Ufficialmente il progetto è solo ‘rinviato’, ma a data da destinarsi. Questa dicitura è solitamente utilizzata per non dire un più esplicito “cancellato”. Dunque, GTA San Andreas VR, ambizioso progetto annunciato da Meta per rilanciare i suoi visori Oculus e Quest, non vedrà la luce (almeno per il momento). A confermare la notizia è un portavoce di Meta.
Il progetto era stato annunciato nel 2021 durante uno dei classici eventi Facebook Connect. Per l’occasione Mark Zuckerberg aveva annunciato di avere intrapreso una collaborazione con Rockstar Games per portare quello che è indiscutibilmente uno dei capitoli più amati del franchise anche su Realtà Virtuale. Nel corso degli ultimi 3 anni, però, le notizie al riguardo sono state pochissime. La notizia del ‘rinvio’ giunge dunque senza alcuna sorpresa. Rispetto all’originale, in GTA San Andreas VR avremmo dovuto vivere la storia di Carl CJ Johnson in prima persona.
Meta ha investito parecchio nel mondo VR. Oltre a una collaborazione con Rockstar per GTA San Andreas (nel frattempo finito nella discussa Trilogy per console e PC), la società di Zuckerberg aveva acquisito Ready At Dawn. Lo studio di Andrea Pessino – che aveva già lanciato The Order 1886, tra gli altri – avrebbe dovuto realizzare giochi per i visori Meta. Invece, lo studio è stato chiuso dopo non aver pubblicato nulla.