look back

Look Back: il nuovo trailer ci ricorda perché l’anime è un successo

Look Back è senza dubbio una delle opere più autoriali del maestro Tatsuki Fujimoto. Il mangaka, famoso in particolare per opere maggiormente diffuse come Fire Punch e soprattutto Chainsaw Man, ha dalla sua un bel po’ di “chicche” nascoste, e Look Back è sicuramente una di queste. La drammatica e commovente storia con protagoniste le giovani Fujino e Kyomoto è una delle più care al maestro Fujimoto, che non ha mai nascosto di essere particolarmente legato a questo lavoro, in particolar modo. Per tal motivo, l’arrivo di un adattamento anime ha sorpreso e commesso non soltanto gli spettatori, ma anche e soprattutto l’autore. Il buon Fujimoto si è detto a dir poco felice di come la sua creazione sia stata splendidamente trasposta sotto forma di anime. A quanto pare, infatti, durante la prima visione il sensei si sarebbe commosso, probabilmente anche per la forte carica emotiva della storia.

Del resto, il nuovo trailer rilasciato sul canale Youtube ufficiale del distributore del film Avex Pixtures non ha lasciato alcun dubbio e ha rimarcato ancora una volta la grande potenza narrativa e autoriale dell’opera. A occuparsi dell’adattamento animato, disponibile nei cinema giapponesi dallo scorso 28 giugno, è stato lo Studio Duran, che ha già lavorato in passato ad altri pezzi da novante del settore, come DevilMan Crybaby, con a capo del progetto Kiyotaka Oshiyama. Al momento, purtroppo, non sappiamo se il film arriverà anche in Italia, ma la speranza di tutti i fan è sicuramente quella che a breve potremmo avere buone nuove in merito.


La vivace Fujino pubblica una striscia a fumetti nel giornale della sua scuola elementare. È molto popolare sia fra i compagni che fra gli adulti, e nutre un’assoluta fiducia nel proprio talento. Ma quando accanto alle sue strisce cominciano a essere pubblicati i lavori della timida Kyomoto, hikikomori dalle doti grafiche straordinarie terrorizzata dalla sola idea di uscire dalla propria stanza, Fujino si trova per la prima volta a rimettersi in discussione.