Il gamescom congress 2024, tenutosi a Colonia il 22 agosto, è stato più vario, internazionale e grande. 150 esperti provenienti da tutto il mondo hanno dimostrato, in 70 sessioni su otto palchi, come il progresso sociale, economico e tecnologico possa essere stimolato dai giochi. Oltre 900 ospiti, un numero mai raggiunto prima, hanno fatto parte del diversificato programma e hanno approfittato delle tante opportunità di scambio professionale. Questi numeri da record sono stati resi possibili dal trasferimento dell’evento nel nuovo centro congressi Confex, all’interno del quartiere fieristico Koelnmesse.
Qui sotto tutti i dettagli, dal comunicato ufficiale della gamescom congress 2024, a questo link invece il sito ufficiale:
Il congresso gamescom si è svolto per la 16a volta nel 2024 come parte del più grande evento di giochi al mondo, gamescom. Utilizzando esempi pratici attuali, il congresso ha mostrato come la cultura, l’economia, la scienza e la società possano trarre vantaggio dal potere innovativo dei giochi. La varietà degli argomenti trattati quest’anno è stata più ampia che mai e ha spaziato dall’uso dei giochi nei viaggi spaziali, nell’industria automobilistica e nella politica estera al rafforzamento dell’istruzione e alla protezione del clima. Il programma di quest’anno si è concentrato su interventi e panel sui temi “Giochi e intelligenza artificiale” e “Giochi e democrazia”.
Per sfruttare l’enorme potenziale dei giochi in Germania e per recuperare il ritardo dell’industria dei giochi nella competizione internazionale, è necessario migliorare le condizioni quadro per lo sviluppo dei giochi e delle loro tecnologie. I politici più importanti hanno discusso i passi e le strategie necessarie nel panel “Games Location No. 1 – How can Germany catch up?”. Il gruppo comprendeva Michael Kellner (Segretario di Stato presso il Ministero Federale per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima), Nathanael Liminski (Ministro per gli Affari Federali ed Europei, per gli Affari Internazionali e per i Media del Land Nord Reno-Westfalia e Capo della Cancelleria di Stato), Franziska Giffey (Senatrice per gli Affari Economici, l’Energia e le Imprese Pubbliche e Sindaco di Berlino) e il Dr. Fabian Mehring (Ministro di Stato per gli Affari Digitali della Baviera).
Ha detto Felix Falk, managing director di game – Association of the German Games Industry, co-organizzatore di gamescom.
“I giochi sono tra i più importanti motori di innovazione per la tecnologia e le imprese e contribuiscono efficacemente al trasferimento delle conoscenze e dei valori democratici fondamentali. Questo è più evidente che al congresso gamescom. Con un numero record di interventi e presentazioni, esperti provenienti da tutto il mondo hanno dimostrato che i giochi stanno dando un contributo notevole a tutti i livelli, come l’istruzione, la ricerca, la diversità e la protezione dell’ambiente, nonché l’economia e la politica. Il gamescom congress fornisce importanti impulsi per garantire che l’eccezionale potenziale dei giochi venga utilizzato ancora più spesso”
Ha aggiunto Gerald Böse, Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.
“Il gamescom congress riunisce esperti di tutti i settori della società, dell’economia, della scienza e della politica. Grazie alla sua vasta gamma di argomenti, il congresso offre un forum unico durante la settimana della gamescom. Con il trasferimento nel nuovo centro congressi Confex, stiamo preparando la strada per un’ulteriore crescita nei prossimi anni”
Infine, a proposito della fiera di Colonia, vi rimandiamo ai vincitori dei gamescom award 2024.