Sappiamo che Intel è stato al centro di un bufera per i problemi di instabilità legata ai processori di 13a e 14 generazione, ma secondo quanto comunicato in un post sul blog della comunità, Intel ha annunciato che le CPU Lunar Lake e Arrow Lake di prossima generazione non saranno affette da problemi di instabilità. Ecco quanto viene riportato sul blog:
Aggiornamento sui prodotti futuri:
Intel conferma che la prossima generazione di processori, denominata Arrow Lake e Lunar Lake, non è affetta dal problema dell’instabilità dello spostamento di Vmin grazie alle nuove architetture che alimentano entrambe le famiglie di prodotti. La compagnia garantirà che anche le future famiglie di prodotti siano protette dal problema dell’instabilità dello spostamento Vmin.
Elenco dei prodotti non interessati:
A seguito del recente annuncio di estensione della garanzia per i processori desktop Intel Core di 13a e 14a generazione interessati, Intel conferma che questi processori attualmente disponibili non sono affetti dal problema di instabilità dello spostamento Vmin:
- Processori Intel Core di 12a generazione per desktop e dispositivi mobili
- Processori desktop Intel Core di 13a e 14a generazione i5 (non K) e i3
- Processori mobili Intel Core di 13a e 14a generazione, compresi i processori della serie HX.
- Processori Intel Xeon – compresi i processori per server e workstation.
- Processori Intel Core Ultra (Serie 1)
Aggiornamenti del BIOS dei processori desktop di 13a e 14a generazione:
Sebbene la maggior parte dei processori desktop Intel Core di 13a e 14a generazione non sia interessata dal problema dell’instabilità dello spostamento di Vmin, l’azienda raccomanda a tutti gli utenti di continuare a seguire le indicazioni:
Assicurarsi che il sistema sia in esecuzione con il BIOS più recente, che gli utenti possono consultare attraverso lo strumento di compatibilità di Intel e/o il sito Web del produttore della scheda madre. Gli utenti possono anche apprendere come aggiornare il BIOS visitando il seguente sito: Come aggiornare il BIOS.
Utilizzando le raccomandazioni sulle impostazioni predefinite di Intel per i processori di 13a e/o 14a generazione, compresi i sistemi desktop di 13a e 14a generazione per consumatori, aziende e workstation entry.
Insomma, sembrerebbe che la società non voglia fare gli stessi sbagli che hanno portato a numerosi utenti a lamentarsi dei problemi di instabilità delle CPU citate all’inizio dell’articolo.