Secondo quanto svelato nel corso della giornata odierna, un partner di NVIDIA ha confermato che trovare una GPU GeForce RTX 50 a un prezzo MSRP in questi giorni è piuttosto difficile, dal momento che la maggior parte del costo va alla GPU e alla VRAM vendute da NVIDIA, e il restante 20% a raffreddatori e altro. Non è che gli AIB non controllino i prezzi, ma stanno trovando più facile vendere i modelli “OC” a prezzi più alti rispetto ai modelli base con MSRP. Questo è ciò che un partner di NVIDIA in Cina ha detto a 51972, un recensore che ha testato 31 modelli della RTX 5080. Durante la conversazione, il fornitore gli ha detto che la maggior parte delle fabbriche non riesce a ottenere un margine decente dalle GPU se le vende al prezzo MSRP. Ciò è dovuto a un costo significativamente più elevato per la VRAM e la GPU.
Secondo le sue dichiarazioni, la GPU e la VRAM assorbono quasi l’80% del costo della distinta base della serie RTX 50 di NVIDIA, lasciando poco da guadagnare da altre parti come i raffreddatori e l’imballaggio. La produzione di radiatori, ventole e imballaggi richiede poche decine di dollari e può arrivare fino a 100 dollari nella maggior parte dei casi. Ecco perché la RTX 5080 può costare fino a 900 dollari di produzione e venderla a 1.000 dollari potrebbe non sembrare molto interessante per i venditori.
Ad essere onesti, è molto difficile per le fabbriche implementare l’MSRP al giorno d’oggi. Il costo BOM di un chip e della memoria video rappresenta l’80% del costo. Il costo di un set di radiatori + materiali di imballaggio è di decine di dollari e quasi un centinaio di dollari. Pertanto, l’attuale politica di mercato è quella di aumentare un po’ l’MSRP per rispondere, e il resto sarà venduto con OC. Si prevede che l’offerta sarà stabile a marzo, e non abbiamo nemmeno molti campioni di prova inviati dai media.
Clicca sulla copertina per leggere