Stellar Blade
La protagonista Eve in tutto il suo splendore!

Stellar Blade: il sequel è ufficiale… ed è più vicino di quanto immagini

In occasione di una recente presentazione agli investitori, Shift Up ha annunciato in modo decisamente discreto che Stellar Blade avrà un seguito, lasciando intendere che l’uscita possa avvenire prima della fine del prossimo anno.

La notizia è emersa quasi per caso all’interno di una slide dedicata ai piani di espansione delle proprietà intellettuali dello studio per il biennio 2025-2026. Accanto a un semplice accenno agli altri progetti in sviluppo — il free-to-play sci-fi Goddess of Victory Nikke e il misterioso Project Witches — è stato ovviamente Stellar Blade a catturare l’attenzione.

Due i punti salienti legati all’IP: da una parte, l’espansione su nuove piattaforme, che con ogni probabilità fa riferimento all’arrivo del gioco su PC… o magari anche su Switch 2? Dall’altra, una seconda casella blu recava una parola inequivocabile: “Sequel”. Insomma, pochi dubbi sul fatto che Stellar Blade 2 sia ufficialmente in sviluppo.

Al momento non sono stati rilasciati dettagli concreti sul progetto, ma a sorprendere è soprattutto la tempistica: secondo quanto riportato nella slide, il sequel dovrebbe uscire prima del 2027, il che rende il 2026 una finestra di lancio plausibile. Un ritmo di sviluppo piuttosto serrato, considerando che si parla del seguito di un titolo AAA a tutti gli effetti.

Nel frattempo, manca ormai poco all’arrivo del primo Stellar Blade su PC. Potete trovare tutti i dettagli a questo link, ricordando che l’11 giugno verrà lanciata anche la Complete Edition per PC e PlayStation 5, che includerà il gioco base, vari costumi per EVE e numerosi contenuti aggiuntivi.

Una nota finale riguarda la disponibilità globale: attualmente, il gioco risulta bloccato in oltre 120 Paesi. Shift Up ha dichiarato di essere “in stretto contatto con Sony per discutere la questione del blocco regionale” e di sperare di risolvere il problema prima dell’11 giugno.