà a supportare i suoi giochi (a partire dall’update di aprile di Company of Heroes 3). Nonostante la separazione i team rimangono “amici e colleghi”, ma inizierà dunque ora un nuovo capitolo per Relic.

La maggior parte dei 240 posti di lavoro verrà tagliata presso Creative Assembly e Sega Europe, mentre un numero minore verrà tagliato anche presso Sega Hardlight, tutte e tre con sede nel Regno Unito.

A seguito di una revisione della line-up a medio termine dei suoi studi europei, Sega ha inoltre dichiarato di aver deciso di “implementare svalutazioni del work-in-progress di alcuni titoli in fase di sviluppo”. Di conseguenza, prevede di registrare una perdita di 5,6 miliardi di yen (34 milioni di euro) come costo delle vendite.

Relic Entertainment

“Sega sta lavorando a stretto contatto con Relic su questo cambiamento e auguriamo loro il meglio per il futuro”, ha dichiarato il neo nominato capo di Sega Europe Jurgen Post (via GamesIndustry.biz).

“Voglio scusarmi sinceramente per la preoccupazione e la comprensibile angoscia che questa notizia causerà, in particolare per i diretti interessati. Queste decisioni sono state incredibilmente difficili da prendere e fanno seguito a una meticolosa considerazione e deliberazione con i team dirigenziali di tutta l’azienda.”

“Il cambiamento è necessario per garantire il futuro della nostra attività di gioco e per assicurarci di essere in grado di offrire ai nostri giocatori le migliori esperienze possibili in futuro.

“Dobbiamo razionalizzare, concentrarci su ciò che sappiamo fare bene e posizionarci al meglio per il futuro. Per farlo, dobbiamo rispondere ai cambiamenti del panorama economico e alle sfide che stiamo affrontando nel modo in cui sviluppiamo i nostri prodotti e li immettiamo sul mercato”.

Sega Europe ha licenziato 121 dipendenti di Relic nel maggio 2023. Lo scorso settembre, in seguito alla cancellazione di alcuni progetti dei suoi studi europei, tra cui Hyenas di Creative Assembly, ha tagliato altri 250 posti di lavoro.

SEGA