Dobbiamo ammetterlo: nessuno si aspettava minimamente di assistere al debutto di Luca Marinelli (e di sua moglie Alissa Jung) all’interno di Death Stranding 2 On the Beach. E non stiamo parlando di un ruolo marginale o di un cameo: Marinelli nella nuova esclusiva PlayStation 5 interpreterà Neil, una figura importante nel gioco (antagonista principale o co-antagonista?).
Ma come sono stati scritturati i 2 attori italiani? Questa domanda trova risposta in un lungo post pubblicato sul profilo X di Hideo Kojima, con il game designer e capo di Kojima Productions che ha parlato sia di un Marinelli fan di Metal Gear Solid, sia di come abbia visto per la prima volta in azione Marinelli. Si tratta di un “amore a prima vista”, dato che Kojima ha sempre parlato di Marinelli come “copia sputata” di Solid Snake.
“Luca Marinelli, l’uomo a cui abbiamo chiesto di interpretare il ruolo di Neil. Ho scoperto di lui per la prima volta attraverso il suo ruolo di antagonista (Fabio Cannizzaro/Zingaro) nel film italiano “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e mi sono innamorato della sua straordinaria interpretazione nel film autobiografico di Jack London, “Martin Eden”, uscito in Giappone nel 2020. Era un film fantastico e mi è stato chiesto di aiutarlo a promuoverlo quando è uscito. Fu allora che sono stato contattato da un rappresentante del distributore giapponese. Mi ha detto che Luca aveva letto i miei commenti e voleva i miei dati di contatto in modo da poter esprimere i suoi sentimenti direttamente a “KOJIMA-SAN”. Poco dopo, ho ricevuto un’e-mail da Luca.”
“Sono cresciuto con Metal Gear. Sono un tuo grande fan. Sono molto onorato che tu abbia visto il film in cui ho recitato. Volevo dirtelo direttamente.”
“Durante la pandemia, stavo facendo il casting per Death Stranding 2. Neil sarebbe stato un ruolo importante che avrebbe sostituito Cliff di DS1. I fan non sarebbero stati soddisfatti a meno che il casting non avesse superato Mads.”
“Ho anche guardato Luca in “The Old Guard” su Netflix. Ho deciso che Luca era l’unica scelta per il ruolo di Neil e gli ho mandato un’e-mail con un’offerta. A quanto pare, Luca era sulle montagne del Tibet a girare “The Eight Mountains (2022)” in quel momento. Non so se fosse vero o no, ma era appena sceso dalle montagne dove stava girando e stava pensando a me prima di leggere il mio messaggio, e Luca ha detto: “Questa è stata un’esperienza spirituale”.”
“Dopodiché, ho fatto una chiamata Zoom con Luca una volta tornato a casa, gli ho proposto l’idea di DS2 e lui ha accettato di interpretare il ruolo. Quando gli ho detto che stavo cercando qualcuno per interpretare Lucy, mi ha presentato sua moglie, Alissa, che è anche lei un’attrice (e regista). Abbiamo fatto la loro scansione e il loro PCAP durante il picco della pandemia, ma la loro performance sul set è stata eccellente. Lo si può vedere nei risultati digitalizzati anche dai piccoli pezzi del trailer. Non posso che ringraziare Luca e Alissa per aver accettato di esibirsi quando non avevamo ancora nemmeno una sceneggiatura.”
Vi ricordiamo che Death Stranding 2 On the Beach non è lontano: la sua pubblicazione è prevista per il prossimo 26 giugno (pre-order al via il 17 marzo).
Clicca sulla copertina per leggere