ea sports fc 25

EA SPORTS FC 25: in campo contro il razzismo con il kit “Keep Racism Out”

In occasione del rilancio della campagna โ€œKeep Racism Outโ€ promossa da Lega Seria A e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei MInistri), che si occupa di sensibilizzare il pubblico contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, anche la simulazione calcistica EA SPORTS FC 25, prederร  parte all’iniziativa, attraverso il rilascio di un kit personalizzato da sbloccare all’interno della modalitร  Football Ultimate Team (FUT). Tale kit, denominato per l’appunto “Keep Racism Out”ย รจ costituito dai colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, una striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo Keep Racism Out. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella cornice della campagna annuale, di lunga data, di EA SPORT FC 25 per supportare la leghe partner nella lotta continua contro il razzismo.


Come mai cosรฌ tanto bisogno di sensibilizzare su questa tematica? Partiamo da un dato: un tifoso su cinque ritiene gli insulti razziali come parte normale del tifo. Ecco che dunque, in ottica di contrastare questo dato allarmante, la campagna Keep Racism Out si propone diย  lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema forte e chiaro “Se discrimini, se sei razzista, TU sei #OUT.”

Lo slogan, alla base del nuovo spot, firmato dallโ€™agenzia Alkemy, presentato in anteprima venerdรฌ 14 marzo sui social della Serie A, vede la partecipazione di tre grandi ex campioni: Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Christian Vieri, uniti per testimoniare un messaggio di inclusione e contrasto al razzismo.

Tale campagna, sarร  mandata in onda sui maxischermo degli stadi della Serie A Enilive in occasione della 29ยช e 30ยช giornata di campionato, e continuerร  a essere riproposta nella varie partite fino alla fine della stagione.

Proprio in queste due giornate, il podio portapallone, lโ€™arco di allineamento delle squadre e la lavagna luminosa per le sostituzioni, subiranno una personalizzazione inedita del logo. Inoltre, i capitani delle squadre saranno dotati di fascia speciale e sulle divise di tutti i calciatori, farร  bella vista di sรฉ la patch โ€œKeep Racism Outโ€.

Il nuovo spot verrร  lanciato prima e dopo il riscaldamento, e anche durante lโ€™intervallo di ogni partita, mentre gli speaker degli stadi, leggeranno messaggi di sensibilizzazione. Come ultima, ma non meno importante azione, nel pre e post partita, allenatori, dirigenti e giocatori avranno addosso il simbolo della campagna sulle giacche durante le interviste.

Le emittenti televisive, sia in Italia che allโ€™estero, trasmetteranno grafiche dedicate allโ€™iniziativa poco prima del calcio dโ€™inizio, mentre i bambini che accompagnano i calciatori in campo indosseranno la maglia โ€œKeep Racism Outโ€ come simbolo del messaggio di inclusione.

Mattia Peradotto, Direttore di UNAR, ha dichiarato: โ€œPer noi รจ fondamentale isolare e sanzionare i comportamenti violenti, condannando con fermezza ogni episodio in contrasto con i valori essenziali dellโ€™agonismo e del tifo. Con questa e tante altre iniziative attivate nel corso dellโ€™anno, vogliamo costruire un ambiente sportivo fondato sul rispetto e sulla valorizzazione della diversitร , riconoscendola come una risorsa preziosa e unโ€™opportunitร  di crescita, a livello individuale e collettivoโ€.

Come detto in apertura quindi, anche il mondo dei videogiochi avrร  un ruolo nel veicolare questa importante campagna,ย con lโ€™obbiettivo di promuovere il messaggio nei campi virtuali.

Vi ricordiamo che EA SPORTS FC 25ย รจ disponibile su tutte le console di attuale generazioneย PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC tramite Steam e Nintendo Switch, ma anche su Playstation 4 e Xbox One.

Se vi siete persi la nostra recensione del gioco, potete recuperarla aย questo indirizzo.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview