Nvidia RTX

Microsoft DirectSR è ora disponibile nei driver per GPU

La tecnologia DirectSR di Microsoft è ora disponibile come anteprima, rendendo facile il supporto di tecnologie a super-risoluzione come NVIDIA, DLSS, AMD FSR e Intel XeSS. A febbraio Microsoft ha presentato DirectSR “DirectX Super Resolution”, una tecnologia che mira a facilitare l’integrazione di upscaler a super-risoluzione nei giochi. Oggi la tecnologia è finalmente disponibile in anteprima e supportata da diversi fornitori come NVIDIA, AMD e Intel attraverso i driver delle GPU. L’elenco delle tecnologie di upscaling “Super Resolution” sta crescendo molto rapidamente, poiché è diventato il nuovo mezzo per aumentare gli FPS nei giochi, offrendo al contempo una qualità dell’immagine simile o migliore.

Sebbene i produttori di GPU stiano fornendo gli strumenti e gli stack software necessari per garantire un supporto più ampio alle loro tecnologie all’interno dei giochi, c’è ancora una certa disparità che separa ogni tecnologia dalle altre. Alcuni giochi potrebbero utilizzare uno scaler e abbandonare gli altri, mentre altri potrebbero utilizzare tutte e tre le tecnologie di upscaling, ma solo una risulterebbe migliore. Per ovviare a questi inconvenienti, è arrivato DirectSR di Microsoft a salvare la situazione: un’unica API per fare tutto. Secondo Microsoft, DirectSR è supportato in modo nativo attraverso i driver delle GPU ed è anche integrato il supporto per le varianti GPU-agnostiche (disponibili a livello di applicazione). Per cominciare, DirectSR sarà disponibile con il supporto integrato per la tecnologia FSR 2.2 di AMD, mentre il supporto a livello di driver sarà fornito per le tecnologie NVIDIA DLSS e Intel XeSS.

Microsoft DirectSR dovrebbe garantire un supporto maggiore e migliore per le tecnologie di super-risoluzione nei giochi futuri. La tecnologia è ora disponibile tramite l’Agility SDK 1.714.0-preview. È possibile trovare le ultime unità Intel XeSS e NVIDIA DLSS “DirectSR” nei driver qui (31.0.101.5534) e qui (560.38).

DLSS 3