Viktor Antonov

Viktor Antonov: addio all’art director di Half-Life 2 e Dishonored

Viktor Antonov, art director di grandi titoli quali Half-Life 2 e Dishonored, ci ha lasciati all’età di 53 anni. A diffondere la notizia è stato il suo collega Marc Laidlaw, che insieme ad Antonov ha lavorato su Half-Life 2 (in veste di writer).


Laidlaw ha atteso prima la conferma della morte di Viktor Antonov, per poi diffondere a tutti la notizia:

“Non volvevo dire molto finché non ne ho avuto la conferma, ma oggi sono venuto a sapere che Viktor Antonov, il nostro visionario art lead di Half-Life 2, è morto”. Non ho dettagli. Solo tristezza. Brillante e originale, rendeva migliore ogni cosa.”

Il triste messaggio sottolinea come al momento non si conoscano le cause della morte di Antonov, che vi ricordiamo essere nato nel 1972 a Sofia, in Bulgaria.

Prima di approdare in Valve, ha lavorato per Xatrix Entertainment a titoli quali Quake II Mission Pack: The Reckoning e la serie Redneck. Nel 2004 viene pubblicato Half-Life 2, dove per l’appunto è stato art director, ma ha lavorato anche su Counter-Strike: Source.

Una volta unitosi a Bethesda, nel suo curriculum troviamo Dishonored 1 e 2, Wolfenstein: The New Order, Fallout 4, DOOM, Prey. Per molti di questi titoli però ha svolto un “semplice” ruolo di consulente.

Non possiamo che esprimere le condoglianze alla famiglia. L’industria ha perso un grande uomo, oltre che un grande art director!

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.