Sapevamo che sarebbe arrivato gli ultimi mesi del 2025, ed ora c’è anche la data ufficiale: Nintendo e The Pokémon Company hanno infatti annunciato che Leggende Pokémon Z-A sarà disponibile dal 16 ottobre, sia per Nintendo Switch che per Nintendo Switch 2. L’annuncio arriva tramite i canali social ufficiali, insieme alla copertina del gioco, che potete vedere nel post in fondo alla notizia
Ricordiamo che la versione per Nintendo Switch 2 sfrutterà la potenza della nuova console per offrire agli Allenatori l’opportunità di esplorare le strade di Luminopoli con una risoluzione e una frequenza delle immagini migliorate.
Inoltre, The Pokemon Company ha annunciato che il 22 luglio trasmetterà un nuovo “Pokemon Presents”.
Queste le caratterstiche del gioco, dalla pagina del Nintendo eshop:
Una luminosa metropoli
Un piano di sviluppo urbano è in corso a Luminopoli! L’obiettivo è rendere la città un luogo in cui Pokémon e persone possano davvero convivere. Subito dopo il tuo arrivo, potrai scegliere uno tra questi Pokémon compagni che sia al tuo fianco nella tua avventura: Chikorita, Tepig o Totodile.
Assieme potete esplorare le strade di questa grande città, oppure visitare le zone selvagge, ambienti dove incontrerete Pokémon selvatici. Per catturarli, prendi la mira e lancia una Pokéball, oppure affrontali con l’aiuto dei Pokémon della tua squadra.
Nuove lotte dinamiche
Per la prima volta, Allenatori e Pokémon potranno muoversi e agire in tempo reale durante le lotte. I Pokémon eseguiranno le loro mosse rispondendo agli ordini dei loro Allenatori.Oltre agli abbinamenti di tipo, ci saranno nuove meccaniche da tenere in considerazione, come il tempismo con cui avvicendare i tuoi Pokémon o effettuare le mosse, il tempo che le varie mosse impiegano per partire, e la dimensione dell’area d’impatto delle mosse.
Le megaevoluzioni sono tornate!
A Luminopoli i Pokémon possono andare oltre la classica evoluzione ed effettuare una megaevoluzione! Quando la Pietrachiave di un Allenatore entra in risonanza con la Megapietra di un suo Pokémon, questo non si limiterà a cambiare di forma e dimensione: sbloccherà anche un nuovo livello di potenza, capace di ribaltare le sorti di una lotta!
Qui sotto potete vedere il post di Nintendo Italia, che annuncia la data d’uscita di Leggende Pokémon Z-A con insieme quella che sarà la copertina del gioco.
A tutti gli Allenatori! #LeggendePokemonZA e Leggende Pokemon: Z-A – #NintendoSwitch2 Edition arriveranno il 16 ottobre!
Ecco un primo sguardo alla copertina. 👇 pic.twitter.com/5bg33sFsHt
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) May 28, 2025
Clicca sulla copertina per leggere