devcom developer conference

devcom Developer Conference iniziata con la premiazione degli Indie Awards

La devcom Developer Conference (#ddc2024) è ufficialmente iniziata con la sue giornate (18-20 agosto) di condivisione da parte di oltre 300 relatori del settore.

La conferenza (qui il sito ufficiale) si è aperta ieri domenica 18 ag0sto con la Speaker & VIP Networking Dinner nella storica Wolkenburg, ponendo le basi dell’evento. Uno dei momenti salienti della serata sono stati i devcom Indie Awards, che hanno premiato quattro giochi di spicco presentati alla conferenza. Oltre a celebrare l’innovazione indipendente, devcom ha anche svelato i risultati del suo Speaker Survey.

devcom Indie Awards:

I devcom Indie Awards celebrano la creatività e l’innovazione all’interno della comunità dei giochi indipendenti. Da un pool di oltre 270 progetti presentati, ne sono stati selezionati 35, di cui 20 esposti in loco e 15 all’esposizione virtuale. I premi sono stati assegnati in quattro categorie:

Mobile Marvels (Powered by G5 Entertainment)

Creative Overkill (Powered by Accelbyte)

Graphics Galore

Blockbuster (Powered by astragon Entertainment)

Qui sotto i dati principali del devcom Speaker Survey.

Grazie alle intuizioni dei 100 relatori, devcom ha condotto un sondaggio per affrontare argomenti urgenti come il ruolo dell’IA nello sviluppo dei giochi, i modelli di business preferiti per i giochi, i licenziamenti nel settore e altro ancora:

  • I migliori casi d’uso dell’IA nello sviluppo di videogiochi:

Un numero significativo di relatori preferisce un utilizzo minimo dell’IA (31%). Tuttavia, c’è un notevole interesse nello sfruttare l’IA per il codice e la produzione (21%) e per il marketing e la comunicazione (18%). Un dato significativo emerso dal sondaggio è la previsione che l’IA potrebbe sostituire le traduzioni/localizzazioni umane entro i prossimi 12-24 mesi.

  • Modelli di business preferiti per i giochi:

I giochi digitali e fisici premium sono emersi come il modello di business favorito, con il 65% degli intervistati a favore. Al contrario, il Free-to-Play con annunci pubblicitari è stata l’opzione meno popolare, scelta da un solo intervistato.

  • Le principali sfide per l’industria dello sviluppo di videogiochi:

La saturazione del mercato (55%) e l’aumento dei costi di sviluppo (46%) sono state identificate come le due sfide più importanti che attualmente interessano il settore. Un partecipante ha sottolineato il problema di “inseguire il mito della crescita infinita”, che può interferire con la capacità di uno studio di produrre giochi di qualità in modo coerente con talenti esperti.

  • Vitalità finanziaria dei giochi AAA:

Uno schiacciante 89% dei partecipanti ritiene che i giochi AAA possano avere successo finanziario solo attraverso un modello Buy-to-Play. Inoltre, l’81% ritiene che il gioco multipiattaforma sia essenziale per il futuro dei giochi multiplayer.

  • Rilevanza delle piattaforme 1st Party:

Nonostante l’aumento dei modelli di abbonamento, il 62% degli intervistati non prevede che le piattaforme first party diventino meno importanti.

  • Licenziamenti nel settore:

Alla domanda sul futuro dei licenziamenti nel settore, il 57% degli oratori prevede che i licenziamenti continueranno allo stesso ritmo o accelereranno nei prossimi 12 mesi. Il 43%, invece, ritiene che i licenziamenti diminuiranno o che un maggior numero di persone sarà nuovamente assunto.

Qui sotto i dati, ricordando che dunque la devcom Developer Conference terminerà domani 20 agosto, quando partirà ufficialmente la gamescom, con l’Opening Night Live.