Pesaro Film Fest

Pesaro Film Fest: la partita Italia-Spagna diventa performance artistica

Gli Europei come non si sono mai visti al Pesaro Film Fest, con un’esperienza inedita sperimentata su Italia-Spagna.

Gli Europei come non si sono mai visti al Pesaro Film Fest, con un’esperienza inedita sperimentata su Italia-Spagna.

Oggi, giovedì 20 giugno, anche al Pesaro Film Fest ci sarà spazio per vedere e parlare di calcio, ma non sarà la solita partita. La sezione “Muro del Suono” della 60° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro propone infatti un’esperienza calcistica del tutto inedita con l’evento ITALIA-SPAGNA: VINCE CHI PERDE (che, tra l’altro, noi abbiamo già simulato su EA Sports FC 24).

La partita del Campionato europeo 2024 Italia-Spagna sarà trasmessa in diretta a Palazzo Gradari alle ore 21.00 ma senza commento audio e diventerà un’inusuale performance artistica grazie alle originali sonorizzazioni di ANTINORIDELFERRONDEDEI e in cui i giocatori saranno loro malgrado protagonisti inconsapevoli di un film. Cosa succede se si toglie la telecronaca ad una partita di calcio? Scopriamolo assieme nell’ultima notte al ritmo del Muro del Suono.

ANTINORIDELFERRONDEDEI sono una fresca formazione di musica contemporanea. Arrangiano, con dovizia tecnica ed intenzionale, standard di musica quoti-diana e barocca, che poi utilizzano come sound shaped landscapes in occasione di mostre, festival e fiere. Denotano, fin dai loro primi lavori nel 1993, una spiccata propensione per il gesto non concluso e l’assenza di qualsivoglia attitudine seduttiva nei confronti dello spettatore. Singolarmente hanno una lunga esperienza musicale, che ora mettono al servizio del collettivo, sperando con questo di trovare pace.