Towerborne Provato Early Access: il cammino dei giganti secondo Stoic

TOWERBORNE

The Banner Saga, grande serie videoludica pubblicata anzitempo nella passata generazione, รจ ancora oggi una delle punte di diamante di Stoic, un team di ex sviluppatori di BioWare che ora con Towerborne sperano di conquistare gli appassionati allo stesso modo. Come per altre pubblicazioni recenti, รจ il gameplay a fare da padrone in questa nuova epopea, ora disponibile anche su Xbox ma da tempo giร  disponibile su Steam, con gli utenti Microsoft che richiedevano a gran voce la pubblicazione della produzione anche sulla console di successo della casa di Redmond, che ha da poco alzato i prezzi delle sue produzioni.

Considerando la mole di videogiochi che Microsoft e Xbox stanno pubblicando uno dopo lโ€™altro, diventa inevitabile, con il servizio di Xbox Game Pass che assume un connotato ben diverso da quello a cui eravamo legati. Pensavamo che Xbox si sarebbe fermata con Indiana Jones, con Avowed e con Oblivion Remastered, nonchรฉ con South of Midnightโ€ฆ ma ecco un videogioco in Accesso Anticipato che ha tanto da raccontare pur non essendo nella sua forma finale.

In un panorama troppo speso legato ai classici dettami che conosciamo e su cui purtroppo tanti studi di sviluppo scivolano, Towerborne รจ uno di quei videogiochi che sโ€™incastrano nel mondo dello sviluppo allo stesso modo di grandi pubblicazioni perรฒ mal pubblicizzate. No, non credete che sia la prima volta in cui mi mettiamo a parlare di Towerborne: il videogioco di Stoic lo conosciamo cosรฌ bene perchรฉ lo abbiamo su Steam a suo tempo. Ne abbiamo apprezzato le caratteristiche, le trovate originali e il game design, reale fiore allโ€™occhiello del prodotto, su cui poggia lโ€™intera profonditร  di quella che si configura come unโ€™epopea ludica.

Analizzare gli Accessi Anticipati รจ ormai diventata una prassi. Anzi, si รจ tramutata in una ricerca costante del progresso. รˆ il caso, questo, di Towerborne, che non solo propone unโ€™impalcatura ludica non dissimile dal genere RPG, ma infila al suo interno delle dinamiche action in salsa beat em up che funzionano in modo preciso e coinvolgente. In un videogioco del genere, รจ complesso trovare le motivazioni per proseguire quando si giunge alla fine. Ma come accennavo, si tratta di un Accesso Anticipato: niente รจ ancora chiuso. รˆ tutto profondamente aperto e lo si comprende perchรฉ Stoic ha infarcito il videogioco di nuovi contenuti, alcuni dei quali meritevoli di dovuta attenzione. Rispetto a un anno fa, il team ha inoltre iniziato a collaborare profondamente con gli eventi annuali creando delle stagioni inedite. Essendo primavera in Giappone, รจ il momento di festeggiare anche i grandi eroi shintoisti del Paese del Sol Levante, evento che ci ha ricordato quanto รจ stato fatto in passato con Sky: Children of the Light, giunto tre anni fa su Nintendo Switch, nel corso di un evento stagionale speciale in cui รจ stata protagonista AURORA, la cantante norvegese. Non siamo sullo stesso piano, ma diciamo che manca davvero poco perchรฉ Stoic dia a Towerborne lโ€™importanza giusta. E qui ce nโ€™รจ parecchia e si nota sin dal primo momento.

Alza lo scudo, fratello mio!

Il gran gameplay di Towerborne

Qui รจ una visuale bidimensionale a scorrimento a farla da padrona. Dopo aver scelto volto, capelli, fisico e occhi, il personaggio รจ pronto a tuttoโ€ฆ pure a un bellโ€™apprendimento iniziale che dura tre ore. รˆ stata una scelta furba dedicare cosรฌ tanto tempo per spiegare al giocatore cosa si ha davanti, proprio perchรฉ il game design, non immediato e intricatissimo sotto tantissime luci, ha dalla sua una veste del tutto inaspettata.

In totale, le varie classi possono essere scelte alla Cattedrale, con un vasto assortimento di scelte. Abbiamo optato per spada e scudo per avere una maggiore protezione senza rinunciare ad offendere. รˆ stata una scelta giusta perchรฉ preferiamo combattere senza tante cerimonie ed รจ il miglior modo per imparare a giocare a Towerborne, che dispone di una mole di contenuti al momento piuttosto generosa. Alla Torre sarร  permesso potenziare le armi e migliorarle in modo significativo: abbiamo per questo optato per una difesa sbloccata a seguito di unโ€™ennesima spedizione andata a buon fine. In tal senso, il livello di sfida non appare affatto alto, con delle dinamiche entry level chiaramente inserite per soddisfare anche i giocatori meno pratici. รˆ una scelta corretta perchรฉ non sbilancia affatto la sfida e resta su binari tuttโ€™altro che scontati.

Il gameplay di gioco, come dicevamo prima, si concentra interamente sul sistema di combattimento. Il nostro alter ego puรฒ usare degli attacchi leggeri per concatenare le combo, ed รจ capace di spezzare la guardia quando i nemici tengono lo scudo alzato. Negli scenari รจ possibile muovere il personaggio dove si preferisce, cosรฌ da avere un maggiore movimento, sapendo dove si mettono i piedi e in che modo comportarsi.

