ASUS presenta l’intera gamma Expert Serie P alla conferenza stampa AMD

In occasione del Computex 2025, ASUS e AMD hanno annunciato oggi il lancio della nuova gamma ASUS Expert P-series Copilot+, evidenziando la loro leadership nel settore dei PC AI. Alimentata dai nuovi processori AMD Ryzen AI Serie 300, la nuova linea include il laptop ExpertBook P3 (PM3), i desktop ExpertCenter P700 (PM700MK, PM700SK), i PC all-in-one ExpertCenter P600 (PM640, PM670) e il mini-PC ExpertCenter PN54. Questi dispositivi aziendali di ultima generazione sono stati progettati per offrire un’elaborazione AI rapida, una produttività fluida e sicurezza avanzata per i lavoratori – il tutto con design e sostenibilità.

Jack Huynh, Vicepresidente e Direttore Generale della divisione computing e graphics di AMD, ha dichiarato:

La nostra partnership con ASUS ha avuto inizio nei segmenti consumer e gaming con enorme successo, ora siamo entusiasti di crescere su questa linea ampliandola ai dispositivi commercial.  L’introduzione di questa nuova gamma, alimentata dai processori AMD Ryzen AI, segna un momento epocale nei computer ad alte performance. Questa nuova evoluzione è stata progettata per rispondere alle esigenze e ai carichi di lavoro sempre più crescenti dell’AI, offrendo una velocità mai vista prima, efficienza e scalabilità per applicazioni e innovazione nel mondo.

S.Y.Hsu, Co-Ceo di ASUS, ha aggiunto:

Siamo fieri di rafforzare la nostra collaborazione con AMD mentre entriamo in una nuova era del computing potenziato dall’AI. In ASUS, siamo convinti che l’AI trasformerà i PC – dall’architettura di sistema fino ad applicazioni nel mondo reale. Con l’aggiunta della nuova serie Expert – nata da zero per rivoluzionare le performance e l’efficienza sul posto di lavoro – al nostro ampio portafoglio di PC AI e al nostro impegno all’innovazione, ci impegniamo a offrire esperienze AI di nuova generazione capaci di supportare gli utenti ovunque.

A guidare le novità è la Serie ExpertBook P3, disponibile nelle varianti 14 pollici (PM3406) e 16 pollici (PM3606), alimentata da processori AMD Ryzen AI PRO 7 con TDP da 45W, offrendo fino a 66 TOPS di performance. Sono stati progettati con una batteria 70Wh, oltre a una tecnologia ExpertCool per mantenere la temperatura sia a computer aperto che chiuso, un telaio di metallo, e una gamma di porte I/O posizionate per migliorare il comfort e il movimento del mouse. I processori AMD Ryzen PRO garantiscono agli utenti business 18 mesi di stabilità software pianificata, 24 mesi di disponibilità pianificata e un processo di validazione della piattaforma per assicurazione qualità a lungo termine.

La Serie ExpertCenter P600 è il primo PC Copilot+ all-in-one di ASUS, con schermo disponibile sia in 24 pollici (PM640) che 27 pollici (PM670). Progettato per privacy e maggiori prestazioni il P600 offre fino a 50 TOPS di Potenza NPU per la creazione di contenuti in tempo reale e include una fotocamera retrattile, un touchscreen FHD e una durabilità di livello aziendale. Microsoft Copilot è integrato per una produttività senza interruzioni. Analogamente, la serie ExpertCenter P700 debutta come il primo PC desktop Copilot+ di ASUS, offrendo una versione minitower (PM700MK) e small-form factor (PM700SK). Con fino a 50 TOPS di Potenza di calcolo AI (NPU), è conforme agli standard della certificazione MIL-STD-810H ed è stato progettato a resistere a qualsiasi scenario aziendale.

A completare la serie P è l’ExpertCenter PN54 Mini PC, che porta le capacità di Copilot+ in formato palmare, rendendolo la soluzione ideale per ambienti con poco spazio, come chioschi, postazioni retail e postazioni di lavoro minimaliste. Nonostante il design compatto, PN54 offre ottime prestazioni e accelerazione di AI, garantendo flussi di lavoro più intelligenti e multitasking in qualsiasi ambiente. Tutti I modelli ASUS ExpertBook ed ExpertCenter P-series sono dotati di ASUS AI ExpertMeet e ASUS ExpertGuardian — strumenti potenti per migliorare la collaborazione e garantire una protezione a livello professionale. AI ExpertMeet è l’assistente integrato che migliora l’esperienza delle riunioni con traduzioni, trascrizione e riassunto. Tutte le informazioni confidenziali restano sul PC, eliminando preoccupazioni sulla privacy. ExpertGuardian offre una protezione completa che va dall’hardware al software fino al firmware. I dispositivi della serie P sono inoltre progettati con un BIOS di livello commerciale conforme al NIST SP 800-155, TPM 2.0 integrato e cinque anni di supporto per aggiornamenti di BIOS e driver, offrendo una sicurezza a diversi livelli dal software all’hardware.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
NeoGeo Collector’s Bible Special Preview