Dammi

Dammi con Riz Ahmed sarà su MUBI dal 12 luglio

Vi presentiamo foto e clip tratti da Dammi, il corto d'autore in arrivo su MUBI il 12 luglio.

Vi presentiamo foto e clip tratti da Dammi, il corto d'autore in arrivo su MUBI il 12 luglio.

MUBI, distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, annuncia la data di uscita in streaming di Dammi, cortometraggio dell’autore candidato BAFTA Yann Demange (Lovecraft Country, Top Boy, ’71). Dammi è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2023 e in anteprima nordamericana al Toronto International Film Festival e sarà trasmesso in esclusiva su MUBI dal 12 luglio 2024.

Scritto da Yann Demange e Rosa Attab, Dammi è interpretato dal premio Oscar Riz Ahmed (Sound of Metal, Rogue One: A Star Wars Story, Four Lions), Souheila Yacoub (Dune – Parte Due, Climax), Yousfi Henine e vede la partecipazione della candidata all’Oscar Isabelle Adjani (Possession, Camille Claudel) e del candidato al premio César Sandor Funtek (La Vita di Adele, Dheepan – Una Nuova Vita). Prodotto da AMI PARIS, Alexandre Mattiussi – VIXENS, Gary Farkas, Clément Lepoutre, Olivier Muller, Rosa Attab, Maëva Tenneroni – in associazione con WAYWARD FILMS, Thomas Benski, Sarah Sullivan, Meredith Duff – Produttori esecutivi, Rose Forde, Bethani Stainfield- Bruce e Ruari Stainfield-Bruce.

Un uomo (Riz Ahmed) ritorna nella natia Parigi alla ricerca di un legame con il padre con cui ha perso ogni contatto (Yousfi Henine). Questo viaggio intimo attraverso i ricordi del passato e i frammenti surreali del presente apre nuove strade per esplorare la propria identità e recuperare le proprie radici.

Il produttore, Alexandre Mattiussi, fondatore e direttore creativo di AMI Paris, ha dichiarato a proposito del film: “A livello personale – per me ma anche per AMI – c’era questo forte desiderio di produrre una vera storia di cinema: è stato l’inizio di un’avventura straordinaria con Yann Mounir Demange, un regista che ammiro da molto tempo. Gli abbiamo dato carta bianca e lui ha creato Dammi, un cortometraggio magnifico, commovente e molto intimo su suo padre e la sua infanzia. Ora mi rendo conto che i valori che sono stati dell’AMI fin dall’inizio – la famiglia, l’amicizia, l’amore, la condivisione – sono anche i valori che il grande schermo racconta meglio…È una cosa di cui sono veramente orgoglioso”.