Pokémon GO

Scopely ha confermato l’acquisizione del game business di Niantic per 3,5 miliardi di dollari

Se ne parlava già in un report di febbraio da parte di Bloomberg, e ora è stato confermato che Scopely ha acquisito il game business di Niantic, con i titoli che includono Pokémon Go, Monster Hunter Now e Pikmin Bloom, e le applicazioni e i servizi companion Campfire e Wayfarer.


L’accordo, valutato 3,5 miliardi di dollari, porterà dunque l’intero team di Niantic, composto dai creatori di videogiochi e dai loro titoli. A Scopely, i team di gioco di Niantic continueranno a perseguire le loro tabelle di marcia, guidati dai leader di lunga data degli studi di gioco Kei Kawai e Ed Wu.

L’azienda statunitense Scopely è una delle più grandi e in rapida crescita nel settore dei giochi mobile. Tra i loro titoli ci sono MONOPOLY GO!, Stumble Guys, Star TrekTM Fleet Command e MARVEL Strike Force.

Ha dichiarato Tim O’Brien, Chief Revenue Officer e membro del consiglio di amministrazione di Scopely:

“Scopely si è sempre concentrata sul far crescere community significative attraverso l’amore condiviso per il gioco e l’organizzazione di giochi Niantic è una delle migliori al mondo in questo campo. Siamo estremamente ispirati da ciò che il team ha costruito negli ultimi dieci anni, offrendo esperienze innovative che catturano un vasto e duraturo pubblico globale e fanno uscire le persone nel mondo reale. Non vediamo l’ora di accelerare ulteriormente la creatività del team attraverso la nostra partnership.

Per poi continuare con:

Pochi giochi al mondo hanno raggiunto la portata e la longevità di ‘Pokémon GO’, che ha superato i 100 milioni di giocatori solo lo scorso anno. L’esperienza si distingue anche per la sua capacità unica di favorire le connessioni di persona, con gli eventi live di Pokémon GO che attirano milioni di partecipanti. Dopo aver trascorso un po’ di tempo con il team di Niantic, è apparso subito chiaro che questa organizzazione condivide la nostra inclinazione a creare risultati leader nel settore ed esperienze eccezionali per i giocatori. Ci auguriamo un futuro brillante”.

Queste invece le parole di John Hanke, fondatore e CEO di Niantic:

“I giochi di Niantic sono sempre stati un ponte per connettere le persone e ispirare l’esplorazione, e sono sicuro che continueranno a fare entrambe le cose come parte di Scopely. Scopely condivide la nostra attenzione per la costruzione e la gestione di incredibili servizi live, ha un’esperienza eccezionale nel lavorare con le proprietà intellettuali più grandi e amate del mondo e tiene molto alle sue comunità di giocatori e ai suoi team di creatori di giochi. Sono fermamente convinto che questa partnership sia ottima per i nostri giocatori e che sia il modo migliore per garantire che i nostri giochi abbiano il supporto a lungo termine e gli investimenti necessari per essere ‘giochi per sempre’ che dureranno per le generazioni future”.

Niantic Scopley

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V010 Mensile