INGANNO

Inganno: la serie Netflix con Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti

Inganno รจ la nuova serie tv in sei episodi prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios, diretta da Pappi Corsicato, con protagonisti Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti, in arrivo solo su Netflix dal 9 ottobre. Scritta da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero, Inganno รจ un thriller sentimentale che gioca tra la suspense, la rottura dei tabรน e le veritร  scomode sullโ€™amore. รˆ la storia di unโ€™appassionante relazione, in cui non mancano ombre e segreti, che mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo il ruolo della maternitร  nella cultura mediterranea. Inganno รจ basata sulla serie britannica Gold Digger, prodotta da Mainstreet Pictures, creata da Marnie Dickens, format distribuito da ITV Studios.

Sinossi:
Gabriella (Monica Guerritore) รจ la proprietaria di un prestigiosoย hotelย in Costiera Amalfitana, una donna elegante, fiera dei suoi sessantโ€™anni e consapevole del suo ruolo. I suoi tre figli ormai sono grandi e la vita non sembra riservarle piรน molte sorprese, finchรฉ non incontra Elia (Giacomo Gianniotti): un ragazzo affascinante, vitale, libero, coetaneo del suo figlio maggiore, che esercita su di lei un fascino irresistibile, ma anche ambiguo e spaventoso. Nonostante la differenza di etร , Gabriella si riscopre donna, amanteโ€ฆe per Elia sarร  prontaย aย mettere in gioco tutto, anche il rapporto con i figli e la loro ereditร .

NOTE DI REGIA di Pappi Corsicato:

Inganno รจ un melodramma che mette insieme vari generi, dal family al noir. Ambientato tra Napoli e la meravigliosa costiera amalfitana, racconta il conflitto di una donna di 60 anni che sembra aver ormai rinunciato alla sua vita sentimentale. L’arrivo improvviso nel suo mondo di un giovane straniero, scompiglia i suoi equilibri familiari e intimi e grazie allโ€™amore, la fa rifiorire in una nuova e piรน audace fase della sua vita. Con la mia regia ho cercato di ricreare quel mondo fatto di passione, sensualitร , conflitti familiari, ombre e non detti. Ho usato molto la macchina a mano e la Steady, per dare dinamismo e creare sempre una tensione emotiva tra i personaggi ma anche visivamente, cosรฌ come la fotografia inizia un poโ€™ fredda e man mano che tra i due protagonisti nasce la loro relazione, per quanto complicata, si fa sempre piรน calda e avvolgente, come le stagioni che si susseguono nella storia. E il cuore di questa storia รจ Gabriella, un personaggio non semplice e dalle molte sfaccettature, su cui con Monica abbiamo lavorato molto; volevamo andare veramente a fondo nella sua complessitร  emotiva e psicologica, senza alcun timore, per comunicare ogni aspetto di lei: la sua forza, le fragilitร , il disagio. Inย Ingannoย ho cercato, in particolare, di ben amalgamare tra loro i vari generi edย esaltare la bellezza dei luoghi che fanno da sfondo, e a volte da contrasto, a questa ย romantica eย tormentata storia d’amore.

NOTE DI SCENEGGIATURA, di Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi, Michela Straniero:

Quando abbiamo visto la serie inglese Gold Digger di Marnie Dickens a cuiย Ingannoย รจ liberamente ispirata, ci รจ stato subito chiaro che avremmo dovuto fare un lavoro sartoriale per cucirla addosso a quella che sapevamo essere la nostra attrice protagonista, Monica Guerritore, e cambiare i toni tenui adatti alla campagna inglese con le tinte forti della Costiera Amalfitana, dove Cattleya aveva deciso di ambientarla.ย Ingannoย รจ una storia di famiglia, e la famiglia italiana รจ molto diversa dalla famiglia inglese. Per noi, culturalmente, la differenza di etร  e di ceto sociale รจ un tabรน molto piรน forte da raccontare, e spezzare. Tutta la drammaturgia doveva quindi passare da una palette pastello e una palette vibrante, a tinte forti, quasi estreme. Ci siamo quindi concentrate sul lavorare diversamente i protagonisti della storia: Gabriella, a differenza di Julia, รจ una donna vitale, decisa, apparentemente inscalfibile. Una donna che ha il pieno controllo della sua vita e della sua attivitร , lโ€™albergo di famiglia. Una donna non facile da โ€œingannareโ€, ma che rivela man mano le sue fragilitร  e i traumi del suo passato, anche quelli profondamente ancorati alla sua famiglia di origine. I suoi figli sono piรน calati nella contemporaneitร , come stile di vita, orientamento sessuale, scelte, rapporti tra loro e con la madre. Il piรน piccolo, ad esempio, Nico, a differenza dellโ€™originale รจ un adolescente, e porta con sรฉ inquietudini e fragilitร  che riverberano nel suo rapporto con tutti membri della famiglia, ma soprattutto con sua madre e con Elia, un uomo dal passato pericoloso e incombente, che rischia di ricadere su Gabriella e sulla loro nuova vita insieme. รˆ una serie in cui si sfidano diversi tabรน: non solo la relazione tra due persone di etร  diversa, ma anche dello stesso sesso, e, in un certo senso, della stessa famiglia.ย Inganno, in ultima istanza, parla di una famiglia italiana alle prese con cambiamenti profondi che lasceranno segni su tutti i suoi membri, non solo su Gabriella. Ma parla anche di felicitร : quella che decidi di andarti a prendere, malgrado tutto e tutti, malgrado lโ€™etร , le ferite del passato, i dubbi sul futuro. Quella che ognuno, a maggior ragione una donna di sessantโ€™anni vista โ€œsoloโ€ come madre e nonna, ha il diritto, e forse il dovere, di viversi in tutte le sue sfumature.

V MENSILE
V007 Mensile