No Rest for the Wicked Provato: un mondo cupo e oscuro emerge dall’Accesso Anticipato

No Rest for the Wicked

Moon Studios, studio conosciuto per Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps, e Private Division, publisher noto per titoli come After Us e Korbal Space Program, hanno collaborato per sviluppare insieme l’action-RPG con elementi souls-like No Rest for the Wicked, arrivato in accesso anticipato su PC tramite Steam. Di solito quando si pensa ad un gioco action-RPG con elementi souls-like vengono in mente Bloodborne, Lies of P, Elden Ring, l’attesissimo Black Myth Wukong e ovviamente Demon’s Souls e Dark Souls.

No Rest for the Wicked presenta una storia matura e cupa, ambientata sulle inospitali coste dell’isola di Sacra, dove astuti governanti e feroci ribelli si contendono il trono, mentre un’antica piaga si abbatte sulla terra, trasformando gli abitanti in mostri. No Rest for the Wicked metterร  alla prova le abilitร  di sopravvivenza e di strategia nel combattimento dei giocatori, in ambientazioni oscure dove i nemici si nascondono dietro ogni angolo e anfratto, obbligandoli a rimanere vigili anche durante le sessioni secondarie e di ricerca. I giocatori vestiranno i panni di un Cerrim, un gruppo a cui appartengono mistici guerrieri sacri dotati di poteri straordinari che hanno giurato di sconfiggere la “Pestilenza” ad ogni costo, un’empia piaga che non si vedeva da mille anni e che si diffonde in ogni angolo della terra, corrompendo ogni cosa e individuo che tocca. Chiunque ne viene a contatto, diventa un mostro dotato di piรน braccia. Per riuscire nell’impresa di sconfiggere la malattia, รจ necessario raggiungere la remota isola di Sacra e la cittร  di Sacrament, dove gruppi di ribelli e il governo provinciale combattono per il controllo tra le rovine fatiscenti dell’isola.

No Rest for the Wicked
Sacrament in tutto il suo splendore

No Rest for the Wicked: a metร  tra action-RPG e souls-like

Dalle prime ore giocate รจ possibile notare come il gameplay permetta ai giocatori di affinare le abilitร  di combattimento con un sistema che li sfida a compiere azioni strategiche e precise per colpire gli avversari. Durante l’avventura, รจ indispensabile la velocitร  applicata ad ogni serie di combo, che deve essere controbilanciata dal peso degli oggetti trasportati. Questo metodo serve per ridurre i tempi di reazione quando si trasportano oggetti troppo pesanti o gli slot sono pieni, con il personaggio che potrebbe procedere e reagire piรน lentamente. Questi sono fattori indispensabili per affrontare ogni sorta di avversario, dalle creature raccapriccianti ai soldati nemici ben addestrati fino temibili boss. Inoltre, ogni attacco, sia semplice che caricato, o anche una schivata del personaggio, sprecano una determinata quantitร  di energia durante il combattimento. In questo modo i giocatori devono essere sempre pronti a interagire in modo dinamico e veloce con l’ambientazione circostante e, allo stesso tempo, pensare alla strategia migliore per non subire danno o perdere tutta l’energia per dover ricominciare da uno dei checkpoint, chiamati “Sussurri”.

Per il momento il mondo di No Rest for the Wicked รจ diviso in tre grandi zone: Le Secche (dove si approda dopo il Prologo), La Fortezza del Marinaio e Le Paludi di Orban (oltre il quale c’รจ la cittร  di Sacrament). Con iย  prossimi aggiornamenti principali previsti dalla road-map, gli sviluppatori renderanno disponibili importanti contenuti come il multiplayer online e la zona di The Breach. Con il multiplayer online sarร  possibile condividere il proprio mondo con un massimo di tre amici nella modalitร  cooperativa online della storia. Nel gioco, i vestiti, le armi e gli attrezzi (come la canna da pesca o il piccone) hanno un utilizzo limitato, ma รจ possibile ripararli presso il Fabbro per continuare ad usarli senza doverne comprare di nuovi. Durante l’avventura รจ possibile estrarre minerali, pescare o scavare per trovare nuovi tesori o cibi. Salendo di livello si possonoย ricevere dei punti attributi (tre per ogni aumento) da utilizzare per modificare le statiche del personaggio e, con determinati parametri aumentati, รจ possibile sbloccare e acquistare nuove armi o armature. Nelle fasi iniziali, il titolo non presenta punti per riposare e recuperare le forze, ma i giocatori saranno costretti a fare scorta di ingredienti e pescare per poter cucinare accanto al fuoco i pasti. Altro metodo, sbloccabile nelle fasi avanzate, รจ la creazione e l’uso di pozioni.

