Destiny 2 La Forma Ultima Anteprima: l’epilogo di Luce contro Oscurità

Sono passati quasi 10 anni da quando siamo stati rianimati da uno spettro all’interno di Destiny! Accadeva esattamente il 9 ottobre 2014: in quella data venimmo resuscitati dall’essere senziente, diventando ufficialmente dei guardiani sotto la guida dell’avanguardia, e specialmente del Viaggiatore. In tutto questo arco temporale abbiamo fatto di tutto: esplorato mondi ignoti, ucciso dei con una spada, affrontato orrori mai visti prima e siamo riusciti a brandire persino l’oscurità. Insomma, questo viaggio è stato particolarmente importante per tutti i giocatori di Destiny. Ora, con l’arrivo dell’espansione Destiny 2 La Forma Ultima, molti giocatori si stanno ponendo diverse domande: cosa succederà una volta sconfitto il testimone? Cayde-6 come verrà riportato alla luce? Quali pericoli ignoti affronteremo nel Pallido Cuore? Per il momento non c’è dato saperlo poiché la Forma Ultima arriverà su PC e console soltanto il prossimo 4 giugno. Sebbene manchi ancora molto per l’uscita dell’espansione targata Bungie, gli sviluppatori hanno organizzato una diretta speciale, mostrando il contenuto scaricabile e diffondendo tantissime informazioni riguardanti i cambiamenti in arrivo per il gameplay dello sparatutto a mondo condiviso. Che cosa avranno svelato gli sviluppatori statunitensi? Scopriamolo insieme in questa nostra anteprima!

Destiny 2
I Guardiani sono pronti all’azione…

Destiny 2 La Forma Ultima: diventiamo il campione del Viaggatore

Nel corso del tempo abbiamo visto come il sandbox di Destiny 2 abbia subito delle mutazioni che sono andate a migliorare sotto tantissimi aspetti il gameplay, ma mai mi sarei aspettato un impatto così netto con La Forma Ultima. Andando per gradi, all’inizio della streaming, oltre a fare una premessa degli eventi passati che hanno portato a The Final Shape, i developer hanno mostrato le Classi Prismatiche. Vi starete chiedendo logicamente: che cosa sono? Ebbene, quest’ultime sono la fusione delle sottoclassi dell’Oscurità insieme a quelle della Luce. Si, avete capito benissimo: ed è proprio questa una delle aggiunte più belle che si siano mai viste all’interno dello sparatutto a mondo condiviso. Durante la diretta abbiamo visto un guardiano padroneggiare tali abilità creando delle combo alquanto distruttive contro i nemici dell’Oscurità. Insomma, sembrerebbe che Bungie abbia deciso di dare ai giocatori qualcosa di strepitoso per concludere questo viaggio della saga Luce contro Oscurità, anche se quello che vi abbiamo appena raccontato è solo una delle punte di diamante. Ma adesso arriviamo a tutti i punti salienti. Ad esempio, si è visto il Cacciatore usare la schivata solare insieme agli shuriken della stasi con il “rampino” della Telascura. Questo è solo uno dei tanti esempi come possono essere usate dai guardiani le sottoclassi prismatiche. Purtroppo non ci sono state date troppe informazioni al riguardo, eccetto delle scene di gameplay, però senza alcun dubbio è un cambio di rotta molto importante quello intrapreso da Bungie legato alle classi dei guardiani e non vediamo l’ora di saperne di più. 

Un’altra aggiunta che ci sarà in Destiny 2 La Forma Ultima risiede nella Trascendenza. Quest’ultima sarà attivabile quando le barre di tutte le sottoclassi arriveranno al massimo tramite l’interfaccia in basso a sinistra, sotto la barra della super dei Guardiani. Dopodiché, una volta fatto ciò, premendo il comando specifico partirà l’animazione e otterremo la stato di Trascendenza. Da notare anche a livello di animazioni come siano state diversificate tra loro: il Cacciatore che farà una mossa con il coltello, gli Stregoni una posa mistica e il Titano sferrerà un pugno. Oltre alla questione estetica, molto azzeccata aggiungerei, Trascendenza garantisce ai giocatori una nuova granata, la quale fonderà energia della Luce e Oscurità. E ovviamente ci tocca anche qui parlare delle singole classi: i Cacciatori avranno energia da stasi e solare, Titani possiederanno invece Telascura e Arco, mentre gli Stregoni stasi e vuoto. Come ribadito per le Sottoclassi Prismatiche, anche questo grande cambiamento segna una modifica sostanziale nel sandbox, ma le novità non sono finite qui per la Trascendenza. Quest’ultima garantirà anche un bonus ai danni delle bocche da fuoco cumulabile con i vantaggi delle altre armi e attivarla subito ci azzererà il tempo di recupero delle abilità di classe. Facendo un ennesimo esempio: voi lanciate le granate corpo a corpo, attivando la Trascendenza potrete farlo nuovamente infliggendo dei danni superiori rispetto alla precedente azione.

