CD Projekt

CD Projekt valuta la possibilità di dare in licenza l’IP Cyberpunk o The Witcher per giochi mobile

CD Projekt sta valutando la possibilità di concedere in licenza la sua IP Cyberpunk o The Witcher per utilizzarla nei giochi per dispositivi mobile.

Nel corso di un domanda e risposta dopo la conferenza sugli utili dell’editore per l’anno fiscale 2023, un interlocutore ha chiesto: “Avete preso in considerazione la possibilità di concedere in licenza una delle vostre grandi IP a terzi per realizzare giochi per mobile?”.

Ha poi chiesto come funzionerebbe dal punto di vista commerciale, se si tratterebbe di una tassa di licenza una tantum o di un accordo di condivisione degli utili.

Il Joint Chief Executive Officer del team polacco, Michał Nowakowski, ha risposto che lo studio sta effettivamente valutando la possibilità, ma che non è ancora stato stabilito nulla di preciso.

“La risposta è piuttosto semplice”, ha risposto. La risposta è sì, stiamo valutando una mossa del genere.

“In effetti, attraverso le conversazioni, stavamo valutando opportunità di questo tipo. Non abbiamo ancora nulla da annunciare, ma quando sarà il momento lo faremo”.

Per quanto riguarda un modello di business una tantum o di altro tipo legato a una potenziale partnership, non vogliamo commentare i dettagli, a dire il vero, perché non c’è nulla di concreto su cui stiamo parlando.

“Ma non c’è un modello di business predefinito che stiamo esaminando in questo caso, sia che si tratti di una tantum o di profitti condivisi. Questa è un’altra storia. Ma quando sarà il momento condivideremo sicuramente le informazioni”.

Cyberpunk 2077 non ha mai avuto un gioco mobile, ma in passato sono stati pubblicati titoli per smartphone basati su The Witcher. Monster Slayer era un gioco di ruolo basato sulla geolocalizzazione pubblicato nel luglio 2021, ma poi chiuso nel giugno 2023.

Sono state rilasciate anche le versioni per Android e iOS dello spin-off del gioco di carte The Witcher, Gwent, e un’espansione standalone per giocatore singolo chiamata Thronebreaker. L’accoglienza di Gwent è stata generalmente positiva su tutti i formati, anche se il supporto ufficiale per il gioco è terminato nell’ottobre 2023.

Ricordiamo infine che CD Projekt ha pubblicato anche i dati relativi ai suoi progetti in sviluppo.