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Masters of Albion: Peter Molyneux torna a parlare del suo nuovo gioco

รˆ innegabile riconoscere come Peter Molyneux sia uno dei game designer piรน iconici โ€” e senza dubbio anche tra i piรน discussi e controversi โ€” dellโ€™industria videoludica. Da Populous a Black & White, passando per Dungeon Keeper fino ad arrivare a Fable, la sua carriera ha lasciato un segno profondo nel medium: ha rivoluzionato il concetto di god game, ridefinito il gioco di ruolo occidentale e dato vita ad alcuni degli strategici piรน amati di sempre. Un percorso segnato da idee ambiziose quindi, successi abbaglianti e rovinose cadute, ma sempre animato da unโ€™autentica passione. Ed รจ proprio con questo rinnovato entusiasmo che Molyneux รจ tornato a parlare del suo nuovo progetto, Masters of Albion, durante un incontro al Nordic Game 2025 a Malmรถ.

โ€œOgni atomo del mio essere crede che stiamo realizzando un gioco fantastico,โ€ ha dichiarato Molyneux con la sua solita passione. โ€œHo fatto pressione, convinto e perfino ricattato molti dei vecchi colleghi con cui avevo lavorato […] per tornare a fare โ€˜unโ€™ultima corsaโ€™. Ed รจ incredibile.โ€

Il titolo, in sviluppo presso lo studio 22cans, promette di fondere elementi da tutte le opere piรน rappresentative del designer, con una base solida centrata โ€” ancora una volta โ€” sulla libertร  totale concessa al giocatore.ย  โ€œDovrebbe essere impossibile fare questo gioco. รˆ tutto incentrato sulla libertร  del giocatore, su cosa sia un god game, cosa dovrebbe essere e rappresentare. Ma: sta funzionando. Si sta componendo.โ€

In questa ottica, Masters of Albion punta a ricreare quella โ€œmagia intangibileโ€ che aveva caratterizzato i suoi lavori piรน amati, e per farlo Molyneux ha riportato con sรฉ alcuni collaboratori storici, come Mark Healey, Russell Shaw e Kareem Ettouney. Il gioco sarร  lanciato in accesso anticipato e, consapevole delle aspettative (e delle critiche ricevute in passato), Molyneux si dice pronto a costruire una roadmap chiara e concreta per il progetto. โ€œPenso che il momento giusto per una roadmap sia proprio durante lโ€™accesso anticipato. […] Se hai un prodotto live […] devi essere un poโ€™ piรน prevedibile.โ€

Dal punto di vista stilistico e strutturale, Masters of Albion raccoglie lโ€™ereditร  di Dungeon Keeper e Black & White, ma รจ soprattutto Fable ad aver ispirato il cuore dellโ€™esperienza narrativa. โ€œLโ€™intera narrativa, il mondo, lโ€™apertura, la libertร  che Fable dava al giocatore, tutto questo รจ pienamente abbracciato qui.โ€

Unโ€™impostazione che ha trovato conferma anche nei primi test condotti negli Stati Uniti, come racconta con orgoglio lo stesso Molyneux: โ€œLa prima cosa che ci hanno detto รจ stata: โ€˜Oh mio Dio, sto giocando a Fable.โ€™ […] Poi hanno detto: โ€˜No no, non รจ proprio Fable, mi ricorda Black & White.โ€™โ€

Il risultato, come lo descrive il suo stesso creatore, รจ un mix di ingredienti familiari che genera qualcosa di unico: โ€œUnโ€™esperienza fresca, diversa e incredibilmente coraggiosa.โ€ Ora non resta che attendere l’accesso anticipato per scoprire se la โ€œmagiaโ€ di Molyneux riuscirร  a incantare anche una nuova generazione di giocatori. A questo indirizzo potete recuperare anche la nostra anteprima.

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