Milan Games Week & Cartoomics 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024: annunciata la nuova edizione, ci sarà Shinji Mikami

Milan Games Week & Cartoomics 2024 tornerà dal 22 al 24 novembre. Qui sotto i primi dettagli dal comunicato ufficiale, a partire dalla copertina, affidata a Simone di Meo, passando per gli ospiti, tra cui, sul fronte videoludico ci saranno Shinji Mikami (celebre creatore della serie Resident Evil) se Neil Newbon (voce di Astarion in Baldur’s Gate 3).

È stata annunciata la nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics, l’evento dedicato alla cultura pop a 360°. Dal 22 al 24 novembre i padiglioni di Fiera Milano (Rho) si riempiranno di migliaia di appassionati pronti a vivere il meglio del mondo dei videogiochi, dei fumetti e del cinema.

Quest’anno la locandina è stata affidata a Simone Di Meo, fumettista italiano celebre per i suoi lavori per DC Comics. L’artista ha realizzato l’artwork esplorando il tema dell’intelligenza umana e l’infinito potenziale creativo che è in grado di sprigionare:

“l’illustrazione rappresenta due artiste immerse nel processo creativo. La prima, intenta a creare e immaginare nuovi mondi e universi utilizzando una tavoletta grafica, attraverso la condivisione e la sinergia con l’altra artista, è in grado di trovare nuovi spunti creativi e stimoli provenienti da tutte le forme di espressione. Grazie ai processi creativi, che permettono di rielaborare e trasformare tutto ciò che si ama in qualcosa di nuovo, viene dimostrata la forza e l’unicità dell’intelletto umano.”

Qui sotto Simone Di Meo e la locandina del Milan Games Week & Cartoomics 2024

In questa edizione, saranno presenti ospiti di rilievo provenienti da tutte le forme d’arte, dei veri e propri maestri pronti a svelare tutti i loro segreti al pubblico. Oltre al già citato Simone Di Meo, per il mondo del fumetto e dell’animazione sarà presente Jason Aaron, leggendario fumettista Marvel; Pepe Larraz, artista di House of X e Takahiro Yoshimatsu, animatore giapponese, noto per il suo contributo in serie iconiche come Dragon Ball e Hunter X Hunter.

Qui sotto, da sinistra a destra, Jason Aaron, Pepe Larraz e Takahiro Yoshimatsu.

Sul fronte videoludico, saranno presenti Shinji Mikami, creatore della serie Resident Evil; Bartosz Sztybor, Comic Book and Animation Narrative Director in CD Projekt RED e Neil Newbon, attore noto per le sue interpretazioni di Elijah Kimski in Detroit: Become Human e Astarion nell’acclamato Baldur’s Gate 3.

Qui sotto, da sinistra a destra, Shinji Mikami, Bartosz Sztybor e Neil Newbon.

 

I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e, ad attendere tutti coloro che acquisteranno un biglietto entro il 31 agosto, ci sarà una speciale promozione che include un abbonamento mensile Premium a Crunchyroll e la possibilità di partecipare all’estrazione di una console e vincerne una tra PlayStation 5 Slim, Xbox Series X e Nintendo Switch OLED.

 

Tante le novità che preannunciano l’avvento di un evento ancora più epico e altrettante le conferme, come quella degli spazi di Fiera Milano a Rho che quest’anno offrirà un totale di 78.000 mq di intrattenimento divisi tra padiglioni, cinema e area espositiva esterna. Sarà garantita un’esperienza spettacolare e accessibile, distribuita in ben 4 padiglioni che accoglieranno il pubblico di appassionati in totale comodità e sicurezza, permettendo loro di esplorare le tante aree ottimizzate per garantire ai visitatori la possibilità di seguire agevolmente tutte le attività e le attrazioni. La mappa dell’evento sarà infatti declinata in distretti a tema, come l’ormai classica area Studios che ospiterà il meglio dell’entertainment tra le principali community di costuming e impersonator; Electric Town, lo spazio dedicato al mondo e alla cultura orientali, tra manga, anime, videogame, food e gadget e una Gaming Zone con centinaia di console per il free play. A questi, si sommano nuovi spazi destinati a show, talk e panel, distribuiti su 6 differenti palchi che si aggiungeranno allo spettacolare Central Stage, posizionato per dominare le enormi arene dell’Esportshow, l’area ImagiNation dedicata all’universo dei fumetti, dell’illustrazione e delle fiction, l’area Unplugged pensata per i tanti giochi da tavolo, di carte e di ruolo e il Creators World che permetterà ai fan partecipanti di incontrare le proprie star di Twitch, Youtube e TikTok preferite.

Torna, per una seconda edizione e con un nuovo format, Fantasticon Film Fest. Il grande festival di MGWCMX dedicato al cinema di genere, alle serie del fantastico e all’animazione. Il programma, in via di definizione, prevede proiezioni, masterclass e panel ospitati nell’accogliente e spettacolare Auditorium di Fiera Milano, situato accanto al padiglione 9 e trasformato per l’occasione in MGWCMX Theater, accessibile liberamente per tutti i possessori del biglietto della manifestazione.

MGWCMX è da sempre attenta a intercettare le novità e i bisogni sia dei visitatori sia degli espositori. Ed è per questo che è nata la collaborazione con Business International, la knowledge unit Fiera Milano, che realizzerà contenuti ad hoc per un pubblico b2b in grado di unire il mondo del gaming a quello del marketing, in un confronto continuo tra addetti ai lavori con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni a lungo termine.