Falcon Shores

La GPU Falcon Shores di prossima generazione di Intel avrà un TDP fino a 1500W

La GPU Falcon Shores di prossima generazione di Intel sarà una bestia affamata di potenza, come rivelato a Computerbase durante l’ISC 24. Durante l’ISC 24, Intel e i suoi partner hanno rivelato i dati relativi al consumo di energia delle prossime GPU Falcon Shores, che saranno il seguito di Gaudi 3. Mentre la linea di acceleratori Gaudi è stata dedicata al segmento AI, Intel sembra aver fatto un passo indietro con le sue offerte di GPU HPC e AI standard. Recentemente abbiamo riportato come Intel abbia terminato la distribuzione della sua prima vera GPU HPC, Ponte Vecchio. Ora tutti gli occhi sono puntati su Falcon Shores, che sarà la prima vera GPU IP basata sull’architettura grafica Xe di nuova generazione. Anche se siamo ancora in attesa di dettagli precisi su Falcon Shores, la GPU ha subito grandi cambiamenti rispetto al suo progetto originale.

Inizialmente previsto come XPU, che avrebbe dovuto essere una combinazione di CPU x86 e core GPU simile all’APU Instinct MI300A di AMD, il prodotto è stato poi declassato a un progetto di sola GPU. Finora Intel ha confermato che Falcon Shores prenderà il meglio dell’intelligenza artificiale di Gaudi e lo combinerà con l’architettura grafica Xe di nuova generazione per HPC e altri carichi di lavoro pesanti. La GPU sarà inoltre supportata da un solido ecosistema software sotto forma di oneAPI. In base alle informazioni provenienti dall’ISC 24, è stato riferito che Falcon Shores di Intel avrà un TDP fino a 1500W. Questo TDP è molto più elevato rispetto alla configurazione di GPU Blackwell AI, fiore all’occhiello di NVIDIA. Queste sono valutate a 700W, 1000W e fino a 1200W. Anche gli acceleratori Instinct MI300X e MI300A di AMD hanno un TDP rispettivamente di 750W e 760W.

Con TDP così elevati, anche i requisiti di raffreddamento delle GPU Intel Falcon Shores saranno piuttosto stravaganti. Secondo quanto riferito, Intel e i suoi partner opteranno per il raffreddamento a liquido e sembra che non siano previste versioni raffreddate ad aria (per ora). Pensiamo che il TDP di 1500W potrebbe essere la configurazione di punta e che potrebbero esserci progetti standard raffreddati ad aria o passivi nella gamma dei 1000W, ma questo resta da vedere dato che manca ancora un anno al debutto di questa GPU HPC. Resta da vedere se le prestazioni delle GPU Falcon Shores saranno sufficienti a giustificare un tale aumento del TDP. Attualmente, NVIDIA è molto più avanti degli acceleratori Gaudi 2 di Intel e Gaudi 3 potrebbe non cambiare molto le cose. Si tratta di una valida alternativa per coloro che non possono pagare un’enorme somma per le GPU AI di NVIDIA, che costano diverse migliaia di dollari, ma la maggior parte dei venditori si affiderà semplicemente a NVIDIA, che ha le prestazioni e il software adatto per soddisfare le loro esigenze.

Falcon Shores