Harry Potter Campioni di Quidditch Guida: consigli su come primeggiare in ogni ruolo

Harry Potter Quidditch Champions

Harry Potter Campioni di Quidditch è il titolo “sportivo” ambientato nell’universo del Wizarding World. Realizzato da Unbroken Studios e pubblicato da Warner Bros. Games sotto l’etichetta di Portkey Games, il gioco è disponibile su console PlayStation, Xbox e PC.

Harry Potter Campioni di Quidditch (Harry Potter Quiddich Champions) ci permette di ricoprire tutti i ruoli che compongono una squadra di Quiddich, con una meccanica particolare. Ogni giocatore può ricoprire 2 ruoli in contemporanea durante un match: Cacciatore/Battitore, Cacciatore/Portiere e Cacciatore/Cercatore. In questa nostra guida abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su ogni ruolo, partendo dalla sua utilità per la squadra e su come ottenere vantaggi che possono portare alla vittoria del team.

Harry Potter Quidditch Champions
La squadra è pronta all’azione!

Harry Potter Campioni di Quidditch – Il Cacciatore

Il Cacciatore è il ruolo principale all’interno del gioco, dato che i videogiocatori devono per forza di cose vestire i suoi panni, insieme ovviamente ad uno degli altri ruoli. Il compito del Cacciatore è quello di entrare il possesso della Pluffa (la palla) e segnare in uno dei 3 anelli difesi dal portiere. La vita del Cacciatore è molto dura, perché egli sarà sempre il bersaglio principale dei bolidi lanciati dai Battitori, che a loro volta devono impedire assieme al Portiere che i Cacciatori mettano a segno i punti. Ecco alcuni consigli utili:

  • Cercate di non restare mai a corto di sprint, perché questo vi sarà utile soprattutto negli ultimi metri per avvicinarci agli anelli avversari.
  • Tenete sempre sott’occhio l’HUD, perché in caso di bolide potrete schivarlo e proseguire l’azione.
  • Chiedete un passaggio soltanto quando siete sicuri di raccogliere la Pluffa, onde evitare di perdere il possesso della palla.
  • In caso di perdita del possesso della Pluffa, non rincorrete l’avversario se siete troppo distanti. Sarebbe solo uno spreco di energie!
  • Quando dovete tirare in porta, mirate un anello e caricate il tiro, ma all’ultimo secondo cambiate anello e tirate immediatamente. Così facendo il portiere non avrà tempo di reazione e se avrete centrato l’anello, saranno 10 punti sicuri!
Il cacciatore deve pensare a fare solo una cosa: segnare!

Battitore

Il Battitore viaggia in simbiosi con il Bolide ed è il vero ago della bilancia delle partite. A seconda del bersaglio scelto (e colpito), il Battitore può determinare l’esito dell’azione in corso. Dunque, chi interpreta questo ruolo deve avere sangue freddo e ponderare bene cosa fare in un momento specifico del match, dato che tra il lancio del Bolide e la possibilità di richiamarlo a sé passeranno alcuni secondi. Ecco cosa fare col Bolide:

  • Al momento della comparsa del Boccino d’Oro, il bersagli principale deve essere sempre e soltanto il Cercatore, perché stordirlo o metterlo KO per qualche secondo può aiutare il proprio Cercatore a primeggiare nella raccolta della piccola sfera dorata, che come ben sappiamo in Harry Potter Campioni di Quidditch ha un valore di “soli” 30 punti.
  • In caso di attacco della propria squadra, il bersagli diventa il portiere: un portiere stordito o messo fuori combattimento garantisce punti sicuri, ricordatelo!
  • Quando la squadra avversaria attacca invece, cercate di avere il bolide a disposizione e di avvicinarvi quanto più possibile al possessore della Pluffa, onde evitare che questi possa evitare il vostro Bolide. Lanciando e accelerando il Bolide da una distanza ravvicinata, farete perdere al 100% il controllo della Pluffa al Cacciatore avversario.
Harry Potter Campioni di Quidditch
Il Battitore è il ruolo più “cattivo”… e forse il più diversente!

Portiere

Il ruolo del Portiere è un altro di quei ruoli fondamentali, dato che è il Portiere che difende i propri anelli e ha il compito di impedire che gli avversari facciano punti (sperando di avere un Cercatore più bravo rispetto alla squadra avversaria). In realtà i consigli da dare per questo ruolo sono molto basilari e intuitivi, ma fondamentali:

  • Tenete sempre d’occhio la posizione della Pluffa, perché dovrete sempre sapere chi è il Cacciatore pronto a tirare in “porta”
  • Evitate assolutamente di essere stesi dai Bolidi
  • Restate sempre al centro dei 3 anelli (basta premere l’apposito tasto), in modo tale da poter essere in grado di intercettare la Pluffa in qualsiasi anello essa venga tirata. Inoltre, non lanciatevi mai verso l’anello preso di mira dal Cacciatore avversario, perché egli potrebbe cambiare bersaglio all’ultimo secondo (vedere ultimo consiglio del Cacciatore).
  • Realizzare una tattica per la propria squadra può garantire la vittoria nei match difficili. Cercate di “disegnare” dei percorsi non difficili da centrare, in modo tale da garantire il giusto sprint ai vostri Cacciatori e impedire di essere raggiunti dagli avversari.
Harry Potter Quidditch Champions
Il Portiere DEVE parare tutto!

Harry Potter Campioni di Quidditch: Cercatore

In Harry Potter Campioni di Quidditch, il Cercatore fa la sua comparsa esattamente nel momento in cui il Boccino d’Oro entra in campo. Prima di proseguire, è bene sapere che nel corso della partita il Boccino d’Oro apparirà più volte e dunque, il Cercatore può garantire alla sua squadra un notevole quantitativo di punti. Ma come performare meglio del Cercatore avversario? Scopriamolo subito:

  • Utilizzate un Headset: così facendo potrete ascoltare meglio i suoni in-game e distinguere quello emesso dal Boccino d’Oro!
  • Evitare assolutamente di essere colpiti dai Bolidi, perché altrimenti il Cercatore avversario accumulerà troppo vantaggio nei vostri confronti.
  • Centrare quanti più anelli dorati possibili, più del vostro avversario. Questo vi permetterà di avvicinarvi prima al vostro obiettivo e tentare di afferrarlo.
Harry Potter Campioni di Quidditch
Manca poco e garantirai 30 punti alla tua squadra!

 

V MENSILE
V006 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.