Il 2025 si prospetta un anno di grandi cambiamenti nel panorama dei videogiochi a tema calcistico. Dopo tanti, troppi anni di egemonia simil-simulativa a marchio Electronic Art (con Fifa e ora con EA FC 25), il genere dedicato a replicare le gesta dei nostri calciatori preferiti vedrà l’arrivo di diversi esponenti. Tra un UFL che punta a diventare il terzo punto di riferimento se si cerca un modello di gioco diverso da quello proposto da EA o Konami e una Level-5 che torna a calcare i campi del calcio superdimensionale di Inazuma Eleven. Ma attenzione, perché durante gli ultimi The Game Awards 2024 Slocap (gli sviluppatori di Sifu) si sono introdotti a gamba tesa in questo “mucchio selvaggio”, con un titolo inaspettato ma interessante nella sua idea di riproporre dinamiche arcade che in un titolo di rilievo non si vedevano da un bel po’. Analizziamo insieme quindi i primi dettagli su questo interessante Rematch.

Diventa(te) un mito!
A pensarci bene, solo dei matti capaci di creare titoli come Sifu potevano farsi venire in mente un’idea del genere per creare un titolo di stampo calcistico che prende spunto da diverse idee del passato del genere (ma non solo) per creare un gioco a modo suo originale. Ricordate la modalità Diventa un Mito inclusa in quasi tutti i capitoli moderni (tra la fine della sesta e l’inizio della settima generazione) della ormai defunta serie Pro Evolution Soccer? Si trattava di una modalità che relegava il controllo del giocatore ad un solo atleta creato tramite la personalizzazione del proprio avatar, gestendo la sua carriera in un modo simil-simulativo. Rematch estende la prima parte di questa esperienza, trasportandola all’interno di una dimensione online 5 contro 5. E basta, nessuna regola particolare, nessun arbitro. Solo il campo e i giocatori, tutto ciò che accade lì dentro è concesso e incoraggiato, tra falli da dietro e azioni al limite della sportività. E niente limiti di campo e falli laterali, permettendo ai giocatori di optare per strategie e passaggi che farebbero invidia alle migliori azioni raccontate nel manga di Captain Tsubasa.

Corri, salta e rimbalza dietro a un pallone
L’idea alla base quindi è quella di un titolo puramente arcade, sulla falsariga di un Fifa Street misto alle dinamiche dedicate al tecnicismo e alla precisione dei tiri di un Rocket League. Quanto visto all’interno di questo primo trailer ci fa infatti pensare a un sistema di gioco basato sul controllo totale delle azioni del proprio atleta, utilizzando lo stick destro del controller (o il mouse nel caso parlassimo di quei fenomeni cresciuti con i controlli dei videogiochi a tema calcio usciti sulle scatole dei cereali) per gestire la traiettoria dei passaggi. Questo e la possibilità di far rimbalzare il pallone contro potenzialmente ogni parte delle pareti che circondano l’arena porteranno alla creazione di azioni spettacolari e in cui la palla potrà viaggiare ad alta velocità da un estremo del campo all’altro e concludere a rete con una rovesciata in grado di far sbiancare anche Cristiano Ronaldo e Messi. Il tutto con la semplicità di gameplay che un titolo arcade può offrire, anche se bisognerà vedere – una volta iniziata la fase di beta – come e se le varie fasi di gioco e i ruoli verranno trasposti nel gioco. Perché al momento gran parte dell’attenzione è stata riservata alle fasi di gioco offensive e il dribbling degli attaccanti, ma come e cosa potranno fare i giocatori in difesa? E il portiere? Per questo genere di informazioni non ci resta che attendere.

Calcio Galattico Online
Al di là di quanto mostrato durante il trailer, tra i vari dettagli emersi online, come per esempio all’interno della pagina Steam del gioco, i ragazzi di Slocap hanno stilato un piccolo resoconto del loro obiettivo con Rematch: offrire ai giocatori un’esperienza imparziale e che, come abbiamo già visto poco fa, metterà in risalto i riflessi e le abilità del singolo giocatore in sinergia con il gruppo (che siano amici o estranei incontrati tramite matchmaking). A tutto questo verrà quindi accorpata una struttura online competitiva suddivisa in diverse leghe da conquistare, salendo i ranghi della graduatoria ad ogni vittoria. Sono state inoltre confermate multiple stagioni che ci porteranno in giro per diverse arene: un’oasi nel deserto, faccia a faccia ad una stazione spaziale ai piedi di un satellite oppure una caverna magica fatta di cristalli. Varie tematiche e cosmetici speciali che puntano ad impreziosire e variare un gioco che per forza di cose dovrà rimanere intatto nelle sue meccaniche. Bisognerà capire come Rematch verrà indirizzato sul mercato dai suoi stessi sviluppatori e soprattutto se il loop di gameplay sarà abbastanza convincente per tenere a galla l’intera baracca, prima ancora di vedere eventuali prezzi per season pass e skin speciali.
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