Ascendant Provato: un FPS multiplayer dai diversi sapori

Ascendant

Il panorama degli FPS si sta arricchendo di titoli che stanno trovando un proprio spazio nel mercato dei videogiochi. Tra piccole, medie e grandi produzioni, รจ innegabile che questo genere sia tutt’ora amato da diversi giocatori, in special modo quelli appartenenti alla categoria degli sparatutto multiplayer competitivi. Basti pensare a Call of Duty Warzone, uno dei capostipiti del genere grazie anche ad una componente battle royale sviluppata e aggiornata nel corso del tempo. Sebbene in questo articolo non parlerรฒ di un battle royale, ma bensรฌ di un titolo che mischia diversi generi, mi sembrava doveroso fare questa premessa per introdurvi questa nuova IP. Il titolo in questione รจ Ascendant, videogioco in fase di sviluppo presso PlayFusion. Sin dall’annuncio, i developer avevano svelato di voler creare una creatura diversa dai classici FPS che ben conosciamo, proponendo qualcosa di nuovo. Saranno riusciti nell’impresa? Per il momento non posso rispondere completamente a tale domanda, ma in compenso su Vgmag abbiamo provato la Closed Beta della produzione svoltasi qualche giorno fa, ed ecco cosa ne pensiamo. Buona Lettura!

Ascendant
Occhio al team avversario!

Ascendant: un FPS diverso

Girovagando all’interno del titolo, รจ stato parecchio difficile catalogare Ascendant perchรฉ banalmente potremo dire che รจ uno sparatutto in prima persona, ma allo stesso tempo mischia al suo interno vari generi. Dunque, dire soltanto che il titolo appartiene al mondo degli sparatutto in prima persona sembrerebbe poco prematuro! In sostanza, รจ possibile invece affermare che Ascendant รจ un FPS con meccaniche presenti nei battle royale come Apex Legends e Warzone e altri impianti di design provenienti da titoli come Escape From Tarkov, cui da quest’ultimo prende la pura essenza PvEvP. Insomma, giร  dalle prime fasi iniziali del gioco ho percepito sin da subito che gli sviluppatori volevano creare qualcosa di completamente diverso prendendo d’ispirazione diversi giochi e implementandoli in un’unica IP. Detto ciรฒ, appena avviato la Closed Beta (che comunque ha proposto alcuni problemi di accesso) ho potuto assaporare l’hub principale del gioco, che sembra essere molto simile alla Torre di Destiny in termini di NPC e cose da fare. Ad esempio, ci sono stati alcuni venditori che proponevano la propria merce e presentavano un sistema di reputazione, feature assai interessante.

Dopo aver portato a termine alcune task ossia incarichi), gli NPC saranno disposti a vendere la propria mercanzia. Una volta fatto un giro di perlustrazione nell’hub principale del gioco, provvediamo a cercare una partita, con la schermata che proponeva due modalitร  di gioco: le partire normali e quelle competitive, e di conseguenza posso affermare che Ascendant avrร  un sistema di ranking (al lancio?). Di fatto, purtroppo non ho potuto vedere quest’ultimo, molto probabilmente ne sapremo maggiormente nella release finale della produzione o in un’altra sessione di testing. Le partite si svolgono in maniera diversa rispetto agli altri esponenti del genere, con le diverse squadre suddivise in team da 3 giocatori che dovranno mettere tra le mani un nucleo che apparirร  in un punto definito della mappa. Questo mi ha ricordato molto una modalitร  di Call of Duty, ossia Cerca e Distruggi, sebbene in Ascendant la gestione dei match si svolga in maniera ben diversa dato che i giocatori avranno un numero massimo di vite. Ogni qualvolta che una squadra perderร  tutti i membri del team potrร  utilizzare una vita per respawnare in un punto non specifico della mappa!

Ascendant
Un tenero cucciolo!

Qualche problema lato server e non solo

Oltre alle squadre avversarie, i player in Ascendant dovranno fare attenzione alle creature che popoleranno le varie sessioni di gioco. Quest’ultime permetteranno ai vari player di ottenere del loot prezioso per poter affrontare nel migliore dei modi i team avversari. Insomma, la fauna locale servirร  per armarci meglio ed รจ qui che entrano in gioco le meccaniche da battle royale. Infatti, all’interno del gioco saranno presenti degli scudi divisi in varie raritร : comune, non comune, raro, epico e infine leggendario, dove in basa alla raritร  ci verrร  fornita una maggiore resistenza ai colpi dei nemici. Le varie dinamiche da Battle Royale all’interno di Ascendant funzionano bene nel loro complesso e riescono ad amalgamarsi in maniera ottimale per quello che concerne il game design dell’opera. Una delle cose che non mi ha colpito particolarmente risiede perรฒ nel gunplay. Passando diverse ore in Ascendant (quando i server lo permettevano) mi sono accorto di come questa componente sia l’anello debole del gioco: nella maggior parte delle volte sembra che il feedback dei colpi fosse del tutto assente. Sparare diversi colpi ad un nemico non รจ riuscito a darmi particolare soddisfazione, per non parlare del fatto che che durante gli scontri si sono verificati alcun iepidosi di stuttering. Dato che parliamo di una Closed Beta, ovviamente occorrerร  attendere la pubblicazione finale del gioco per trarre una conclusione piรน obiettiva, ma sicuramente questo รจ uno dei tanti problemi da segnalare in fase di testing.

Una delle cose perรฒ che piรน mi ha colpito nella fase di testing รจ quella relativa alla personalizzazione del proprio equipaggiamento: difatti il giocatore potrร  cambiare le bocche da fuoco disponibili nel titolo a proprio piacimento. Le armi potranno essere modificate in alcuni aspetti, ma la cosa piรน interessante del gioco รจ che in ogni combattimento potremo decidere qualsiasi arma da usare negli scontri e potremo equipaggiare ben tre bocche da fuoco. Dal punto di vista grafico, il titolo non mi ha colpito particolarmente, ma รจ bello notare come il Frame Generator di Nvidia e l’AMD FSR 3 di AMD siano sempre piรน presenti nei giochi odierni, andando a migliorare l’esperienza di gioco. Certo, nonostante nella Closed Beta si sia verificato qualche calo di frame rate, l’opera targata PlayFusion si รจ comportata abbastanza bene con tutti i settaggi al massimo e dotati di una build con la RTX 4070 e un processore Intel Core I5-13600K. In sostanza, ci sono diverse cose da migliorare in Ascendant, ma sono quasi sicuro che il team di sviluppo farร  tesoro dei feedback ricevuti dai giocatori per garantirci un prodotto di qualitร  che potrebbe cambiare il concetto classico di sparatutto in prima persona multiplayer.


Nonostante le problematiche lato server, Ascendant si รจ rivelato essere una produzione FPS multiplayer decisamente interessante. Con la possibilitร  di affrontare sia giocatori reali che nemici gestiti dall’IA con elementi da battle royale e non solo, l’opera si presenta in modo decisamente stuzzicante con la promessa di cambiare il panorama degli sparatutto in prima persona. Alcune cose mi hanno fatto storcere il naso come il gunplay che ha bisogno necessariamente di essere raffinato, oltre a diverse problematiche legate all’ottimizzazione su PC, nonostante le tecnologie di AMD e Nvidia migliorassero l’esperienza generale del gioco. Insomma, non resta che attendere che il team di sviluppo ci faccia sapere quando uscirร  Ascendant, comunque previsto per quest’anno.ย