Like a Dragon Yakuza

Like a Dragon Yakuza: nuovo live action dal gioco SEGA in arrivo su Prime Video

Kazuma Kiryu ha ora un nuovo volto: Like a Dragon Yakuza diventa una serie tv per Prime Video, con Ryoma Takeuchi protagonista.

Kazuma Kiryu ha ora un nuovo volto: Like a Dragon Yakuza diventa una serie tv per Prime Video, con Ryoma Takeuchi protagonista.

Negli ultimi anni, la serie videoludica di Like a Dragon Yakuza ha rinsaldato la sua fanbase in Giappone conquistando anche il pubblico occidentale: l’appetibilità dell’IP è così cresciuta a dismisura anche al di fuori del contesto locale e videoludico, tanto di diventare ora oggetto di una versione live action, in una serie tv in sei parti che verrà ospitata da Prime Video questo autunno. Già, perché dall’annuncio alla messa in onda passerà ben poco tempo: i primi tre episodi saranno sulla piattaforma il 25 ottobre, mentre i tre conclusivi il primo novembre, e sarà un lancio globale in trenta lingue, doppiaggi locali compresi.

La serie è diretta da Masaharu Take (“100 Yen Love”) e Kengo Takimoto (“Kamen Teacher”) e vede come protagonista Ryoma Takeuchi (già notissimo in patria per “Kamen Rider”) nei panni del mitico Kazuma Kiryu. Non sono stati svelati particolari della trama e quanto si discosterà dall’originale, ma è stato annunciato che le vicende si svolgeranno nel 1995 e nel 2005, quindi possiamo essere ragionevolmente certi che il serial adatterà il primo episodio videoludico, uscito all’epoca su PlayStation 2 nel 2005.

Non si tratta del primo live action tratto dal videogioco SEGA; nel 2007 è uscito un lungometraggio (semi-inedito in occidente) diretto da Takashi Miike con Kazuki Kitamura nel ruolo di Kiryu.

Questa la sinossi del videogioco originale, in versione remake (Kiwami):

Il gioco di SEGA acclamato dalla critica da cui è nata una leggenda. Diventa Kazuma Kiryu, un promettente membro della Yakuza che si assume la responsabilità dell’omicidio di un boss della malavita, esce di prigione dieci anni dopo e trova il mondo cambiato.

1995, Kamurocho… Kazuma Kiryu, il Drago di Dojima, si prende le colpe dell’omicidio di un boss della malavita per proteggere il suo migliore amico, Akira Nishikiyama, e il suo amico d’infanzia, Yumi.

2005… Akira Nishikiyama è un uomo diverso. Yumi non si trova da nessuna parte. Dalle casse del Clan Tojo sono spariti dieci milioni di yen e i membri dell’organizzazione sono sul piede di guerra. E quando Kazuma Kiryu esce di prigione il mondo è cambiato.

Con un’esperienza di gioco migliorata, una storia con sequenze filmate estese, il ritorno degli stili di combattimento di Yakuza 0, ulteriori locali notturni e il nuovo doppiaggio del cast della serie, Yakuza Kiwami è la versione più coinvolgente ed “estrema” della saga, ora ottimizzata per PC con risoluzioni 4K, frame rate sbloccato, comandi personalizzati e compatibilità con schermi ultra-wide.