Destiny 2
…ma lo sono anche i nemici!

Novità sul gameplay e unità nuove

Ritornando a parlare delle Sottoclassi Prismatiche, Bungie ha definito quest’ultime come delle sottoclassi avanzate grazie alle quali i giocatori avranno più opzioni di configurazione rispetto al passato, con la possibilità di avere più combinazioni, frammenti da inserire e alloggiamenti. Insomma, se una volta certe combinazioni erano impensabili, dovrete per forza di cose ricredervi, perché in Destiny 2 La Forma Ultima questo concetto cambierà totalmente. Dopo aver mostrato e parlato della Trascendenza e delle Sottoclassi Prismatiche, gli sviluppatori hanno rivelato che alcuni oggetti di classe saranno esotici, come già avvenuto nel primo Destiny. Ma se nel precedente capitolo questi avevano una funzione prettamente estetica, qui invece ricopriranno un ruolo fondamentale mai visto prima, dato che quest’ultime saranno in grado di prendere le caratteristiche degli altri equipaggiamenti esotici e combinarne due in un unico oggetto. Gli attributi su ognuno di questi però saranno completamente casuali, permettendo ai vari giocatori di spendere le varie ore di gioco per trovare le combinazioni migliori. Gli equipaggiamenti di classe in realtà hanno un compito ben specifico: far diventare le Sottoclassi Prismatiche ancora più speciali e autentiche, create principalmente per rafforzare le varie combinazioni possibili all’interno del sandbox di Destiny 2 e rendendo allo stesso tempo Trascendenza e il suo potenziale ancora più accessibile ai giocatori. Altra cosa molto interessante e da capire poi come funzionerà il tutto e se gli oggetti di classe esotici potranno essere presi da equipaggiamenti esotici appartenenti a classi diverse. Già da queste informazioni però possiamo capire che Bungie è disposta a cambiare radicalmente il gioco sotto diversi aspetti!

 

Dall’espansione Eclissi, abbiamo avuto modo di affrontare le nuove unità dell’oscurità denominate Tormentatori, ma in realtà fanno parte di una razza chiama Terrori, ossia le nuove unità schierate da parte del Testimone stesso. Iniziamo a parlare degli Arcigni: questi nemici volatili paragonabili a un pipistrello armati con un fucile saranno in continuo movimento e ogni tanto emetteranno degli stridii in grado di sopprimere le abilità dei Guardiani, rallentandoli allo stesso tempo; i Simulacri invece sono delle unità che attaccheranno il giocatore corpo a corpo con le loro lame affiliate, insieme a delle mosse acrobatiche. Secondo quanto rivelato da Bungie, quest’ultimi sono davvero pericolosi se attaccheranno in gruppo, ma bisognerà fare attenzione se il giocatore dovesse ucciderli nel modo sbagliato, poiché alla loro morte evocheranno un Geist che inseguirà senza sosta il giocatore. Dopodiché, Bungie ha presentato i Tessitrame e gli Attendenti, psionici dei cabal rimodellati con il potere dell’oscurità e possiederanno sia la stasi che la Telascura. I proiettili da stasi congeleranno il guardiani mentre quelli che usufruiranno della Telascura saranno in grado di spostare i giocatori sul campo. Questa tipologia di nemici presenta delle dinamiche completamente nuove su Destiny 2, così da valutare quale approccio migliore usare contro questi psionici rimodellati. Una nota da aggiungere sui Tessitrame e che con il potere della Telascura riusciranno ad attirarvi verso di loro, e di conseguenza bisognerà fare ancora più attenzione. Dopo aver presentato questi inediti avversari, Bungie ha concluso lo streaming dichiarando che il risultato raggiunto in Destiny 2 La Forma Ultima è il culmine del lavoro svolto in questi 10 anni sull’IP sci-fi. Insomma, quello che è stato presentato è bastato per darci un’idea piuttosto generale dell’espansione e attenderemo l’uscita del contenuto scaricabile il 4 giugno per farci un’idea ancora più concreta di questo attesissimo contenuto.


Destiny 2 La Forma Ultima si è presentata in maniera smagliante! Le Sottoclassi Prismatiche cambiano sostanzialmente il gameplay e creano innumerevoli combinazioni per i Guardiani. Stessa cosa riguardante la Trascendenza, che sarà sicuramente fondamentale per infliggere un danno considerevole, questo grazie anche alle nuove granate. Gli oggetti di classe che si trasformeranno in esotici e prenderanno alcune caratteristiche degli altri equipaggiamenti esotici con attribuiti completamente casuali. Per concludere, anche le unità nuove della fazione dei Terrori si sono rivelate molto interessanti e sicuramente saranno nemici particolarmente ostici da sconfiggere. Insomma, sembra che Destiny 2 La Forma Ultima garantirà diverse sorprese al suo interno, in attesa di scoprirle il 4 giugno 2024 su PC e console.