La rivoluzione in cucina portata da Bimby ha visto un’autentica accelerazione nel 2014 quando Vorwerk ha lanciato sul mercato Cookidoo – la piattaforma di ricette ufficiali Bimby che festeggia il suo 10° anniversario – che consente di visualizzare le ricette e le fasi di preparazione necessarie preimpostate direttamente sul robot tramite un display touch, per eseguirle in modalità guidata e con successo garantito.
Dal 2019, con il lancio dell’ultimo modello, Bimby TM6 accede direttamente via WiFi a Cookidoo, che diventa anche una app estendendo l’esperienza di cucina con Bimby alla modalità ubiqua dell’utente mobile.
Con Cookidoo, gli utenti Bimby possono scegliere tra 10.000 ricette in italiano (e 100.000 da tutto il mondo), e accedere ad altri servizi che arricchiscono l’esperienza di utilizzo di Bimby.
Vorwerk ha raggiunto qualcosa che molti altri attori dell’ecosistema ancora sognano: un vero contatto con il cliente finale e un’interazione reale e quotidiana che porta a una fedeltà al marchio estremamente elevata.
Non solo una app per cucinare
Se le persone trascorrono circa il 57% della loro “vita connessa” utilizzando uno smartphone e la nostra vita quotidiana dipende sempre da quelle piccole icone digitali con cui accediamo ai servizi web senza dover effettuare continui login, la tendenza sembra irreversibile.
Ma quante sono le app che utilizziamo tutti i giorni? Infatti, solo alcune app si conquistano il podio della routine quotidiana.
Data.ai, una piattaforma di analisi delle app, ha evidenziato che le app che fanno vivere all’utente un’esperienza digitale più completa in un’unica piattaforma e offrono una combinazione di servizi (le cosiddette “super app”) tendono a mantenere gli utenti più fedeli.
Insomma, le applicazioni che interagiscono con le diverse esigenze quotidiane, offrendo un’esperienza completa e versatile, tendono a consolidarsi come strumenti indispensabili. E chi cucina con Bimby, lo fa tutti i giorni.
Cookidoo: una super app e non solo
Bimby e la sua piattaforma e app di ricette Cookidoo portano l’esperienza in cucina ad un livello superiore.
Con oltre 500.000 iscritti in Italia, un indice di fedeltà del 85% (tassi di rinovo) e un incremento del +21% degli abbonati – dati relativi all’ultimo anno – Cookidoo emerge nel panorama delle molte app di cucina in circolazione che offrono spesso solo parte dei servizi offerti dalla piattaforma che anima i milioni di Bimby presenti nelle case di tutto il mondo.
Non tutte le app di cucina, infatti, consentono agli utenti sia di accedere a ricette sempre nuove e di ogni genere per farsi ispirare ogni giorno, ricercando ricette per ingredienti o diete (senza glutine, veg, ecc.), sia di creare le proprie ricette e condividerle con altri utenti, o ancora di fornire tips e suggerimenti svuotafrigo e strumenti per pianificare il menu e creare la lista della spesa.
Cookidoo è un autentico laboratorio di ricette originali e dal successo garantito, di cui oltre 10.000 in italiano, che gli utenti possono seguire passo passo grazie alla modalità guidata.
Personalizzando il proprio profilo, si possono salvare le ricette preferite, ricevere suggerimenti customizzati e creare le proprie ricette.
Cookidoo offre anche strumenti digitali per pianificare la vita in cucina e organizzare il piano alimentare, salvando le ricette nel Calendario settimanale e creando automaticamente la Lista della spesa, condivisibile via email. Con Ricette create è possibile aggiungere le proprie ricette adattandole alla modalità guidata nella preparazione (passaggi, comandi e pesate degli ingredienti), come anche salvare le ricette in collezioni personalizzate, ad esempio i menù per le feste o le ricette preferite dai componenti della famiglia. È anche possibile personalizzare le porzioni delle ricette grazie alla funzione Adatta.
Questo approccio unico nel panorama, altamente specializzato e sempre in evoluzione, unito ad un’esperienza di navigazione user-friendly e ai tool per la personalizzazione della propria pagina personale e delle ricette, ha permesso alla piattaforma di raggiungere un totale di 5.250.000 abbonati nel mondo.