In occasione del rilancio della campagna โKeep Racism Outโ promossa da Lega Seria A e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei MInistri), che si occupa di sensibilizzare il pubblico contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, anche la simulazione calcistica EA SPORTS FC 25, prederร parte all’iniziativa, attraverso il rilascio di un kit personalizzato da sbloccare all’interno della modalitร Football Ultimate Team (FUT). Tale kit, denominato per l’appunto “Keep Racism Out”ย รจ costituito dai colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, una striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo Keep Racism Out. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella cornice della campagna annuale, di lunga data, di EA SPORT FC 25 per supportare la leghe partner nella lotta continua contro il razzismo.
Come mai cosรฌ tanto bisogno di sensibilizzare su questa tematica? Partiamo da un dato: un tifoso su cinque ritiene gli insulti razziali come parte normale del tifo. Ecco che dunque, in ottica di contrastare questo dato allarmante, la campagna Keep Racism Out si propone diย lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema forte e chiaro “Se discrimini, se sei razzista, TU sei #OUT.”
Lo slogan, alla base del nuovo spot, firmato dallโagenzia Alkemy, presentato in anteprima venerdรฌ 14 marzo sui social della Serie A, vede la partecipazione di tre grandi ex campioni: Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Christian Vieri, uniti per testimoniare un messaggio di inclusione e contrasto al razzismo.
Tale campagna, sarร mandata in onda sui maxischermo degli stadi della Serie A Enilive in occasione della 29ยช e 30ยช giornata di campionato, e continuerร a essere riproposta nella varie partite fino alla fine della stagione.
Proprio in queste due giornate, il podio portapallone, lโarco di allineamento delle squadre e la lavagna luminosa per le sostituzioni, subiranno una personalizzazione inedita del logo. Inoltre, i capitani delle squadre saranno dotati di fascia speciale e sulle divise di tutti i calciatori, farร bella vista di sรฉ la patch โKeep Racism Outโ.
Il nuovo spot verrร lanciato prima e dopo il riscaldamento, e anche durante lโintervallo di ogni partita, mentre gli speaker degli stadi, leggeranno messaggi di sensibilizzazione. Come ultima, ma non meno importante azione, nel pre e post partita, allenatori, dirigenti e giocatori avranno addosso il simbolo della campagna sulle giacche durante le interviste.
Le emittenti televisive, sia in Italia che allโestero, trasmetteranno grafiche dedicate allโiniziativa poco prima del calcio dโinizio, mentre i bambini che accompagnano i calciatori in campo indosseranno la maglia โKeep Racism Outโ come simbolo del messaggio di inclusione.
Mattia Peradotto, Direttore di UNAR, ha dichiarato: โPer noi รจ fondamentale isolare e sanzionare i comportamenti violenti, condannando con fermezza ogni episodio in contrasto con i valori essenziali dellโagonismo e del tifo. Con questa e tante altre iniziative attivate nel corso dellโanno, vogliamo costruire un ambiente sportivo fondato sul rispetto e sulla valorizzazione della diversitร , riconoscendola come una risorsa preziosa e unโopportunitร di crescita, a livello individuale e collettivoโ.
Come detto in apertura quindi, anche il mondo dei videogiochi avrร un ruolo nel veicolare questa importante campagna,ย con lโobbiettivo di promuovere il messaggio nei campi virtuali.
Vi ricordiamo che EA SPORTS FC 25ย รจ disponibile su tutte le console di attuale generazioneย PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC tramite Steam e Nintendo Switch, ma anche su Playstation 4 e Xbox One.
Se vi siete persi la nostra recensione del gioco, potete recuperarla aย questo indirizzo.
Clicca sulla copertina per leggere