Xbox Game Studios

Nintendo Switch 2: diverse IP Microsoft in arrivo

Durante la presentazione della Nintendo Switch 2, i grandi assenti sono stati proprio i titoli targati Xbox. Eppure, la casa di Redmond si era piรน volte dimostrata ben piรน che propensa a supportare Nintendo. Negli anni, importanti saghe videoludiche appartenenti agli Xbox Game Studios sono arrivate su Switch: da Minecraft a Ori and the Blind Forest, senza dimenticare lโ€™ottimo porting di Skyrim e Pentiment, tanto per citarne alcuni.

Proprio per questo era lecito aspettarsi, con lโ€™arrivo della nuova generazione Nintendo e la maggiore potenza disponibile, che fosse il terreno giusto per portare altri brand noti. In effetti, secondo quanto riportato, Xbox si sta preparando a sbarcare sulla nuova ammiraglia Nintendo con diversi titoli, tra cui Diablo IV, Halo: The Master Chief Collection e Microsoft Flight Simulator. Anche Activision ha confermato lโ€™intenzione di pubblicare giochi della serie Call of Duty su Switch 2.

A intervenire sulla questione รจ stato direttamente Phil Spencer, responsabile di Microsoft Gaming, che ha rassicurato i fan in unโ€™intervista concessa a Variety:

โ€œAbbiamo supportato la prima Switch, voglio supportare anche la Switch 2,โ€ ha sottolineato Phil. โ€œNintendo รจ stata un grande partner. Pensiamo che sia un modo unico per raggiungere giocatori che non usano il PC o Xbox. Ci consente di continuare a far crescere la nostra community di persone interessate ai nostri franchise, e questo รจ davvero importante per noi, affinchรฉ possiamo continuare a investire nei nostri giochi.โ€

โ€œCredo davvero tanto in ciรฒ che Nintendo rappresenta per questa industria e nel continuare a supportarla. E ottenere il loro supporto per i nostri franchise, penso sia una parte importante del nostro futuro.โ€

La strategia Microsoft, che punta a portare i propri giochi anche su altre piattaforme affiancandoli al Game Pass, sembra quindi proseguire senza intoppi.

โ€œMi ispiro a ciรฒ che fanno molti creatori diversi e altri produttori di piattaforme,โ€ ha aggiunto Spencer. โ€œMa credo nei piani che abbiamo. Ovviamente, stiamo evolvendo il significato stesso di essere Xbox e stiamo incontrando i giocatori in tantissimi luoghi diversi. Ci sono 3 miliardi di persone che giocano ai videogiochi nel mondo, e io ogni mattina mi sveglio pensando a come Xbox possa diventare piรน rilevante per quei 3 miliardi di giocatori.

โ€œE questo significa assicurarci di essere allโ€™avanguardia nel rendere disponibili i nostri giochi e le funzionalitร  della nostra piattaforma nel maggior numero possibile di luoghi, che si tratti di Cloud, PC o console. Siamo davvero motivati dal cercare di far crescere i nostri franchise e la nostra piattaforma affinchรฉ diventino una parte importante del mondo videoludico per il maggior numero possibile di quei 3 miliardi di videogiocatori.โ€

Avvisaglie sul continuo della collaborazione con Nintendo erano giร  arrivate proprio da Spencer, in occasione del primo teaser di presentazione della Switch 2. Ai microfoni di Gamertag Radio, aveva infatti dichiarato:

โ€œMi stavo scambiando delle email con il signor Furukawa, CEO di Nintendo. Gli ho fatto i complimenti e gli ho detto che i miei vecchi occhi apprezzano lo schermo piรน grande,โ€ ha detto.

โ€œNintendo, la loro innovazione e ciรฒ che rappresentano in questa industriaโ€ฆ applaudo sempre le scelte che fanno. Hanno mostrato un breve video promozionale, e so che con il tempo avremo piรน dettagli. Non vedo davvero lโ€™ora di supportarli con i giochi che abbiamo, e penso che siano una parte davvero importante di questo settore.โ€