ร innegabile riconoscere come Peter Molyneux sia uno dei game designer piรน iconici โ e senza dubbio anche tra i piรน discussi e controversi โ dellโindustria videoludica. Da Populous a Black & White, passando per Dungeon Keeper fino ad arrivare a Fable, la sua carriera ha lasciato un segno profondo nel medium: ha rivoluzionato il concetto di god game, ridefinito il gioco di ruolo occidentale e dato vita ad alcuni degli strategici piรน amati di sempre. Un percorso segnato da idee ambiziose quindi, successi abbaglianti e rovinose cadute, ma sempre animato da unโautentica passione. Ed รจ proprio con questo rinnovato entusiasmo che Molyneux รจ tornato a parlare del suo nuovo progetto, Masters of Albion, durante un incontro al Nordic Game 2025 a Malmรถ.
โOgni atomo del mio essere crede che stiamo realizzando un gioco fantastico,โ ha dichiarato Molyneux con la sua solita passione. โHo fatto pressione, convinto e perfino ricattato molti dei vecchi colleghi con cui avevo lavorato […] per tornare a fare โunโultima corsaโ. Ed รจ incredibile.โ
Il titolo, in sviluppo presso lo studio 22cans, promette di fondere elementi da tutte le opere piรน rappresentative del designer, con una base solida centrata โ ancora una volta โ sulla libertร totale concessa al giocatore.ย โDovrebbe essere impossibile fare questo gioco. ร tutto incentrato sulla libertร del giocatore, su cosa sia un god game, cosa dovrebbe essere e rappresentare. Ma: sta funzionando. Si sta componendo.โ
In questa ottica, Masters of Albion punta a ricreare quella โmagia intangibileโ che aveva caratterizzato i suoi lavori piรน amati, e per farlo Molyneux ha riportato con sรฉ alcuni collaboratori storici, come Mark Healey, Russell Shaw e Kareem Ettouney. Il gioco sarร lanciato in accesso anticipato e, consapevole delle aspettative (e delle critiche ricevute in passato), Molyneux si dice pronto a costruire una roadmap chiara e concreta per il progetto. โPenso che il momento giusto per una roadmap sia proprio durante lโaccesso anticipato. […] Se hai un prodotto live […] devi essere un poโ piรน prevedibile.โ
Dal punto di vista stilistico e strutturale, Masters of Albion raccoglie lโereditร di Dungeon Keeper e Black & White, ma รจ soprattutto Fable ad aver ispirato il cuore dellโesperienza narrativa. โLโintera narrativa, il mondo, lโapertura, la libertร che Fable dava al giocatore, tutto questo รจ pienamente abbracciato qui.โ
Unโimpostazione che ha trovato conferma anche nei primi test condotti negli Stati Uniti, come racconta con orgoglio lo stesso Molyneux: โLa prima cosa che ci hanno detto รจ stata: โOh mio Dio, sto giocando a Fable.โ […] Poi hanno detto: โNo no, non รจ proprio Fable, mi ricorda Black & White.โโ
Il risultato, come lo descrive il suo stesso creatore, รจ un mix di ingredienti familiari che genera qualcosa di unico: โUnโesperienza fresca, diversa e incredibilmente coraggiosa.โ Ora non resta che attendere l’accesso anticipato per scoprire se la โmagiaโ di Molyneux riuscirร a incantare anche una nuova generazione di giocatori. A questo indirizzo potete recuperare anche la nostra anteprima.
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