Intel Core

Le CPU Intel Arrow Lake-S “ES2” offrono un incremento del 3% in single-core e del 15% in multi-thread rispetto a quelle Raptor Lake

Secondo quanto riferito, i campioni ingegneristici di Intel Arrow Lake-S presentano un aumento delle prestazioni fino al 15% rispetto alle CPU Raptor Lake. In passato abbiamo visto alcune stime sulle prestazioni delle CPU Intel Arrow Lake-S per desktop e ora @Jaykihn ha condiviso nuove cifre che si basano ancora sui primi campioni di progettazione, ES2 per la precisione. La differenza è che questi dati si basano su campioni reali piuttosto che su stime come quelle che abbiamo visto l’anno scorso. Partendo dalle informazioni, la CPU Intel Arrow Lake-S “ES2” per desktop testata è una SKU 8+16 valutata rispetto a un chip Raptor Lake con specifiche simili (13a generazione) a 250W. Si noti che questo non è un TDP definitivo, ma piuttosto utilizzato per valutare il potenziale massimo dei chip a un TDP stabilito. Secondo le nostre fonti, i TDP dei chip Arrow Lake-S saranno inferiori a quelli delle CPU di 14a generazione (Raptor Lake-S Refresh).

Per quanto riguarda le prestazioni, le CPU Intel Arrow Lake-S “ES2” per desktop avrebbero un incremento delle prestazioni del +3% nei test single-thread e del +15% nei test multi-thread. Va inoltre sottolineato che l’aumento del single-thread non è IPC ma prestazioni. Al momento non conosciamo l’esatto valore IPC dei Lion Cove e degli Skymont Core presenti nelle CPU Intel Arrow Lake-S, ma per quanto riguarda Lunar Lake, il Lion Cove Core presenta un miglioramento del +14%, mentre lo Skymont Core offrirebbe un guadagno del +2% rispetto al Raptor Cove, e questo nella configurazione LP-E. Con la revisione QS (Qualification Sample), che è il passo successivo alla fase ES2/Beta, possiamo ottenere prestazioni ancora migliori, circa +5% in single-core e quasi +20% in multi-thread, e anche questi non sono i silicio PRQ (Production) finali. In precedenza, abbiamo rivelato che le configurazioni top di Arrow Lake-S di Intel avevano una frequenza massima di 5,5 GHz in stato ES, mentre l’ultimo silicio è in funzione a 5,7 GHz in termini di clock di picco.

Intel Core