Sony Xperia 1 VI

Sony annuncia lo smartphone Xperia 1 VI

Sony presenta Xperia 1 VI, lo smartphone flagship dotato di teleobiettivo ottico, che consente di ottenere immagini estremamente dettagliate anche in caso di scatti e riprese con zoom fino a 7.1x. Pratico e versatile, l’obiettivo copre un range di lunghezze focali da 85 mm a 170 mm. Con un’ottica di questa portata è possibile realizzare fotografie di qualità impeccabile a qualsiasi lunghezza focale, compresi ritratti di livello professionale con raffinati effetti bokeh. L’obiettivo grandangolare da 24 mm è dotato del sensore d’immagine “Exmor T for mobile”, che offre prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità, e di AF (messa a fuoco automatica) ad alta velocità, che utilizza una tecnologia di tracking con stima della posizione umana basata sull’IA. Guardare video dal display di Xperia 1 VI si trasforma in un’esperienza totalmente nuova, grazie allo schermo dotato di tecnologia di regolazione dell’immagine “Powered by BRAVIA”, che sfrutta l’IA per riprodurre la stessa qualità di immagine dei TV BRAVIA sul display dello smartphone. Anche la qualità audio è notevolmente migliorata, merito degli speaker ottimizzati.

Progettato per superare ogni aspettativa, Xperia 1 VI mette in campo tutta l’esperienza di Sony in materia di video, audio e gaming mobile, oltre a una batteria della durata di due giorni. Il sensore “Exmor T for mobile”, sviluppato da Sony per l’obiettivo da 24 mm di Xperia 1 VI, utilizza la capacità di elaborazione dell’IA per garantire una qualità d’immagine equivalente a quella delle fotocamere full-frame. Tra le altre caratteristiche: riduzione del rumore, gamma dinamica più ampia in condizioni di scarsa illuminazione e riprese video con una resa cromatica di livello cinematografico. L’obiettivo utilizza uno zoom ottico che facilita l’ingrandimento e l’acquisizione da lontano di immagini ad alta definizione e di elevata qualità, che si tratti di scatti macro o ritratti. Realizzare fotografie macro con un teleobiettivo vuol dire sfruttare la struttura dell’obiettivo zoom per le riprese ravvicinate, il che consente di catturare immagini caratterizzate da dettagli nitidi ed effetti bokeh pronunciati, andando oltre l’acuità visiva dell’occhio umano. Questa capacità si esprime al massimo quando lo scatto raffigura particolari complessi, ad esempio il centro di un fiore.

La fotocamera posteriore integra una tecnologia basata sull’IA che, riconoscendo lo scheletro umano, rende preciso il tracking AF, anche nei casi in cui il soggetto non sia sempre visibile a causa di potenziali ostacoli. Questa funzionalità avanzata garantisce un tracking costante e accurato, ottimizzando l’acquisizione delle immagini nelle situazioni più disparate. L’app Fotocamera di Xperia 1 VI è stata oggetto di un importante aggiornamento. Il risultato è un’interfaccia ottimizzata che rende la navigazione estremamente fluida. Questo miglioramento privilegia la praticità senza compromettere la gamma di strumenti creativi disponibili, tra cui le modalità di scatto speciali come PSM e i filtri cromatici personalizzabili “Creative Look”. Inoltre, grazie alla funzione Touch Tracking, che ora è in grado di regolare automaticamente luminosità e colore, e all’introduzione della nuova modalità Pro Video, che offre un controllo avanzato delle impostazioni video, si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per gestire scatti e riprese in modo preciso e intuitivo.

Xperia 1 V1

 

Xperia 1 VI è dotato di un display Powered by BRAVIA, che sfrutta la tecnologia di rimasterizzazione dell’IA per migliorare contrasto, colore e nitidezza nella visualizzazione, sia dei contenuti personali sia dei servizi streaming. Per ottimizzare la visione in presenza di luce intensa, il nuovo display è 1,5 volte più luminoso rispetto alla versione precedente. Inoltre, la nuova funzione Sunlight Vision garantisce una migliore visibilità anche all’aperto, non solo illuminando l’inquadratura, ma facendola anche elaborare dall’intelligenza artificiale per analizzare in tempo reale i fotogrammi e la luminosità ambientale ed evitare, così, di sovraesporre i punti luminosi. Grazie a un nuovo circuito audio premium per cuffie collegabili con jack da 3,5 mm, nuovi speaker ad alte prestazioni e tecnologie audio di ultima generazione, Xperia 1 VI è l’ideale per ascoltare la musica, poiché assicura un suono nitido e qualitativamente impeccabile sia con l’utilizzo di cuffie, wireless o cablate, che tramite gli speaker stereo full-stage integrati.

Le prestazioni degli speaker sono state notevolmente migliorate. La riduzione della distorsione ad alto volume e l’ottimizzazione dell’uscita a bassa frequenza hanno portato a un netto aumento del livello di pressione sonora, che si traduce in un’esperienza di ascolto più coinvolgente e d’impatto. Xperia 1 VI consente di sperimentare le tecnologie e i formati audio più recenti, come High-Resolution Audio, High-Resolution Audio Wireless, LDAC, Bluetooth LE Audio (Low Energy) e Snapdragon Sound. In abbinamento a specifiche cuffie wireless, l’attivazione della modalità “AAC (Advanced Audio Coding) Connection” migliora ulteriormente la qualità del suono, anche in ambienti urbani vivaci e rumorosi, permettendo di mantenere la concentrazione sulla musica.