Il 17 marzo arriva nelle sale italiane Eyes Everywhere, il film documentario sullโIntelligenza Artificiale con Christopher Lambert, Dean Michael Gregory, Francesca Inaudi e Fortunato Cerlino e diretto da Simona Calo, prodotto dalla multinazionale di consulenza BIP, in associazione con Nymeria Films. Il progetto esplora il futuro della Societร 5.0, un modello in cui lโinnovazione digitale non รจ solo un motore economico, ma un elemento trasformativo della societร e dellโambiente circostante. Tra scene di finzione e interviste agli esperti del settore si analizzano i vari aspetti della tecnologia, vista da molti come minaccia, ma che potrebbe migliorare la qualitร della vita ponendosi interrogativi etici e sociali. Eyes Everywhere, dunque, non offre risposte definitive, ma invita a riflettere sul futuro che si sta costruendo oggi, sotto i nostri occhi.
Sinossi:
Un blackout in una societร futuristica mette a rischio la vita di milioni di persone portando caos e panico tra i cittadini. Jodie, ispettrice di polizia, deve assolutamente trovare il responsabile che ha manomesso lโintero sistema di rete tecnologica che regge la cittร : trasporti, sicurezza mondiale, sanitร . Se non si risolve il problema gli ospedali sarebbero al collasso, la gente morirebbe e si aprirebbe davanti ai nostri occhi uno scenario apocalittico. Per le indagini Jodie puรฒ fare affidamento su suo padre Mark e sullโinaspettato aiuto di Matt, un hacker con precedenti penali. Gli indizi portano ad un unico colpevole: il Dottor Borghese, psicologo stimato e apprezzato, che ha causa dellโintelligenza artificiale ha perso il lavoro. Sarร stato davvero lui o qualcuno ha cercato di incastrarlo? La societร รจ schiava della tecnologia?
Attraverso un dialogo con esperti del settore e scene di finzione, il film analizza come la tecnologia stia ridefinendo le cittร , la mobilitร , la sanitร , la sostenibilitร e persino lโesplorazione spaziale. Dalle smart cities progettate per migliorare la qualitร della vita, allโutilizzo dellโintelligenza artificiale fino alla crescente importanza della space economy, Eyes Everywhere mostra come queste innovazioni possano aprire nuove possibilitร , ma anche sollevare interrogativi etici e sociali. Al centro ci sono i governi e le istituzioni, chiamati a guidare lโinnovazione per farne uno strumento di benessere collettivo e non di divisione e controllo rendendo il mondo, un mondo sostenibile e inclusivo. BIP, multinazionale leader nella consulenza con oltre 6.000 professionisti nel mondo, ha scelto di integrare il linguaggio cinematografico nella propria strategia di comunicazione e posizionamento, affermandosi come pioniere nellโuso della narrazione audiovisiva per raccontare il futuro, creando contenuti capaci di stimolare riflessione e ispirazione. Tra questi ha giร prodotto il docufilm “Connected”, diretto nel 2023 da Simona Calo, e distribuito su piattaforme streaming come Prime Video e Apple TV. Lโapproccio innovativo di BIP alla comunicazione trova nel cinema un alleato naturale, come strumento di diffusione del sapere e di sensibilizzazione sui grandi cambiamenti in atto.
Clicca sulla copertina per leggere