No Rest for the Wicked
Warrick il Lacerato

Un modo pieno di sorprese

In No Rest for the Wicked le tre zone sono collegate perfettamente tra loro ed รจ possibile, dopo averne reso sicura una, trovare dei passaggi nascosti o delle piccole scorciatoie che permettono di passare velocemente da una parte all’altra della mappa. Non รจ mai possibile restare senza svolgere attivitร  poichรฉ, oltre a combattere contro soldati e altre creature, le quest secondarie (come nel Mercante di Pozioni) richiedono la ricerca di determinati oggetti o luoghi speciali. Anche se al momento sono disponibili solo tre zone, l’esplorazione รจ sempre una continua sorpresa perchรฉ permette di trovare location nascoste e segrete (come caverne o sentieri secondari), garantendo la ricomparsa casuale giornaliera (spawn) dei nemici per poter accumulare sempre piรน punti esperienza. Il gioco rende disponibile anche la modalitร  di housing, permettendo ai giocatori di acquistare una casa e arredarla utilizzando i materiali trovati nei forzieri durante le missioni e gli scontri contro i nemici. Inoltre, รจ possibile utilizzare il crafting per realizzare nuove armi e armature. La mappa permette di individuare velocemente i luoghi d’interesse e anche di posizionare degli indicatori per trovare il sentiero adatto. Parliamo dunque di un vero e proprio action-RPG fatto come si deve!

No Rest for the Wicked propone fin dall’inizio di caratterizzare il proprio personaggio tramite tool per cambiare e scegliere il viso, offrendo molte opzioni di personalizzazione. Il titolo, nonostante una grafica isometrica che potrebbe far “gridare Diablo” alla maggior parte dei giocatori (che potrebbero esporre sentimenti contrastanti a tale riguardo), si รจ rivelato appassionante e coinvolgente fin dalle prime ore di gioco. Pur essendo ancora in sviluppo, la grafica risulta abbastanza buona, sia nei filmati che con il gioco alla mano. Sono presenti diversi giochi di ombre e luci che “vivono” insieme al personaggio principale, dando ad esempio l’impressione che i muri e le costruzioni al passaggio del giocatore si abbassino quando si allontana e si rialzino quando si avvicina. In alcune occasioni, il protagonista dovrร  scalare o procedere lungo percorsi nati dalla magia che sembrano pronti a svanire al minimo passo falso o alla minima esitazione. In altre occasioni sarร  possibile ammirare la vastitร  dell’intera isola procedendo a bracciate da una parte ad un’altra oppure perdendosi tra le paludi e le diverse caverne che a mio parere renderanno il giocatore sempre piรน curioso di addentrarsi nei loro meandri, sia per scoprire i misteri e risolvere enigmi, sia per portare a termine anche la missione piรน semplice. Nonostante le polemiche sui requisiti, il titolo garantisce piรน che buone prestazioni su PC ben equipaggiati in tutte e quattro le modalitร  presenti nelle impostazioni (Prestazioni, Bilanciato, Qualitร  e Buona Qualitร ), offrendo una buona e mai pesante esperienza generale.


No Rest for the Wicked รจ un gioco ancora in sviluppo ma che si รจ dimostrato, nonostante sia arrivato da poco in Accesso Anticipato, un titolo entusiasmante e che permette al giocatore di godere di un buon gameplay fin dalle prime ore di gioco. Il titolo, grazie alle sue caratteristiche composte da un mix di action-RPG e souls-like, propone ampia scelta di decisioni su come proseguire durante l’avventura. Anche se al momento รจ accessibile soltanto una piccola parte dell’isola, sembra di percorrere un open-world giร  ben costruito, con molteplici collegamenti tra le diverse zone. Se nelle fasi iniziali il gioco puรฒ sembrare lento e discutibilmente complicato da gestire, man mano che si procede si acquisisce sempre piรน confidenza con i metodi di strategia e precisione richiesti per i diversi combattimenti. L’elemento esplorativo diventa quindi essenziale per aumentare di proprio livello o trovare nuovi equipaggiamenti adatti a sconfiggere i nemici piรน forti. Il titolo, in questo primo periodo di Accesso Anticipato, non presenta nessun sistema di microtransazioni, rendendolo idoneo per i giocatori ormai sazi di esperienze gatcha o pay-to-win. D’altra parte, al momento i requisiti di sistema purtroppo non permettono a tutti di provare il gioco poichรฉ sono molto pesanti e non facilmente raggiungibili per quanto riguarda “la modalitร  Qualitร ”, ovvero i requisiti raccomandati. Se perรฒ siete dotati di un PC da gaming con componenti di fascia medio-alta, lasciate alle vostre spalle ogni preoccupazione e lanciatevi senza timore in questa magnifica avventura pronta a dire la sua e diventare un esponente all’interno del genere action-RPG!