Non si tratta certamente di qualcosa di mai visto prima nel panorama, considerando che le tante opzioni disponibili sul mercato permettono di vivere unโ€™ipotetica pubblicazione dando sfoggio di tante abilitร  ulteriori. Il game design proposto, se accompagnato con una dovuta difficoltร , garantisce molto divertimento. Ma in generale, a conferire tante peculiaritร  sono le abilitร  che รจ possibile scatenare addosso ai nemici.

Questo era uno degli eventi natalizi a cui abbiamo partecipato… proprio a Natale.

Towerborne รจ un videogioco speciale

La varietร  di missioni proposte รจ ottima, con sfide sempre diverse lโ€™una dalle altre, e che si ambientano in vari biomi splendidi, tutti disegnati a mano (ma ne parliamo dopo). Pensavamo potesse essere complesso variare i nemici o differenziarli. Invece, la pubblicazione garantisce nemici totali capaci di procurare dolore, con boss fight finali che incutono timore e sanno come coniugare la bellezza e la vivacitร  nel modo giusto.

Durante le visite alla Torre, sarร  inoltre consentito cambiare equipaggiamento e prendere parte a missioni meno belligeranti. Interagire con gli altri personaggi รจ fondamentale per capirli in modo corretto e dare una spolverata al lore del gioco, ottimo e inaspettato, chiaramente fantasy per soddisfare i giocatori che hanno bisogno di approfondire in modo concreto cosa hanno attorno. Visionando la mappa, su cu si puรฒ muovere una volta lasciata la Cattedrale, รจ possibile intraprendere lโ€™esperienza come meglio si preferisce. Inizialmente la produzione non propone fin troppi scenari perchรฉ si concentra su approfondire il resto, ma รจ quando inizia ad aprirsi di piรน che dร  il meglio di sรฉ. Questa scelta, presa proprio per coinvolgere in modo significativo i giocatori, la intravediamo come una possibilitร  ottima per raccontare qualcosa di lontano, una favola moderna nel corpo di videogioco.

Non cโ€™รจ unโ€™esplorazione tale da consentire chissร  cosa al giocatore, ma la raccolta di oggetti utili implica dover tornare sovente ai luoghi vissuti precedentemente. Se non si esplora, si rischia di perdersi qualcosa per strada, con lโ€™amara criticitร  di non sapere dove si sta andando. รˆ per questo che la costruzione dei dialoghi, ottima al momento e ben contestualizzata, ha la capacitร  di arrivare dentro al cuore. In videogiochi del genere, qualcuno si aspetterebbe una maggiore leggerezza, ma non รจ mai stata lโ€™intenzione di Stoic.

รˆ inutile tornare indietro nel passato e a The Banner Saga per capire di cosa stiamo parlando. La saga vichinga ha raccontato delle vicende delicate e commoventi, con momenti alle volte inaspettati che sanno come emozionare il giocatore. รˆ accaduto anche in questa occasione, con uno studio attento delle vicende RPG che mette al centro la costruzione del personaggio e poi cosa viene dopo. Figlio di un modo incantevole di fare videogiochi, Towerborne รจ lโ€™esatta prova di una missione esistente per creare delle meraviglie inaspettate. รˆ accaduto proprio al team in passato con The Banner Saga, videogioco che ha saputo intrattenere e tenere incollati i giocatori. Con Towerborne il team lo studio texano si prepara a fare un salto deciso verso la maturazione, con lโ€™obiettivo di creare tanto e di mostrare tutto il suo talento.

Tanti biomi sono tenebrosi e affascinanti!

Un contesto denso e particolareggiato

La storia, al momento, รจ appena accennata. A dare lustro รจ come sempre il contesto, medievale e profondo, concentrato a offrire ai giocatori tanta immersione. Il merito รจ anche delle composizioni musicali scelte per lโ€™occasione, che raccontano delle vicende inedite e sanno come intrattenere il giocatore. Sul lato estetico e la direzione artistica non abbiamo nulla da eccepire, se non che il mondo รจ favoloso ed รจ tutto davvero al posto giusto.

Anche se lo abbiamo giocato su Xbox, non possiamo esimerci dal raccontare comโ€™รจ lโ€™esperienza su PC, con Towerborne che รจ anche disponibile su Xbox Game Pass per tutti coloro che hanno il servizio in abbonamento. Non cโ€™รจ molto da dire: รจ un videogioco leggerissimo che non richiede delle particolari schede grafiche per essere apprezzato appieno. Girerebbe pure su un “frigorifero”, ma a testare questa ipotetica piattaforma รจ bene che lo faccia DOOM. In ogni caso, su PC l’ottimizzazione รจ ben integrata e il gioco non pesa affatto sulla CPU. Sulla nostra fiammante 3080, siamo riusciti a provare in modo preciso e determinante l’intero pacchetto offerto, che resta in ogni caso ottimo anche su Xbox, con la piattaforma della casa di Redmond che garantisce i sessanta fotogrammi al secondo, esattamente come la controparte PC.


Towerborne รจ un videogioco dal grandissimo potenziale che propone una struttura ludica entusiasmante e soprattutto divertente. Riesce a coinvolgere grazie alla sua grafica e al suo stile irripetibile, di un’originalitร  inaspettata e profonda. Il gameplay, reale cuore pulsante del prodotto, ha inoltre il grandissimo merito di non lasciare il giocatore deluso per nulla e di riuscire a coinvolgerlo. Ovviamente non si puรฒ fare altro che attendere che esca in versione completa, con tutte le caratteristiche e le feature del caso. Solo allora potremo esprimere il nostro giudizio definitivo!