Intel Core

Le CPU Loongson a 8 core di prossima generazione offriranno prestazioni pari a quelle dei chip Core i7 e Core i5 di Intel di 12a generazione

Le CPU Loongson a 8 core di prossima generazione offriranno prestazioni pari a quelle dei chip Core i7 e Core i5 di Intel di 12a generazione. Nel corso di un’intervista rilasciata dall’amministratore delegato di Loongson, Hu Weiwu, ai media locali cinesi, è stato evidenziato che le prossime CPU del chipmaker costituiranno un importante aggiornamento. Attualmente, Loongson offre la CPU a 8 core 3A6000, che offre prestazioni vicine alle architetture core Zen 2 di Intel e AMD. L’azienda ha anche presentato in anteprima le CPU 3B6600 e 3B7000 per PC, che utilizzano un design a 8 core e sono costruite sullo stesso nodo di processo delle CPU 3A6000. Loongson afferma ora che le sue CPU di prossima generazione dovrebbero essere lanciate l’anno prossimo e che attualmente puntano a un guadagno di prestazioni del 20-30% rispetto al 3A6000, con il silicio finale che potrebbe raggiungere un guadagno di prestazioni del 50% pur utilizzando lo stesso layout a 8 core. Sebbene l’azienda non abbia condiviso alcun dettaglio sulle specifiche delle sue CPU di prossima generazione, il CEO ha rivelato la proiezione delle prestazioni.

Al momento è stato evidenziato che Loongson prevede che le sue CPU domestiche 2025 per i mercati cinesi raggiungeranno gli stessi livelli di prestazioni delle CPU Intel di 12a generazione. Mentre le CPU di ultima generazione sono state in grado di raggiungere solo le prestazioni del Core i3, i chip di prossima generazione dovrebbero competere favorevolmente con le CPU Core i7 e Core i5 di fascia alta. Avere prestazioni pari a quelle di un Core i7 Alder Lake sarà una svolta importante per il mercato cinese dei PC e, dato che Raptor Lake è un piccolo passo avanti rispetto ad Alder Lake, possiamo aspettarci che le future varianti ottimizzate delle CPU Loongson di prossima generazione con velocità di clock più elevate siano competitive anche rispetto a queste. Si tratterà inoltre di prestazioni di livello Zen 3 – Zen 4, potenzialmente in grado di eguagliare o avvicinarsi a quelle di Ryzen 7 7700X, un popolare chip a 8 core.

Il principale vantaggio di queste CPU Loongson di nuova generazione sarà il loro rapporto prezzo-prestazioni, che si prevede supererà di gran lunga quello dei prodotti concorrenti di AMD e Intel. Questo dovrebbe rendere le CPU una valida alternativa per il mercato interno cinese, colpito da ampie restrizioni da parte degli Stati Uniti. Il governo cinese ha anche sostituito i PC degli istituti statali con CPU nazionali.

Intel Core