Le fughe di notizie e le voci su una PlayStation 5 Pro sono state abbondanti per mesi con settembre che era stato precedentemente fissato come il mese in cui la console migliorata sarebbe stata rilasciata. Secondo un nuovo aggiornamento dell’insider di Dealabs billbil-kun la nuova console sarà annunciata a metà settembre. Sempre secondo le fonti di Dealabs, il design della console sarà simile a quello della PS5 Slim e sarà comunque di colore bianco. La differenza principale è l’aggiunta di tre strisce nere al centro della console, che la differenziano dagli altri modelli PS5.
Di seguito riportiamo le specifiche dettagliate della console:
- Viola è fabbricata su TSMC N4P.
- GFX1115
- La CPU di Viola mantiene l’architettura zen2 presente nella PS5 esistente per compatibilità, ma la frequenza sarà ancora una volta dinamica con un picco di 4,4 GHz. 64 KB di cache L1 per core, 512 KB di cache L2 per core e 8 MB di L3 condivisi (4 MB per CCX).
- Il die di Viola è di 30 WGP quando è completamente abilitato, ma avrà solo 28 WGP (56 CU) abilitati per il silicio nelle unità PS5 Pro al dettaglio.
- Trinity è il culmine di tre tecnologie chiave. Archiviazione veloce (compressione e decompressione con accelerazione hardware, già una tecnologia chiave esistente per PS5), ray tracing accelerato e upscaling.
- L’architettura è RDNA3, ma accetta miglioramenti del ray tracing da RDNA4. L’attraversamento di BVH sarà gestito da hardware RT dedicato anziché affidarsi completamente agli shader. Includerà anche il riordino dei thread per ridurre la divergenza dei dati e dell’esecuzione, qualcosa di simile a Ada Lovelace SER e TSU di Intel Arc.
- 3584 shader, 224 TMU e 96 ROP.
- 16 GB di GDDR6 a 18 Gbps. Bus di memoria a 256 bit con larghezza di banda di memoria di 576 GB/s.
- Il target di frequenza della GPU è 2,0 GHz. Ciò porta i TFLOP a doppia emissione nell’intervallo di 28,67 TFLOP di picco (224 (TMU) * 2 (operazioni, doppia emissione) * 2 (core clock)). 14.33 TFLOP se ignoriamo il fattore della doppia questione.
- Aumento della rasterizzazione del 50-60% rispetto a Oberon e Oberon Plus, oltre il doppio delle prestazioni RT grezze.
- La NPU XDNA2 sarà presente allo scopo di accelerare la tecnica di upscaling di apprendimento automatico temporale su misura di Sony. Questo sarà uno degli obiettivi principali di PS5 Pro, come abbiamo visto con il rendering a scacchiera per PS4 Pro. L’obiettivo è un output 4K upscalato temporaneamente stabile a più di 30 FPS.
Si sostiene che a partire dal 15 settembre, tutti i giochi inviati a Sony per un’uscita su PS5 dovranno anche includere il supporto per PS5 Pro. Resta da vedere quanto tempo passerà prima che Sony annunci ufficialmente la console, ma poiché l’azienda è pronta a partecipare al Tokyo Game Show 2024 per la prima volta in diversi anni, non sarebbe sorprendente vedere la PS5 Pro avere una presenza importante all’evento.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni.