Tides Of Annihilation Anteprima: il mondo di Re Artù prende forma allo State of Play

In chiusura dello State of Play dello scorso 12 febbraio, di cui trovate a questo link il recap completo dell’evento con tutti i titoli presentati, non sono giunti solamente diversi annunci importanti del calibro di Days Gone Remastered oppure del nuovo videogioco degli autori di Returnal, Saros. Il team di Eclipse Glow Games ha svelato ufficialmente Tides of Annihilation, un’avventura fantasy ispirata alla leggenda di Re Artù e incentrata sulle gesta di Ginevra, doppiata in versione originale da Jennifer English, attrice che si era già prestata come Shadowheart in Baldur’s Gate III e nei panni di Latenna in Elden Ring. Già dalle premesse, questo nuovo action-adventure della software house indie sembra promettere davvero bene, non solo considerando il tema su cui si basa, ma anche osservandone il trailer appena presentato, e che potete trovare anche al termine della nostra anteprima. Il titolo è attualmente in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, e non potevamo esimerci dall’approfondire in modo serio quanto abbiamo appena visto nel corso dell’ultima edizione dello State Of Play! Rimanete con noi nel corso della nostra analisi per scoprirne tutti i dettagli!

Tutti i misteri e la magia, anche oscura, del mondo di Re Artù stanno per essere svelati in Tides Of Annihilation

Tides Of Annihilation: il potere segreto di una regina

Il titolo in questione, come vi abbiamo già anticipato in apertura, trae spunto dagli epici racconti di Re Artù, per dipingere un quadro interattivo che vedrà Ginevra trasformarsi in un’epica guerriera. La donna sarà infatti chiamata a combattere contro un esercito di cavalieri non morti, nella speranza di sventare un’invasione ultraterrena, salvare la sua famiglia e ricostruire il suo regno devastato dal caos. Ma vediamo nel dettaglio che cosa abbiamo scoperto nel corso di questo incredibile video di reveal trailer, davvero emozionante ed epico al tempo stesso. Il team di sviluppo Eclipse Glow Games ha creato un mondo che reinterpreta la leggenda arturiana, intrecciando temi quali il coraggio, la lealtà e l’eroismo in una storia epica e ambientata in uno scenario tanto insolito, quanto familiare. Effettivamente, parlando di Re Artù, l’ambientazione potrebbe sembrare tipicamente britannica, ma il gioco è appunto in fase di sviluppo da parte dello studio cinese Eclipse Glow Games.

Da quanto abbiamo potuto vedere finora, lo possiamo collocare accanto a titoli d’azione asiatici come Stellar Blade, Phantom Blade Zero e Black Myth: Wukong, per citarne solo alcuni di quelli più rinomati nella produzione del Sol Levante. Questo mondo si sta preparando per mettere alla prova i giocatori che vi si affacceranno, ma i giocatori si stanno preparando allo stesso modo? Tides of Annihilation è stato confermato come titolo single-player e narrativo, ambientato in una versione distorta della Londra moderna, sconvolta da un’invasione ultraterrena e dove passato e presente si mescolano, alternando scorci riconoscibili e aree completamente nuove. Vestendo i panni di Ginevra, l’ultima sopravvissuta dell’umanità, i giocatori intraprenderanno un viaggio leggendario attraverso i luoghi iconici di Londra, per svelare un mistero che determinerà il destino stesso della realtà. Combattendo al fianco di cavalieri spettrali evocabili, saremo chiamati ad affrontare orde di nemici, boss memorabili e livelli davvero ricchi di azione, suspense e mistero, senza dimenticare i giganteschi cavalieri che dominano il paesaggio intorno a noi.

In questo titolo action, vedremo una versione di Ginevra piuttosto inusuale, davvero combattiva e pronta ad affrontare qualsiasi pericolo

Una Londra fantasy drammaticamente devastata

Proprio il paesaggio, e l’intera realizzazione del contesto di Tides Of Annihilation, è uno degli elementi che maggiormente ci hanno stupito e colpito nel corso dell’osservazione del trailer. Il mondo in cui è ambientato Tides Of Annihilation infatti ci consente di percorrere due diverse versioni di questo mondo: la prima sarà la Londra moderna, con diversi punti di riferimento a noi contemporanei già familiari, ma al contempo segnati dall’invasione soprannaturale, e che sono in grado di offrirci uno scorcio inquietante di ciò che era un tempo. La seconda versione invece sarà quella del regno fantasy-medievale, dove le influenze arturiane la fanno da padrone, dando vita a un mondo medievale di antica magia e creature mitiche e rendendo ogni angolo di questa Londra distrutta un vero e proprio nascondiglio di sfide, cimeli da collezionare e segreti da scoprire, per la felicità degli amanti dell’esplorazione libera.

I giocatori esploreranno infatti liberamente questi regni interconnessi, scoprendo indizi e cercando i leggendari frammenti del Graal, mentre svelano il mistero che si cela dietro l’invasione. Altrettanto impressionante è stato venire a conoscenza di un altro elemento sorprendente e affascinante di questo titolo, ossia i cavalieri dalle dimensioni colossali che si aggirano per la Grande Londra. Si tratta di una delle caratteristiche più impressionanti ed emozionanti del gameplay di questo titolo, i quali non faranno solo da sfondo spettacolare nel corso delle nostre avventure, ma si tratta di vere e proprie sfide interattive che si intrecciano con il gameplay principale. Il giocatore dovrà infatti far arrampicare Ginevra su di queste immense forme, ne esploreremo la superficie e potremo ingaggiare combattimenti epici e momenti di pura adrenalina in stile souls-like, che metteranno alla prova il coraggio e le capacità di combattente della nostra impavida protagonista. Dunque, questi enormi esseri non solo saranno parte integrante della trama, ma rappresenteranno anche delle grandi sfide durante il gameplay.

Il mondo della cosiddetta Grande Londra sarà disponibile in due versioni epiche ed emozionanti, che non vediamo l’ora di scoprire da vicino ed esplorare a fondo

Scontri potenziati e motore di gioco promettente

A proposito di combattimenti, anche questi non sono mancati nel corso del trailer di Tides Of Annihilation, regalandoci un assaggio anche delle battaglie dinamiche e ad alto ritmo che ci attendono, dove l’uso delle armi e in particolare della magia saranno la base degli scontri per renderli ancora più cinematografici e ad alto impatto visivo. Questi scontri unici sono molto importanti nella cosiddetta Modalità Potenziata, una mod che è stata sviluppata esclusivamente per console PS5 pro, poiché con la potenza GPU e la tecnologia PSSR, il gioco avrà una risoluzione più alta, ray-tracing, immagini migliorate e un gameplay a 60 fps. Speriamo che questi dati tecnici comunque possano avvicinarsi anche alla resa complessiva di coloro che proveranno il titolo in questione anche sulle console di Microsoft e in versione PC, per usufruire sempre e comunque di un’esperienza di gioco emozionante e avvincente come è giusto e meritevole che sia Tides Of Annihilation.

Tides of Annihilation inoltre fonde un’estetica fantasy in stile Elden Ring con la Londra contemporanea, dove la protagonista ha anche il potere di evocare i Cavalieri Spettrali della Tavola Rotonda. Un elemento, quest’ultimo, non solo di rilevanza storica e fortemente attaccato al mondo arturiano, ma che non è mai stato davvero affrontato nel mondo dell’intrattenimento, proprio come la figura della nostra Gwen in vista di una sua indipendenza vera e propria. Presentare Tides of Annihilation nel corso dell’ultimo Sony State of Play è un risultato incredibile e molto importante per il team di sviluppo indipendente di Eclipse Glow, che ci ha regalato un sogno a occhi aperti: la Londra post-apocalittica ricreata dagli autori di Tides of Annihilation riflette la straziante visione di una guerra combattuta contro degli esseri provenienti da un’altra dimensione, facendoci immergere in atmosfere cupe di un’opera fantasy venata di elementi a tinte oscure, con una protagonista forte e sensuale al tempo stesso. Non sarà sola, nel corso della sua missione verso il Graal: abbiamo avuto modo di vedere anche una giovane ragazzina che potrebbe avere un importante ruolo di comprimario, ma non sappiamo chi possa essere, mentre la nostra Ginevra affronta una miriade di nemici sempre diversi, nel tentativo di salvare il Graal. E se stessa.


Tides Of Annihilation è davvero una rivelazione importante e gustosissima per questo ultimo State of Play di Sony, che ci ha regalato emozioni fortissime in poco più di due minuti di reveal trailer. Il gioco che riporta in auge la figura di Ginevra in una versione inedita e mai pensata prima nel mondo dell’intrattenimento ci fanno ben sperare in un complessivo risultato davvero riuscito in tutti i suoi elementi. Non abbiamo ancora una data di uscita per questo titolo, ma ci auguriamo di non dover attendere molto: sembra proprio essere un action-adventure fatto a puntino, e immerso in un contesto dark fantasy che ci ha rapiti e ammaliati con la sua magia oscura.