I migliori dispositivi per giocare nel 2025: console, notebook e smartphone 

Anche quest’anno i gamer in rete hanno dinanzi a sé tante possibilità per vivere le avventure ludiche al meglio, grazie a dispositivi tecnologici che vengono studiati ad hoc per loro. Noi abbiamo selezionato per ogni tipologia un modello da tenere d’occhio quest’anno!

PS5 PRO e Lenovo Legion Go promettono grandi emozioni

Lanciata a novembre dello scorso anno la PS5 Pro è di certo la console per eccellenza di questo 2025. Si tratta di una vera perla dal punto di vista grafico, grazie al ray tracing di alta qualità e all’integrazione di tecnologie IA, che ottimizzano ulteriormente le sue prestazioni. La scelta più idonea per giocare titoli che richiedono performance grafiche potenziate come Marvel’s Spider-Man 2 o Fortnite.

Non possiamo parlare di console senza considerare il valore e la funzionalità di quelle portatili da gaming. Tra esse spicca Lenovo Legion Go, anch’essa già sul mercato dallo scorso anno e pronta a regalare momenti di grande spensieratezza a chi vive il gioco con un certo trasporto. Il joystick destro che si trasforma in mouse diventa il valore aggiunto per gli amanti dello sparatutto. 

Il divertimento è assicurato anche su notebook e smartphone

Volgendo lo sguardo anche al mondo dei notebook, è doveroso considerare invece Asus Rog Zephyrus 16. Riesce a caricare file di enormi dimensioni in brevissimo tempo, le scene trasmesse sono fluide ed incredibilmente nitide, merito anche del display Oled. Ad esso si associa la qualità dell’audio e la reattività, rendendolo perfetto per titoli come League of Legends. E poiché la funzionalità non è tutto, anche sul fronte del design sfoggia una eleganza senza pari.

Passando al mondo mobile, nel 2025 spicca il ROG Phone 9, uno smartphone pensato per i gamer che non vogliono rinunciare a prestazioni da console anche in mobilità. L’alta risoluzione grafica e il touch ultra reattivo lo rendono adatto a una vasta gamma di titoli, dai più impegnativi a quelli pensati per sessioni più rapide. In particolare, in giochi come le slot machine online che richiedono velocità visiva e reattività questo dispositivo dà il meglio di sé, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente e dinamica, senza mai compromettere la fluidità del gioco.

Quali altre sorprese ci riserverà il nuovo anno? Lo scopriremo, ma di certo saremo felici di lasciarci trasportare dal rigore di questi dispositivi, che a volte trasformano il gioco in pura magia. 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview